PDA

Visualizza Versione Completa : Quasi quasi mi faccio un Dobson...



Giova84
11-09-2016, 12:41
Salve a tutti,
ormai è un anno e mezzo circa che col mio rifrattore spazzolo il cielo e mi sta venendo voglia di "qualcosa di più": niente di impellente o irrinunciabile, anzi so che forse sarebbe opportuno prendermi tempo per avere anche qualche esperienza di gruppo e provare diversi tipi di strumenti.
Il fatto è che mi si sono presentate un paio di (apparentemente) buone occasioni per un Dobson Truss 12", che potrebbe essere il telescopio definitivo...a questo punto: prendere o attendere?
Al momento mi interessa soltanto il visuale, ho una predilezione per il deepsky e circa una volta al mese riesco a ritagliarmi un'uscita in corrispondenza della Luna Nuova, cercando cieli bui anche a 30-40 minuti da casa, purché siano accettabili (di solito trovo condizioni di classe 5 della scala di Bortle).
La mia macchina non è piccolissima, per cui un po' di spazio tra portabagagli e sedili me lo offre, devo scendere due piani di scale, ma con ascensore e in ogni caso non mi posso permettere, per problemi di salute, a movimentare più di una ventina di chili alla volta.
Sulla base di queste considerazioni, e soprattutto del fatto di non disporre di un budget elevato, ho sempre pensato che la soluzione ideale, qualora fossi convinto dell'upgrade, sarebbe stata un Dobson.
Fino ad ora sono abituato a montare il mio rifrattore e a iniziare a osservare, subito, senza nessuna accortezza particolare: cosa cambierebbe col Dobson? Leggo di collimazione, star test, ma non ho le idee molto chiare...
Ma soprattutto, nel caso in cui mi decidessi a procedere, quali sarebbero le caratteristiche, particolarità, dettagli cui dovrei prestare particolare attenzione (in un caso si parla di un acquisto da privato, usato)?
Spero di avere qualche lume dai membri più esperti di me in questo forum...

carlodob300
11-09-2016, 13:05
Da possessore del dobson 12" truss non posso che consigliarlo. Ottimo sia otticamente che meccanicamente..ci osservi con soddisfazione un po' di tutto ma è sottinteso che va usato sotto cieli degni..la trasportabilità è ottima a mio avviso. La robustezza meccanica garantisce una buona tenuta della collimazione ma è sempre meglio un ritocco sul posto. È una procedura che col tempo ti apparirà semplice e addirittura divertente quindi niente paura.
Ieri sera ad uno star party avevo una buona schiera di persone che nel confronto con diversi acromatici presenti (non oltre i 150 mm) hanno testimoniato una più piacevole visione sul mio strumento che sulla luna ha dato spettacolo!;)

Consiglio di non acquistare a scatola chiusa ma di vedere dal vivo il tele dal venditore. Soprattutto per testare lo stato dell alluminatura degli specchi..
Il mio lo presi usato su astrosell a 650 euro ma mi feci un po' di strada per andare a vederlo prima..

voyager75
11-09-2016, 13:56
Il dobson è lo strumento per il visuale per eccellenza.
In 5 minuti sei operativo mentre tanti stanno ancora smadonnando per allineamento, fili e batterie.
Valuta anche qualche oculare di buona fattura.
E te lo dice un equatorialista.

PHIL53
11-09-2016, 15:20
Magari, dacci maggiori informazioni sul Dobson truss da te individuato (marca, modello, ecc.).

Solitamente i Dobson non soffrono di difetti nascosti...direi che bisogna valutare lo stato degli specchi, la fluidità dei movimenti e del focheggiatore, la facilità e tenuta della collimazione e comunque mettere in conto che è sempre un cantiere aperto a migliorie relativamente semplici da realizzare (per me, fanno parte del divertimento...).

Per collimazione, si intende semplicemente l'allineamento degli specchi (il grande primario ed il piccolo secondario posto a 45° di inclinazione) in modo da sfruttare al meglio i fotoni di luce che arrivano al campo focale dell'oculare.

Agli inizi sembra una cosa complicata ma, come per andare in bicicletta, dopo qualche volta lo farai senza pensarci troppo.

