PDA

Visualizza Versione Completa : Cannocchiale polare skywatche adventur



Alessbonsai
10-09-2016, 11:55
Mi hanno prestato uno star adventur skywatcher
Ancora non l ho usato ma leggendo le istruzioni devo puntare la polare su un punto preciso del cerchio grande
Tutto questo in base a ora è data
Ma non ho capito come si legge la data e l ora sulla scala graduata
Ieri sera ho fatto una prova senza polare
Ho puntato verso nord un piede del stativo
Ho messo in bolla lo stativo
Ho montato la montatura sullo stativo e ho ricontrollato se era in bolla
Ho regolato elevazione a 41.54 gradi
In teoria dovrei avere la polare su un punto del cerchio
Tutte le ghiere data e ora erano posizionate su 0

Ma a che cosa servono la
Data e l ora ?

Marcos64
10-09-2016, 12:40
La Polare e' approssimativamente il Nord celeste, in realta' anche se di poco, ruota anch'essa attorno all'effettivo Nord. Per questo motivo esistono software che ti dicono, in base a ora e data, dove posizionare la Polare. In realta', questo grado di precisione, ha senso in situazioni come l'astrofografia, diventa un orpello inutile se si parla solo di osservazione. Circa le ghiere con Ascensione Retta e Declinazione, bene che tu sappia a cosa servono, ma non hanno in genere alcuna utilita' pratica.

Alessbonsai
10-09-2016, 13:02
Quindi mettendo tutto a zero
Bolla e
Uso un app qualsiasi per la posizione della polare
19923
E regolo il tutto in base alla posizione descritta dal app

Marcos64
10-09-2016, 13:03
Esattamente, se ne hai bisogno, fai cosi'.

Alessbonsai
11-09-2016, 01:18
Aiuto
Stasera si ė aperto il cielo è ho fatto qualche prova di allineamento
Problema numero uno , se guardi il cielo vedi la polare e altre 4 5 stelle se le guardi con il cannocchiale polare ce ne sono un mare
Ma la polare dopo un po' di studio l ho trovata e puntata
Il secondo problema ė che porto gli occhiali da vicino e se faccio metti e leva percannocchiale e cielo dopo 10 minuti non vedo più
Terzo la posizione ma non si può angolare quel cannocchiale? Per lavorare comodi bisogna alzare lo stativo troppo e diventa tremolante e alla fine anche se non tremolasse non riesco a vedere la fotocamera
Poi lo stazionamento era traballante ero in un prato e si muoveva anche se mi ci ero messo sopra e lo avevo piantato
Come lo mettete in bolla prima lo stativo e poi tutto il resto o tutto montato ?
Conclusione
Esposizione a 30 secondi con 135mm mosse ma non esagerate , non come senza montatura motorizzata... tutto da rifare ma già questo mi consola , visto i problemi che ho avuto
La cosa più complicata non è trovare e puntare , ma vedere cosa c'è dentro l'oculare , anche con illuminatore in dotazione , mi faceva una macchia rossa che mi copriva la stella
Cosa consigliate ?
Scusate le troppe domande
Comunque mi sono divertito ;)

Alessbonsai
11-09-2016, 12:56
Continuano i lavori
19937
Stamattina ho trovato uno stazionamento solido
Poi ho studiato e l'importante è avere livellato l 'asse est ovest , anche perché l'asse nord sud è la latitudine e quella va regolata a circa 42 gradi.
Adesso aspetto la sera e ricontrollo tutto poi ricomincio con la lotta per centrare la polare