PDA

Visualizza Versione Completa : La Luna col sessantino



alextar
12-09-2016, 23:27
Dopo aver passato qualche tempo a cercare di contenere gli endemici difetti della eq1 in dotazione al Konus 60/900 ed essere riuscito - quantomeno - ad evitare che s'imbizzarrisse alla sola vista della reflex manco fosse un Mustang selvaggio davanti al lazo, questa sera ho azzardato le prime( e ultime...se lo rifacessi gli ingranaggi della montatura mi maledirebbero morendo) riprese del nostro bel satellite.
Con mia somma sorpresa lo sciame di zanzare tigre ronzanti a forma di saponetta che Konus pomposamente chiama motorino ar, fa bene il suo sporco lavoro, e tiene ferma la porzione di Luna inquadrata persino con la barlow 5X...evidentemente lo stazionamento alla polare fatto a panza m'è venuto particolarmente bene :biggrin:
Spero vi piacciano questi due capolavori almeno quanto piacciono a me, mi sono divertito da morire a calcolare l'esatto rinculo della montatura dovuto al peso di reflex e barlow :biggrin:

paperbike
13-09-2016, 07:24
Beh direi ottimo risultato;)

Winnygrey
13-09-2016, 07:28
Belle mi piacciono! Sti piccoletti sanno sempre divertire e regalare piccole grandi soddisfazioni :)

alextar
13-09-2016, 09:19
Grazie:D

robj
13-09-2016, 09:24
A sto giro,Alex anche con un monocolo 5x20 cinese farebbe ottime immagini!!:razz:

nicola66
13-09-2016, 10:27
Molto belle complimenti alextar

Salvatore
13-09-2016, 11:01
Ottime! ;)

Ma da dove è saltato fuori il sessantino?

Francis
13-09-2016, 13:04
Dopo aver passato qualche tempo a cercare di contenere gli endemici difetti della eq1 in dotazione al Konus 60/900 ed essere riuscito - quantomeno - ad evitare che s'imbizzarrisse alla sola vista della reflex manco fosse un Mustang selvaggio davanti al lazo, questa sera ho azzardato le prime( e ultime...se lo rifacessi gli ingranaggi della montatura mi maledirebbero morendo) riprese del nostro bel satellite.
Con mia somma sorpresa lo sciame di zanzare tigre ronzanti a forma di saponetta che Konus pomposamente chiama motorino ar, fa bene il suo sporco lavoro, e tiene ferma la porzione di Luna inquadrata persino con la barlow 5X...evidentemente lo stazionamento alla polare fatto a panza m'è venuto particolarmente bene :biggrin:
Spero vi piacciano questi due capolavori almeno quanto piacciono a me, mi sono divertito da morire a calcolare l'esatto rinculo della montatura dovuto al peso di reflex e barlow :biggrin:

Vista l'attrezzatura e il metodo a panza utilizzato direi che si tratta di un vero miracolo... Chiamo subito la Santa Sede per avviare il processo di canonizzazione....;)

alextar
13-09-2016, 14:38
Salvatore, è il sessantino che ho, diciamo, regalato a mia figlia:whistling:
Francis, no no per carità, abbiamo già un cherubino, basta e avanza:biggrin:

cherubino
13-09-2016, 16:20
Bravo alextar.
Ma sono convinto che tu possa fare di meglio.
Le capacità di risoluzione e contrasto di un 60/900 sono superiori e se ti impegni puoi sicuramente migliorare i già discreti risultati.

Paolo

alextar
13-09-2016, 16:50
amen...avresti dovuto sentire gli scricchiolii della eq1...che pena...se ci riprovo finisce che chiama il telefono azzurro...

Darth Fener
14-09-2016, 07:40
Sono belle, e temo che in realtà la compressione da forum rovini la qualità dell'immagine.

alextar
14-09-2016, 12:10
Grazie Darth, si è vero, la compressione è davvero tanta e degrada sensibilmente l'immagine, però è anche vero che nel caso di specie il seeing era pessimo e che in fondo la mia era semplicemente una prova per cercare di capire se valeva la pena prendere l'adattatore da montare sulla eq1 per trasformarla in astroinseguitore, con la sola reflex ovviamente.
Da quello che ho visto, ho buone speranze, magari non esagerando con le focali degli obiettivi, di poter tirare le esposizioni per diversi secondi...quanti ancora non lo so, vedremo;)

voyager75
14-09-2016, 17:01
Bel lavoro Alessà. Prova a fare un mosaico la prossima volta.

gecu
16-09-2016, 15:27
Bravo Alex mi piacciono molto e sopratutto ammiro le tue capacità, ti bastano qualche specchio e un qualsiasi accrocco che li possa sorreggere e una qualsivoglia diavoleria che ti permetta di catturare luce per avere dei buon risultati!

alextar
16-09-2016, 15:49
Grazie amici:)

Salvatore
16-09-2016, 16:05
a la mia era semplicemente una prova per cercare di capire se valeva la pena prendere l'adattatore da montare sulla eq1 per trasformarla in astroinseguitore, con la sola reflex ovviamente.
Da quello che ho visto, ho buone speranze, magari non esagerando con le focali degli obiettivi, di poter tirare le esposizioni per diversi secondi...quanti ancora non lo so, vedremo;)

Mi sembra un ottima idea,ma non capisco se la eq1 abbia il motore per l' inseguimento?

alextar
16-09-2016, 16:31
C'è l'ha, ronzante e gagliardo come il vecchio biplano dell'amaro Montenegro:biggrin:

Salvatore
16-09-2016, 16:56
Alex lascia perdere... Ogni tanto mi piace andar sulle nuvole...:biggrin: ...:D il bello è che avevo già risposto a questa discussione... :oops: "Chi mala cumpassa"

Allora stai sicuro che ci tiri su buona roba !