Se mastichi un po' di inglese, qui una buona guida (http://www.astro-baby.com/collimation/astro%20babys%20collimation%20guide.htm)...

Giova84
11-09-2016, 15:53
Partiamo da un presupposto: il mio è troppo un salto nel buio?
Cioè, senza aver nemmeno mai visto un dobson dal vivo...né aver mai dovuto fare altro che montare il telescopio sulla montatura...

Poi per modelli: c'è un ES truss in offerta e poi un TS vecchio modello (non quello che adesso si trova sul sito tedesco) nell'usato...su quest'ultimo in particolare non trovo recensioni in rete, mentre per il primo diverse informazioni utili me le ha date iaco78. La cifra è paragonabile, anche se a vantaggio dell'usato...

PHIL53
11-09-2016, 16:04
Partiamo da un presupposto: il mio è troppo un salto nel buio?


Ogni scelta in qualche modo lo è....ma non direi "troppo".

Personalmente, dopo aver passato un trimestre in compagnia di un vecchio Konus 114/1000 barlowato con montatura equatoriale traballante e cercatore 6x30 (mi sembrava cercare con gli occhiali da sole !) con il quale ho comunque imparato le basi, accedere al Dobson 8" GSO Deluxe è stata una vera ascensione al più perfetto Nirvana ! :awesome:

Posi il tubo sulla base, ti siedi sullo sgabello...e osservi !

iaco78
11-09-2016, 16:33
Ciao Giova84

Ora sono con il pc e ti posso far vedere qualche foto:

Rocker box:
19938
Leggerissima e di facile trasporto
Mirror box:
19939
Elemento piu' pesante, dentro c'e' lo specchio primario
Corona:
19940
Leggerissima
Mezzelune (gialle) e truss montati sulla mirror box:
19941
In alluminio e leggerissimi..
Tutto montato:
19942

Come ti dicevo io mi trovo alla grande ma non sono molto pratico....Ascolta attentamente i giudizi e pareri di tutti gli altri...Se poi hai altre domande su questo strumento chiedi pure...:)

Angeloma
11-09-2016, 17:24
A forza di nominarlo, è saltato fuori... :biggrin:
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-305mm.html

Segnalazione di Colsarius

Giova84
11-09-2016, 17:41
Esattamente...però mi sto informando se sia del primo stock di produzione, che aveva diversi problemi...e poi c'è l'usato...

iaco78
11-09-2016, 18:12
Opss.....dalla descrizione dice 19 kg di mirror box.....io ti avevo detto circa 10...scusa per l'informazione sbagliata:whistling:....mi sembrava piu' leggera....

Angeloma
11-09-2016, 18:13
e poi c'è l'usato
Ah, be'!
Non consiglio mai l'usato, troppe incognite. E non è prevista la restituzione.

Giova84
11-09-2016, 21:48
Angeloma in linea generale sull'usato sono pienamente d'accordo con te, il fatto è che in questo caso potrei non prendere a scatola chiusa perché il venditore non è a molti km da me e potrei visionare di persona lo strumento...il problema è che non mi sento di avere le competenze tecniche per giudicare!
Per esempio, come si testa lo stato dell'alluminatura citato da carlodob300?
Oppure su che parametri dovrei giudicare lo stato degli specchi, la fluidità dei movimenti e del focheggiatore, la facilità e tenuta della collimazione di cui parla PHIL53?

Angeloma
11-09-2016, 22:25
il problema è che non mi sento di avere le competenze tecniche per giudicare
Appunto... :meh:

carlodob300
11-09-2016, 22:26
Daccordo sul discorso usato a patto che il venditore sia raggiungibile e che dia la possibilità di far visionare/provare il telescopio prima dell acquisto.

