PDA

Visualizza Versione Completa : Errore conico



Lorena 01
09-09-2016, 14:57
Il mio dubbio nasce da questa domanda: quando centro la Polare nel cerchietto del cannocchiale polare, la devo vedere centrata anche nell'oculare o non importa? Nel mio caso questo non avviene, la vedo parecchio piu' in basso. Credo ci sai quindi un errore conico evidente.
Premetto che non ho ancora verificato e magari facendo la procedura i miei dubbi scompariranno, ma seguendo questa guida http://www.haldema.altervista.org/Haldema/calibrazione_errore_conico.html
mi sorgono dubbi sugli ultimi due passaggi che descrive. Al punto 89 dice di regolare le viti della barra e portare la Polare a meta' del centro.. ma cosa vuole dire "la meta' del centro"? Devo portare la Polare a meta' della distanza che c'e' tra la stella e il centro? Anche l'animazione ferma la polare a meta' strada. Se lo scopo finale e' tenere ferma la stella al centro dell'oculare, l'altra meta' di "percorso" della stella quando e come la vado a regolare?

ale.crl
09-09-2016, 15:43
Guarda, anche a me la procedura che hai linkato, così come quella sulle mie istruzioni, pare poco chiara. Oltretutto, fare tutte quelle regolazioni con il telescopio montato è impossibile...si incasina tutto, e poi non ho il reticolo illuminato. Quindi, proprio ieri, preso dallo scrupolo, ho registrato le viti sulla barra affinchè, quando la polare è al centro del cannocchiale, risulta al centro anche dell'oculare...mi sembrava la cosa più sensata, ma non so se è sufficiente o ho introdotto altre imprecisioni...

Rop
10-09-2016, 11:35
Ho letto, ho riflettuto, mi sono spaventato :shock:

Bene in pratica per eliminare l'errore conico devi ruotare il tele di 180° a MANO!?!?



85. Allenta la leva di blocco dell’Asse di A.R. e ruota il telescopio di 180° attorno all’Asse di A.R. Questa operazione dovrebbe essere eseguita con la massima precisione possibile, usando come riferimento il Cerchio Graduato di A.R


Bon in parole povere

1. punti la polare e allinei i movimenti AR DEC con la griglia (Dell'oculare non quella in giardino ... un po' di fame a quest'ora potrebbe farvi sbagliare il puntamento)

2. ruoti di 180° (a mano) in pratica se non vi è errore conico dovresti trovarti la polare in centro se invece la polare è spostata allora va riallineata alla griglia dell'AR e poi messa a metà distanza tra il centro e il punto in cui si trova così da diminuire l'errore, volendo essere pignoletti riruoti di -180° (a mano) e dovresti trovare la polare in centro all'oculare

Questo è quanto ho capito e con mio ragionamento di seguito riporto sempre un mio ragionamento senza oculare con reticolo

1. Polare in centro all'oculare
2. ruoti di 180°
3. portare la polare a 1/2 strada tra il centro e il punto in cui si trova
4. ruotare di -180°
5. se è ancora spostata ripetere il punto 3

Spero di essermi spiegato e aver capito giusto

Buona giornata

Lorena 01
10-09-2016, 15:27
Altro dubbio al punto 81: la Polare va messa al centro del cannocchiale polare?

Rop
10-09-2016, 15:51
Sempre dal sito

http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

prima assicurati che il cannocchiale polare e l'asse AR siano allineati poi in teoria dovresti avere almeno l'orsa maggiore e cassiopea disegnati nel cannocchiale ... quindi teoricamente non ti resta che far coincidere i puntini e poi procedere con l'allineamento del tubo

buona giornata

Lorena 01
10-09-2016, 16:09
Si quello ok, io mi riferisco al punto 81 della procedura di calibrazione dell'errore conico.
Mi viene da pensare che la Polare vada messa esattamente al centro del cannocchiale polare e (solo in questo caso) non nel solito cerchietto che usiamo quando si fa il puntamento classico.

