PDA

Visualizza Versione Completa : M13 Luminanza dal Centro di Viterbo, Luna al 90%



pool187
08-09-2016, 10:26
Salve a tutti, vi mostro questa foto incompleta di M13 .

Purtroppo il meteo ( e la smania di fare altri soggetti) hanno impedito l'acquisizione di tutta la sequenza RGB .

Poco male, il prossimo anno sarà il primo soggetto ad essere completato.

Telescopio leggermente scollimato, messa a fuoco perfettibile. Purtroppo mi sono reso conto tardi che il telescopio non era perfettamente collimato (ai bordi si vedono stelle strane, mancanza generale di contrasto e spike indefiniti) anche per questo motivo l'immagine non mai stata completata. Tuttavia la bellezza e la maestosa estensione del soggetto mi hanno convinto a pubblicare ugualmente la foto. A voi.

Telescopio o obiettivo di acquisizione: Rc8 Carbon Gso
Camera di guida: Atik 314L+
Software: PHD guiding, Pixinsight 1.8, Adobe Photoshop CS6, AstroTortilla, Carte Du Ciel Cartes du ciel,SGP pro
Filtri: L - Idas Lps D1
Accessori: Atik EFW2 filter wheel, Astrophysics 0.67x , OAG Lacerta, Asi 120mm

55 Light da 300" ( il cielo non mi permetteva di più) scattati nella notte del 23/06/2016

19909

Full Res:

https://www.flickr.com/photos/63985218@N06/29429118832/in/dateposted-public/

Andrea86
08-09-2016, 11:33
pool187 Paolo sulla foto non mi esprimo,sai già cosa penso.
Sono curioso di una cosa però.
Come mai usi DDS?
Per l'allineamento lo trovi migliore di Pixinsight?


Andrea

pool187
08-09-2016, 11:54
Ho preso la strumentazione dai dati di astrobin di un altra foto dove era rimasto dss e apt programmi che non uso più da un bel po' di tempo ( anche lì messi per errore)

Gli algoritmi di pixinsight non possono nemmeno essere paragonati a quel programma. Stiamo proprio su livelli differenti.

Ho provveduto a correggere.

Grazie andrea!

Andrea86
08-09-2016, 11:56
Gli algoritmi di pixinsight non possono nemmeno essere paragonati a quel programma. Stiamo proprio su livelli differenti.

Ho provveduto a correggere.

Grazie andrea!

Infatti mi sembrava strano che il maestro,nonché Guru, di Pixinsight usasse altri software [emoji3]


Andrea

rey
08-09-2016, 23:27
wow che stelle!! bellissima e naturale

GALASSIA60
09-09-2016, 18:23
Ciao Grande ! Finalmente rivedo un tuo scatto !! Come sempre ottimo, nulla da evidenziare se non aspettare di vederlo finito a colori !;)
Vedo che usi SG Pro, io ho scaricato ora la versione lite, per provarla prima di acquistare quella completa. Mi sembra un poco laboriosa per capirci tutto perfettamente ma ci proverò. Tu come ti ci trovi ? La voglio usare intanto per farci dhitering cosa che non fa EZ CAP, poi in futuro per il plate-solving ed il meridian flip. Non ho il focheggiatore elettrico, e devo vedere appena il meteo me lo permette, coma funziona la messa a fuoco manuale..... A presto !
CIELI BUI

pool187
12-09-2016, 14:39
Ciao Mauro ;)

grazie per il commento.
Per ciò che riguarda SGp te lo consiglio vivamente...è un altro livello di programma di acquisizione. Tuttavia devo avvertirti che comincia ad essere veramente sfruttato solo quando uno comincia a remotizzare un pochino la strumentazione (p.e. la messa a fuoco e il meridian flip).

A presto.