Non sono certo un esperto ma credo che mi accorgerei subito se uno specchio ha difetti nella alluminatura..righi,aloni,forellini,principi di ossidazione..l'ideale sarebbe puntare una fonte luminosa sul retro dello specchio e vedere se ci sono zone dove filtra luce..piccoli forellini non incidono ma zone ampie si...e se un secondario mal che vada con poca spesa si cambia..un primario danneggiato o da rialluminare diventa un bel problema!
Quindi se usato deve essere occhio in primis allo stato degli specchi..sulla meccanica sarei meno pignolo..in fin dei conti il dob è un cantiere aperto e ogni aspetto è migliorabile con un po' di fai da tè..

iaco78
12-09-2016, 06:18
Se la differenza di prezzo non e' significativa io sono daccordo con angeloma, sono strumenti ottici,spesso usati sul campo con sporcizia,umidita', trasporti vari......
Se non te la senti di valutare correttamente un prodotto non correre rischi, risparmia un po e vai sul nuovo...
Se invece conosci il venditore o se le tue competenze ti permettono di valutare la qualita' in base al prezzo offerto e' un altro discorso....;)
Il discorso di non perdere la collimazione con un truss a tralicci tipo l' es come il mio e' molto relativo perche' spesso la perdono....
Primo lo devi collimare ogni volta che lo monti
Secondo, muovendolo dai truss si scollima facilmente durante le serate....niente di che,si ricollima in un attimo ma ne devi tenere conto....e' un piccolo sconto dei truss....
Certi accorgimenti ti aiuteranno come ad esempio segnare i truss e la corona e montarli sempre nella stessa posizione...ma e' comunque sempre da collimare ohno volta

Angeloma
12-09-2016, 06:34
È sempre buona norma verificare la collimazione anche se il Dobson è monolitico come il mio, che pure sta in una specola; con i passaggi termici e l'uso, qualcosa si muove sempre... se poi lo si porta a spasso, a maggior ragione.

Giova84
12-09-2016, 08:34
Beh, magari aspetto innanzitutto la risposta di Bresser sull'ES: se è di prima generazione penso che il rischio sia lo stesso di prendere un usato, vista la pioggia di critiche che ho letto in rete...ben diverso sarebbe il discorso per uno di seconda generazione, tipo quello di iaco78, che appare ben più affidabile!
Poi per l'usato, ho avuto diverse foto dal venditore: le ottiche sembrano ok e la struttura ben tenuta, ma solo una verifica de visu credo possa sciogliere i dubbi...già le indicazioni di carlodob300 sullo stato delle ottiche sono interessanti...

SVelo
12-09-2016, 11:06
Ah, be'!
Non consiglio mai l'usato, troppe incognite. E non è prevista la restituzione.


https://www.youtube.com/watch?v=JGJC9123z-4

iaco78
12-09-2016, 16:57
È sempre buona norma verificare la collimazione anche se il Dobson è monolitico come il mio, che pure sta in una specola; con i passaggi termici e l'uso, qualcosa si muove sempre... se poi lo si porta a spasso, a maggior ragione.
Si angelo,hai ragione..intendevo che un truss a tralicci e' piu' portato a perdere la collimazione rispetto ad un monolitico...io all'inizio non lo sapevo poi l'ho capito utilizzando il mio...ad esempio io dopo un po di spazzolate nel cielo se ricontrollo la collimazione si e' spostata...
Per carita',niente di che,si aggiusta in un attimo,ma nel momento che uno sceglie un truss a trillici credo sia buona cosa saperlo..
Sapevo che la prima serie dell'es non era con la mirror box in alluminio...la seconda si...non vorrei che quello postato nel link,visto il peso di 20kg della mirror box sia della prima....il mio non mi sembra cosi' pesante....
Quando a fine mese tornero' a casa voglio verificare meglio il peso della mirror box....

Angeloma
12-09-2016, 16:59
Il solo specchio, mi sembra pesi sui 6 chili...

Giova84
12-09-2016, 17:09
Sapevo che la prima serie dell'es non era con la mirror box in alluminio...la seconda si...non vorrei che quello postato nel link,visto il peso di 20kg della mirror box sia della prima....il mio non mi sembra cosi' pesante....Quando a fine mese tornero' a casa voglio verificare meglio il peso della mirror box....

Sarebbe molto interessante saperlo, il venditore del ts mi ha detto il suo mirror box pesa intorno ai 13kg e ci può stare, considerando che in internet ho trovato come peso complessivo 23kg (6 meno di quello dichiarato per l'ES, che non è poco)...nell'attesa di una bilancia, potresti paragonarlo con la classica "cascetta d'acqua" che pesa sui 12kg!:biggrin:

E intanto per ora le Bresser tace...