Rop
10-09-2016, 17:41
Da quanto sono riuscito a capire

prima va fatta la calibrazione dell'allineamento del cannocchiale polare con la montatura poi la calibrazione dell'errore conico, la polare nel cannocchiale va sempre messa al suo posto (nel cerchietto)

buona serata

Lorena 01
10-09-2016, 17:43
Non riesco mica a capire sta cosa.. se metto la Polare nel cerchietto come posso poi avere un buon risultato una volta terminata la correzione? Avrei la Polare in un punto nel cannocchiale polare e nello stesso tempo la troverei al centro dell' oculare alla fine della procedura, o sbaglio?

Rop
10-09-2016, 18:19
Sbagli :razz: Faccio un esempio

Se hai il cannocchiale polare non allineato all'asse della montatura in pratica hai l'asse di rotazione sfalsato rispetto al nord celeste per cui va prima calibrato con oggetto molto lontano ecc... in maniera da controllare che l'asse della montatura ruoti concentrico al cannocchiale (la perfezione è impossibile per cui va tutto regolato)
Una volta assicurata che l'asse AR e il cannocchiale siano concentrici e paralleli passi a regolare l'allineamento del tubo

Spero di essermi spiegato :oops:

Buona serata

Lorena 01
10-09-2016, 19:25
Ti sei spiegato benissimo Rob, ma forse diciamo due cose diverse. Non mi riferisco all'allineamento del cannocchiale polare rispetto all'asse AR, quello e' gia' allineato e non ha problemi quindi partendo da questo presupposto, vado a calibrare il solo errore conico. Quello a cui mi riferisco io e' il punto 81 della procedura http://www.haldema.altervista.org/Haldema/calibrazione_errore_conico.html
dove non si capisce se la polare, in questo passaggio, va o meno messa al centro del cannocchiale polare.

Rop
10-09-2016, 20:33
Adesso che mi ci fai pensare meglio... bel dubbio! ... potrebbe essere che devi mettere la polare al centro del cannocchiale ... in maniera da avere il centro di rotazione su di essa ... così che tubo - cannocchiale polare e asse AR siano tutti allineati ... a questo punto si ritiene nulla ( o non apprezzabile) la rotazione della polare intorno al nord celeste durante la fase di allineamento

buona serata

Rop
12-09-2016, 08:02
Ci ho riflettuto un po' nel fine settimana e a mio parere devi puntare il nord celeste e non la polare con il cannocchiale cioè come faresti di solito, se punti la polare avresti innanzitutto un errore di posizionamento quando vai a ruotare la monatura di 180° nella misura di 1° ogni 4 minuti, decisamente troppi, secondo il punto


83. Usando i tasti di direzione, regola la posizione del telescopio in DEC fino a portare la Stella Polare a coincidere con le linee del reticolo dell’oculare corrispondenti al movimento in A.R

va a compensare quello che è la differenza tra il nord celeste e la polare

Mio pensiero

Si potrebbe fare lo stesso ragionamento con qualunque stella considerando poi di regolare l'asse DEC

Buona giornata

Darth Fener
13-09-2016, 18:59
Mi unisco alla domanda iniziale.
Anche se temo di conoscere la risposta

Quando punto la polare col cannocchiale polare, prima la si individua in modo da farla entrare nel campo visivo del cannocchiale.

Ora, credo sia solo in questo momento, ovvero quando la polare sta al centro del cannocchiale polare, che la stessa debba trovarsi al centro dell'oculare del telescopio: questo se tutto è regolato alla perfezione.

Mettiamo caso che sia tutto regolato ad arte, e quindi telescopio e cannocchiale puntano perfettamente la polare centrandola in entrambi gli oculari: A questo punto però va regolata la posizione della polare in quella data ora, mettendola dentro il cerchietto e facendo questo, andremo per forza di cosa a sfasare l'allineamento di cui sopra, e da questo momento in poi, la polare, che sul cannocchiale sarà centrata nel suo cerchietto, ovviamente non sarà piu al centro dell'oculare del tele.

