PDA

Visualizza Versione Completa : UPGRADE FIRMWARE HC (Hand Controller) e MC (Motor Controller) Celestron CPC



garibuja
08-09-2016, 14:05
Ciao,

ho notato di avere versioni HC e MC un po datate sul mio cpc.

pertanto ho deciso di procedere all'aggiornamento e mi sono procurato il relativo cavo che il mio pc al primo test di connessione con la pulsantiera pare aver gestito senza problemi.

volevo chiedere a chi ha eseguito tali upgrade del firmware alcune info:


-il sistema operativo del pc che sia a 32 o 64 bit è indifferente?

-per l'Hand Controller dalla mia versione 4.03 sono uscite ben 5 versioni successive..
l'ultima, in questo caso la 4.21, ha incorporate tutte le modifiche delle precedenti versioni? oppure bisogna procedere ad un upgrade progressivo, versione dopo versione?

-per il Motion Controller ogni modello di montatura immagino abbia il suo firmware, la scelta avviane anche qui per famiglie (equatoriali, SLT, cpc etc etc) oppure in altro modo?


grazie

etruscastro
08-09-2016, 15:16
il mio CPC non ne conta più le versioni che gli sono succedute, eppure funziona che farebbe invidia ad un orologiaio svizzero per la precisione, e di certo non lo aggiorno per avere qualche funzione (non impellente) in più! ;)

Marcos64
08-09-2016, 15:19
Ogni aggiornamento porta migliorie e disastri, se le prime hanno un valore indiscutibile, rischio anche il disastro, diversamente non aggiorno proprio nulla! :)

garibuja
08-09-2016, 15:22
Ma perché disastri?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Marcos64
08-09-2016, 15:35
Disastri magari e' esagerato, il mio e' un punto di vista da troglodita, se il software che uso fa bene tutto quello che mi serve, non ci metto mano nemmeno se mi pagano per farlo! Non ho la pretesa di affermare che sia l'approccio giusto, e' piu' che altro una forma di autodifesa che, debbo dire, nel tempo ha funzionato.

garibuja
08-09-2016, 15:49
sembra che questi siano upgrade significativi... voi che dite?

ma quello che non si capisce è se una versione successiva fa il fix anche delle precedenti modifiche delle precedenti versioni, oppure no..


• 4.18 - An important upgrade with many new features and fixes. The hand control now calculates positions with respect to precession - in other words, previously all coordinates were J2000 while this version uses JNow. Polar alignment routine is now under the Align menu and allows alignments on stars other than Polaris. Additionally, after polar alignment, the scope no longer requires a new alignment. Fixes problems with Southern Hemisphere alignments. Pressing ALIGN while in the Named Stars menu now takes you to the Align menu. Sets slew rate to 5 upon waking from hibernation. The Factory Settings menu item now resets all motor control settings (as well as the hand control settings) and will force the user to restart the system. The hand control is now locked when performing a motor control upgrade via the port on the bottom of the hand control. Added two PC control commands: one to undo any current "Sync", the other to retrieve the local sidereal time from the hand control. Fixed error when using SAO stars (selected from the STAR button) as alignment objects. Fixes a bug which changes rate if a direction button is pressed after the RATE button. Fixes a rare problem updating the motor control through the hand control. Corrects Abell objects with negative magnitudes.

• 4.13 - This version allows the motor control (MC) firmware to be upgraded via the port on the bottom of the hand control.

• 4.12 - The most significant change in this version is variable brightness control for the display and buttons - values are from 0 (off) to 8 (full brightness). There is also a fix that reduces (but does not eliminate) the chance that the display comes up blank the first time you power up, a problem much more prevalent in cold weather. The fix on those occasions when it does still come up blank remains the same - turn off the power, wait a couple of seconds and turn on the power again. The Version menu item has been changed - it now displays the mount model after displaying the HC and MC versions. This version is also the first to support the new NexStar SE mounts.