Colsarius
12-09-2016, 17:44
Giova84 sono un novizio in materia quindi magari dico una fesseria ma potresti chiedergli il numero seriale dello strumento e compararlo con quello di iaco78, se successivo al suo è sicuramente di seconda generazione. Poi bisogna vedere se ti rispondono ovviamente.

Il seriale in foto non vale nulla dato che penso le ciclico ovunque e son della prima serie.

iaco78
12-09-2016, 17:48
Ora sono in viaggio di lavoro in europa e non posso verificare,anche la mia ragazza ha un viaggio di lavoro..a fine mese tornero' a casa e controllero'....;)

Colsarius
12-09-2016, 17:51
iaco78 che bello tu abiti in Cina e vieni in europa per lavoro se ho capito bene... io faccio il contrario :D .... mi sa che a ottobre devo farci un salto :razz:

Scusate il breve ot.

iaco78
12-09-2016, 17:54
Dai...in che zona vai? Magari ci scappa una osservazione assieme...:)

garmau
12-09-2016, 18:04
Guardate che se ci riuscite sarebbe un miracolo, la Cina è grande quanto San Marino [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Colsarius
12-09-2016, 18:16
iaco78 Vado in zona Sheniang a nord vicino alla Corea ma dubito avrei il tempo per osservare il cielo :thinking:

garmau noto ma che dici San Marino è mille volte più estesa :D

garmau
12-09-2016, 18:17
[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

iaco78
12-09-2016, 18:18
Ah ah...si, effettivamente siamo lontani...buon viaggio e goditi il cibo di quella zona che e' il migliore della cina secondo me...;)

iaco78
12-09-2016, 18:27
Ora pero' torniamo in tema prima che i moderatori ci mandino in Cina a calci nel di dietro...:whistling:

Giova84
12-09-2016, 22:23
Colsarius l'idea del seriale non è malvagia...poi magari questi di Bresser riescono anche a farsi vivi prima che iaco78 torni dalle ferie...

Colsarius
12-09-2016, 22:47
Bhè chiedi il seriale se te lo danno bene altrimenti pace.... magari non sanno manco loro se è di prima o seconda generazione... fosse anche di prima le problematiche che avevano sono strutturali e non ottiche quindi risolvibili con un po di sbattimento, il prezzo è competitivo per un 300mm con quel che ci risparmi ti compri gli accessori, oculari e altro.

Giova84
13-09-2016, 16:00
La bresser dice:

Some issues had been resolved with the next series which is now available.

So this is the current series which we have in stock now.

Penso che la risposta sia abbastanza eloquente...a questo punto aspetterei che iaco78 torni a casa per sapere il peso della mirror box...

PHIL53
13-09-2016, 16:38
mmmhh...eloquente, forse...ma non esattamente cristallina ! :whistling:

comunque, non mi farei troppi problemi, si trattava di cambiare qualche vite spanata ridipingere qualche scaglietta di pittura che veniva via e verificare che le mezze lune scorressero liberamente nella rocker box...

iaco78
13-09-2016, 17:07
Suppongo sia la seconda versione quindi come la mia.....
Se ho capito, quello che ti frena e' il peso e la comodita' nel trasportarlo?
Se fossero 20 kg di mirror box sarebbe problematico?

Giova84
14-09-2016, 07:46
PHIL53 avevo chiesto a Bresser se il telescopio in display items apparteneva alla prima o alla seconda generazione, visto che i primi modelli presentavano diversi problemi, e mi hanno risposto così: a meno che non consideriamo la risposta un giro di parole sibillino a scopo fraudolento, penso che la risposta sia che appartiene allo stock successivo...
iaco78 diciamo che tra portarmi a spasso 12-13kg o 20kg un po' di differenza se ne passa: il modello TS ha una cella del primario che pesa tanto e, in tutto, arriva a 23kg!

PHIL53
14-09-2016, 08:13
a meno che non consideriamo la risposta un giro di parole sibillino a scopo fraudolento, penso che la risposta sia che appartiene allo stock successivo...


siamo perfettamente d'accordo ! Diciamo che avrebbero potuto più semplicemente e chiaramente, rispondere:

Some issues with the original series have been resolved with the current series which we have in stock now.


...ma molto probabile che è ciò che intendono dire...