PDA

Visualizza Versione Completa : È arrivato il momento di cambiare



Makaveli
12-09-2016, 10:57
Buongiorno a tutti.
Voglio cambiare telescopio passando a qualcosa di più serio, fino ad oggi ho osservato con un Celestron 130/650 e siccome la passione si sta consolidando più che mai voglio passare a qualcosa di meglio.
Il budget si aggira intorno ai 2500€ le osservazioni le faccio maggiormente dal balcone di casa, abito in centro cittadino a Taranto quindi sotto un cielo con un forte inquinamento luminoso, per ora non ho grande possibilità di spostarmi in quanto non sono ancora automunito ma per quello risolverò a breve e quindi avrò anche la possibilità di andare verso cieli più bui.
Mi interessa maggiormente l'osservazione dei pianeti ma anche un po di deep sky non mi dispiace, quindi cerco uno strumento che possa andar bene per entrambi.
Un altra cosa che mi interessa e non poco voglio una montatura stabile che riduca quanto più possibile le vibrazioni
Detto ciò ho dato uno sguardo online a vari telescopi e ne ho selezionati due in particolare

Celestron Cpc 800 xlt

Celestron Advanced VX 9.25''

Come sono a livello di stabilità ? (Questa è la cosa che mi preoccupa maggiormente)
Voi quale consigliate ?
Grazie e cieli sereni a tutti

etruscastro
12-09-2016, 11:18
parlando di ottiche un SCT 9,25" è migliore per via di un secondario meno critico, ma su una VX lo vedo al limite anche solo per il visuale, il cpc è ottimo per stabilità ma è limitativo semmai un giorno vuoi approcciare alla fotografia, l'ideale sarebbe un SCT 9.25 su CGEM o simile.

nicola66
12-09-2016, 11:23
Se vuoi rimanere nel tuo budget io consiglierei il C8 su una C GEM .

Darek
12-09-2016, 11:34
Puoi prendere anche un cpc 1100 usato . E un bel strumento .Potrebbe essere definitivo . Assieme potrai sfruttare anche dei bei oculari :sbav: Occhio pero' perche pesa un botto .

Makaveli
12-09-2016, 11:37
parlando di ottiche un SCT 9,25" è migliore per via di un secondario meno critico, ma su una VX lo vedo al limite anche solo per il visuale, il cpc è ottimo per stabilità ma è limitativo semmai un giorno vuoi approcciare alla fotografia, l'ideale sarebbe un SCT 9.25 su CGEM o simile.

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "al limite anche solo per il visuale" ? Non mi è molto chiaro:rolleyes: ho provato a vedere la soluzione che dici tu ma è fuori budget mi viene intorno alle 2900-3000€ e il mio budget al massimo proprio è di 2600€

Makaveli
12-09-2016, 11:39
Puoi prendere anche un cpc 1100 usato . E un bel strumento .Potrebbe essere definitivo . Assieme potrai sfruttare anche dei bei oculari :sbav: Occhio pero' perche pesa un botto .

Mi piacerebbe tantissimo il cpc 1100 ma sinceramente non mi fido dell'usato ho avuto già una brutta esperienza che perfortuna sono riuscito a risolvere

etruscastro
12-09-2016, 11:41
intendo che per il peso del solo tubo ottico stai al limite per stabilità della montatura, per assorbire i contraccolpi del movimento dei motori o degli urti o folate di vento impiega 2-3 secondi per stabilizzarsi, ora, in visuale il problema è secondario ma in fotografia è un suicidio.
l'accoppiata vx c8" HD è già molto più equilibrata anche per un futuro astrofotografico deep sky

Angeloma
12-09-2016, 11:44
Le mie proposte:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/366-advanced-vx-8-sc.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/367-advanced-vx-925-sc.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/370-cpc-925-xlt.html

Makaveli
12-09-2016, 11:51
intendo che per il peso del solo tubo ottico stai al limite per stabilità della montatura, per assorbire i contraccolpi del movimento dei motori o degli urti o folate di vento impiega 2-3 secondi per stabilizzarsi, ora, in visuale il problema è secondario ma in fotografia è un suicidio.
l'accoppiata vx c8" HD è già molto più equilibrata anche per un futuro astrofotografico deep sky

Ok adesso è tutto chiarissimo quindi se lo volessi usare solo per visuale andrebbe bene anche il vx 9.25 però siccome prevedo un utilizzo futuro anche per l'astrofotografia devo optare per qualcosa di più stabile a questo punto credo che la cosa migliore sia il vx c8" considerando il budget?

Makaveli
12-09-2016, 12:01
Considerando che voglio fare un uso sia visuale che astrofotografico senza enormi pretese e per quando osservo in visuale vorrei evitare eccessive vibrazioni visto che adesso si aggirano intorno ai 7-8 secondo anche di più con la strumentazione che ho ed è veramente difficile osservare certe volte, fra gli strumenti che abbiamo elencato voi quale mi consigliate ? A me sembra di aver capito che il vx c8" sia la scelta migliore
In quanto tempo si attutiscono le vibrazioni nel vx c8" e in quanto in un cpc 800 xlt?