• 4.10 - The most significant change in this version is Sync. Sync is available both via the hand control and via PC software (TheSky, Starry Night, etc.). This provides veryaccurate GoTo pointing in the area of the sky where the Sync is performed and it allows the PC software to match with the actual position the scope is pointed to. Other new features: Calibrate Goto (help to improve GoTo accuracy), general pointing accuracy improvement, a display of the polar alignment error (when EQ mounted on a wedge) and the ability to start PEC playback and proceed with normal use of the hand control.

etruscastro
08-09-2016, 15:53
sostanzialmente nulla di imprescindibile, c'è giusto una funzione del precise goto che potrebbe essere interessante, ma è già una funzione presente nelle vecchie versioni, certo, non dico che questa sarà migliore, ma io mi terrei la mia versione, soprattutto se funziona bene.

garibuja
08-09-2016, 16:00
Si il mio cpc è granitico col goto.. dopo aver fatto lo sky align su tre stelle. Oggetto sempre in centro oculare.. anche dopo 4 ore. Pensavo che fosse buona cosa upgradare all'ultima versione .. un po come si fa coi softwares di molti altri devices... però se comporta tali rischi...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Marcos64
08-09-2016, 16:07
Se tutto funziona a dovere, aspetta che l'esperienza la facciano altri! :) Ti faccio un esempio, ho aggiornato di recente Iphone e Ipad, anche perche' se non li aggiorni, ogni tre minuti te lo chiede. Come di incanto, tutti gli alimentatori che andavano benissimo per la ricarica, non originali, chissa' perche' ora non vanno piu' bene! Appare la scritta "Non in carica" anche se collegati, poi in verita' si caricano lo stesso, pero' prima gli stessi alimentatori ci mettevano circa due ore, ora tutta la notte! Dove ho sbagliato? :rolleyes:

garibuja
08-09-2016, 16:11
Probabilmente ha sbagliato chi ha creato la nuova patch... oppure magari è voluto.. cosi passi ad un nuovo modello di hiphone ;-)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

PHIL53
08-09-2016, 17:07
se il software che uso fa bene tutto quello che mi serve, non ci metto mano nemmeno se mi pagano per farlo!

Gli anglosassoni hanno un sintetico motto che dice: "If it works, don't fix it" !

In altre parole...se funziona, non aggiustarlo ! ;)

Predico bene ma, tanto per cambiare, razzolo male...sono tra i primi a scaricarmi la "nuova" versione di Stellarium senza neanche sapere bene il perché....

ciclociano
09-09-2016, 09:37
Si, si tenetevi streetti le vecchie versioni, non sia mai
che tutte queste novità siano figlie del diavolo!
Aggrappatevi bene alle cose conosciute, anche se ormai obsolete

Vi meritate l'inseguimento a mano, il cannocchiale polare, i connettori st4 e tante altre cose.
Ho provato ad installare tutto il necessario aggiornamento e funziona tutto!
Ciao

garibuja
09-09-2016, 09:39
Ma.. l'ultimo aggiornamento congloba anche le migliorie delle precedenti versioni?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ciclociano
09-09-2016, 09:49
Sì, ogni volta l'ultima versione ingloba le precedenti.

garibuja
09-09-2016, 09:51
Ottimo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

etruscastro
09-09-2016, 10:26
non è questione di non voler aggiornare il telescopio per rimanere aggrappate alle cose vecchie, il discorso è che gli upgrade al 99% sono inutili e non porta nulla di più a quello che si ha già, insomma, li avete lette gli aggiornamenti sopra elencati? cosa hanno in più, nulla di significativo!

garibuja
09-09-2016, 10:33
Una curiosità oltre agli upgrades proposti. . È possibile nell'eventualità effettuare anche un downgrade alla versione diciamo "originale" che si aveva in precedenza?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

etruscastro
09-09-2016, 11:10
puoi installare qualsiasi versione vuoi, ci sono persone che installando le versioni nuove si ritrovano dei bug e sono costretti a tornare alla versione precedente, oppure fai il factory setting e torni alle impostazioni di fabbrica

garibuja
09-09-2016, 11:15
Perfetto grazie.. quindi appurato ciò. . A meno che non vi sia una interruzione dell'alimentazione oppure sul cavo di trasmissione dati durante la scrittura del firmware, tutto è reversibile.. indi se non si è soddisfatti dell'upgrade si può tranquillamente tornare alla situazione precedente..

Alla luce di ciò i rischi sono minimi mi par di comprendere..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

garibuja
17-09-2016, 00:18
Upgrade firmware HC ed MC eseguito, nessun problema rilevato.

provato subito con lo sky align a 3 stelle. tutto perfetto.

sembra leggermente più veloce nell'acquisizione dei satelliti gps.