O sbaglio?

Lorena 01
13-09-2016, 19:45
Proprio come la penso io..

Rop
14-09-2016, 13:08
A mio parere, e sempre ammesso che abbia capito il problema :oops:, va puntato sempre il nord celeste con il cannocchiale e non la polare, anche perchè non avreste abbastanza tempo per allineare, un conto è ciò che vedi nel cannocchiale e un conto è quello che si vede nell'oculare

spiego il mio ragionamento

Allineamo al nord celeste, e al posto che utilizzare la polare ne prendiamo un'altra, Arturo ad esempio o Dubhe o Mizar, insomma ampliamo i movimenti della montaura ... Sappiamo che se ruotiamo l'asse AR di 180° e ruotiamo l'asse DEC al suo opposto dovremmo trovarci in pratica a puntare la stellina di riferimento ... (corretto?) ma se il tubo non è allineato perfettamente ecco che abbiano uno sfasamento sull'asse RA che avvitando o svitando le vitine della barra di supporto e mettendosi a metà strada si allinea il tubo. Penso si utilizzi la polare solo perchè di più semplice puntamento e movimenti dell'asse DEC minimi (questo è solo quel che penso non so se il ragionamento è corretto)

altro ragionamento

Puntiamo la polare al posto del nord celeste, allineamo il tubo con la polare in centro ma .. se ricontrolliamo il cannocchiale la polare non sarà più centrata ma spostata di poco (in base al tempo trascorso tra centrarla nell'oculare e ricontrollare il cannocchiale) e quindi che si fa? si ricentra la polare nel cannocchiale per poi ricentrarla nel tele?
Quanto tempo passa tra centrare la polare nel tele ruotare l'asse AR di 180° e ricentrare la polare con le vitine? 4/5 minuti penso sia il tempo minimo quindi a quel punto la polare avrà fatto una rotazione intorno al nord celeste di 1° ... un bel casotto o sbaglio?

Buona giornata

Lorena 01
14-09-2016, 17:39
Ma allora a questo punto perche' non usare un bersaglio fisso come la punta di un campanile distante o simile?
Se lo scopo e' allineare l'asse di Ar e l' asse ottico del tubo perche' non provare e per di piu' di giorno?

Rop
14-09-2016, 18:11
Sinceramento stò cercando pure io di capirci qualche cosa :(

Da quanto capito l'errore conico è la mancata perpendicolarità tra asse AR e DEC ... Ma perchè a questo punto agire sul tubo? se i due assi non sono normali anche se si muove il tubo saranno sempre non perpendicolari? O sbaglio?

Stò cercando ma al momento ancora nulla appena trovo qualche delucidazione in merito spero di capire al momento sono solo miei ragionamenti

Unica cosa certa la montatura va allineata al nord celeste e non alla polare

Effettivamente per controllare gli assi sarebbe si meglio farlo di giorno con punti lontani ... unica pecca che mi può venire in mente è che non siano abbastanza lontani ...

Buona serata

Marcos64
14-09-2016, 18:35
Sinceramento stò cercando pure io di capirci qualche cosa :(

Da quanto capito l'errore conico è la mancata perpendicolarità tra asse AR e DEC ... Ma perchè a questo punto agire sul tubo? se i due assi non sono normali anche se si muove il tubo saranno sempre non perpendicolari? O sbaglio?

Credo tu sia in errore, ma posso sbagliarmi, mi pare che l'errore conico sia invece il non parallelismo tra l'asse AR e l'asse dell'ottica.

Rop
14-09-2016, 19:26
Sicuramente sono in errore :) e grazie per avermi tolto questo dubbio, quanto scritto sopra infatti l'ho letto da qualche parte ... e mi sembrava alquanto bizzarra come sistemazione mentre la procedura descritta da Lorena 01 è per allineare il tubo all'asse .. Però mi sembra più che lecito il dubbio dell'allineamento durante il giorno

Grazie e buona serata

ciclociano
14-09-2016, 19:27
Siete un po' fuori strada.
L'errore conico emerge da un grossolano stazionamento della montatura e si palesa con una imprecisione del GO to.
In poche parole è un errore di allineamento ortogonale della montatura. In pratica la montatura è correttamente allineata al polo con le derive ma non essendo in bolla la rotazione differisce leggermente da quella dell’equatore celeste.. ne consegue che i GOTO non saranno precisi in quanto ruoterà diversamente dalla volta celeste pur essendo allineata al polo.