Darek
12-09-2016, 12:10
Cpc 800 e' una roccia, le vibrazioni io non le vedo . Forse una frazione di secondo . :biggrin:

Makaveli
12-09-2016, 12:17
Cpc 800 e' una roccia, le vibrazioni io non le vedo . Forse una frazione di secondo . :biggrin:

Una cosa che mi da molto fastidio sono proprio le vibrazioni certe volte sono insostenibili io vorrei qualcosa di molto stabile quanto più possibile visto che l'uso maggiore che faccio è l'osservazione.. e poi a livello di astrofotografie deep sky magari non sarà il massimo ma non credo che non lo si può utilizzare per quello scopo .. tu lo hai mai utilizzato per astrofotografie del deep sky?

Darek
12-09-2016, 12:41
Non lo mai utilizzato , ma te lo sconsiglio , ha il diametro troppo piccolo . Puo' andar bene come il primo strumento , ma per vedere decentemente servono almeno 30 cm . Parlo di visuale :biggrin:

Darek
12-09-2016, 12:46
Ovviamente si possono fare le foto , ma ti serve un cuneo equatoriale , che volendo si puo' anche autocostruire con 4 soldi :biggrin:

Makaveli
12-09-2016, 12:55
Ovviamente si possono fare le foto , ma ti serve un cuneo equatoriale , che volendo si puo' anche autocostruire con 4 soldi :biggrin:

Quindi il cpc 800 xlt nel mio caso può andare bene considerando che l'utilizzo principale che faccio è l'osservazione e l'astrofotografia planetaria e in minima parte per l'osservazione del deep sky?
Per l'astrofotografie del Deep sky è meglio lasciare perdere per ora
O è meglio il vx c8" ?
etruscastro

Darek
12-09-2016, 13:03
Ma lo vuoi prendere nuovo ? Perche io non ci penserei 1 secondo nel scegliere cpc 1100 usato , tra cpc 800 nuovo e 1100 usato :biggrin:

Makaveli
12-09-2016, 13:14
Ma lo vuoi prendere nuovo ? Perche io non ci penserei 1 secondo nel scegliere cpc 1100 usato , tra cpc 800 nuovo e 1100 usato :biggrin:

Lo devo prendere nuovo perché lo devo acquistare tramite finanziamento altrimenti a poterlo pagare in contanti non ci penserei mezzo secondo e comprerei il cpc 1100xlt usato

Darek
12-09-2016, 13:41
Aspetta altre risposte perche per l'astrofotografia seria serve una montatura equatoriale seria che puo' sostenere 2 tubi ( 1 per la guida) , forse rifrattori . Aspetta altre risposte :)

Makaveli
12-09-2016, 13:49
Aspetta altre risposte perche per l'astrofotografia seria serve una montatura equatoriale seria che puo' sostenere 2 tubi ( 1 per la guida) , forse rifrattori . Aspetta altre risposte :) per ora abbandono l'idea dell'astrofotografia non é per niente fattibile.. quindi credo che il cpc 800xlt sia più che appropriato aspetto cmq altre risposte vediamo che mi dicono gli altri

Darek
12-09-2016, 13:54
Se abbandoni l'astrofotografia , ci scappa un bel dobson da 40 cm con il tuo budget :biggrin:

Makaveli
12-09-2016, 14:10
Se abbandoni l'astrofotografia , ci scappa un bel dobson da 40 cm con il tuo budget :biggrin:

Purtroppo i dobson per una questione di spazio non gli posso utilizzare altrimenti sarebbero stati la mia prima scelta per un utilizzo visuale

Marcello1
12-09-2016, 14:54
il dobson 10 manuale è, tutto sommato, gestibile da un terrazzo; più grande non saprei
solo che dopo, come sta capitando a me, non si usa più il 130

etruscastro
12-09-2016, 14:55
aspetto cmq altre i
no parole stile sms per cortesia.

c'è da fare delle considerazioni, in primis il cielo.... tu osservi da casa e a Taranto dove (immagino) l'I.L. sia pesante anche in periferia, quindi questo da solo castra ogni possibilità di fotografia deep sky o di dotarsi di strumenti troppo generosi come diametro che non sfrutteresti, detto questo rimangono le riprese planetarie (o solari/lunari) che puoi fare tranquillamente anche in altazimutale.
se l'opzione altazimutale ti va bene con i suoi limiti fotografici deep allora il cpc è un eccellente strumento e andresti tranquillo anche con un 8", l'11" sinceramente nelle tue condizioni di location e cielo lo vedo troppo critico da far operare al 100% e prendendo un nuovo hai pur sempre la garanzia 24 mesi che, non si sa mai, fa sempre il suo dovere....

Makaveli
12-09-2016, 15:04
no parole stile sms per cortesia.

Mi scuso per la scrittura stile sms cerco di stare sempre attento a non abbreviare ma purtroppo ogni tanto mi scappa per colpa del correttore scusa ancora.. ok allora consolido la mia scelta del cpc 800 xlt in quanto sono pienamente d'accordo con te a Taranto l'inquinamento luminoso è forte anche in periferie ma a prescindere l'utilizzo maggiore che faccio è l'osservazione visuale e leggendo in rete ne parlano tutti veramente benissimo di questo strumento grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli
Cieli sereni!!!

etruscastro
12-09-2016, 15:07
tieni presente che io ho avuto proprio il cpc 800 e talmente soddisfatto sono passato al 1100, ma io dispongo anche di un cielo da 21.3 medio ;)

Makaveli
12-09-2016, 15:12
tieni presente che io ho avuto proprio il cpc 800 e talmente soddisfatto sono passato al 1100, ma io dispongo anche di un cielo da 21.3 medio ;)

Sì lo so ho trovato in rete qualche tuo post sul forum dove ne parli veramente molto bene :D