Ciao!

Rop
14-09-2016, 19:44
Grazie 1000

Effettivamente però ho trovato un po' di confusione sulla cosa in internet ... Molte definizioni una diversa dall'altra ... Si ho anche cercato poco ...:oops:


Però altro dubbio.... Perché allora agire sul tubo e non sullo stazionamento?

Grazie
Buona serata

Marcos64
14-09-2016, 20:10
Siete un po' fuori strada.
L'errore conico emerge da un grossolano stazionamento della montatura e si palesa con una imprecisione del GO to.
In poche parole è un errore di allineamento ortogonale della montatura. In pratica la montatura è correttamente allineata al polo con le derive ma non essendo in bolla la rotazione differisce leggermente da quella dell’equatore celeste.. ne consegue che i GOTO non saranno precisi in quanto ruoterà diversamente dalla volta celeste pur essendo allineata al polo.

Ciao!

L'errore conico che intendevo, e' questo:


http://www.haldema.altervista.org/Haldema/calibrazione_errore_conico.html


ma probabilmente sempre di errore conico si tratta. :rolleyes:

Fazio
14-09-2016, 20:30
Quoto il messaggio di Marcos64.

Credo tu sia in errore, ma posso sbagliarmi, mi pare che l'errore conico sia invece il non parallelismo tra l'asse AR e l'asse dell'ottica.

Non credo ci sia alcun dubbio che sia dovuto ad un disallineamento tra asse AR della montatura ed asse ottico del tele!

Oltre a quanto segnalato da Marcos64 un altro link utile dove si suggerisce di correggere il "cone error" in modalità diurna…
Ma allora a questo punto perche' non usare un bersaglio fisso come la punta di un campanile distante o simile?
Se lo scopo e' allineare l'asse di Ar e l' asse ottico del tubo perche' non provare e per di piu' di giorno?

(vedere alle pagine 19-24 di):

http://digidownload.libero.it/martinellicarlo/Ottimizzare%20il%20Telescopio_file/OTTIMIZZAZIONE%20DELLE%20MONTATURE%20EQUATORIALI-UAI.pdf

Lorena 01
14-09-2016, 21:13
Ok, e' chiaro che l'errore conico sia un mancato, o scarso, allineamento dell'asse Ar con l'asse ottico del tubo, e non tra asse Ar e Dec per quello si agisce sulle vitine della barra a coda di rondine del tubo. I due assi devono essere perfettamente paralleli a prescindere dallo stazionamento, i due assi dovrebbero essere perfetti sempre per assurdo anche non puntando la montatura verso nord, gli assi devono essere comunque paralleli ovunque sia puntata la montatura.
Dato che lo scopo e' solo quello di allineare i due assi, credo che qualsiasi metodo usato vada bene per ottenere questo risultato e fatico a comprendere il perche' di queste procedure, non impossibili, ma un pochino macchinose.
Sbaglio ragionamento?

Fazio
14-09-2016, 21:45
Ok, e' chiaro che l'errore conico sia un mancato, o scarso, allineamento dell'asse Ar con l'asse ottico del tubo,.. e fatico a comprendere il perche' di queste procedure, non impossibili, ma un pochino macchinose...

Permettimi di dissentire:
Capisco che siano a prima vista "macchinose"... ma correggere problemi di disallineamento geometrico comporta sempre una certa "maccanosità" (a meno che non si trovino soluzioni più intuitive) :)

Lorena 01
14-09-2016, 22:12
Si certo nulla di impossibile, ho appena ordinato l'oculare con il reticolo appena arriva faro' tutte le varie prove.