PDA

Visualizza Versione Completa : Offset secondario Newton 250



ale.crl
08-09-2016, 08:18
E' noto che i Newton veloci abbiano il secondario montato con un leggero offset, che può essere realizzato variando la lunghezza degli spider o montando lo specchio sul supporto con tale offset. Leggendo qua e là (ma nulla di "ufficiale"), mi pare di capire che i Newton Sky-Watcher adottino questa seconda soluzione. Allora mi son preso la briga di misurare la lunghezza dei singoli spider da cui risulta una variabilità di circa 1-2mm tra il più lungo e il più corto. Dato per buono (?) che debbano essere uguali, è il caso di intervenire?

alextar
08-09-2016, 09:24
premesso che ovviamente parli della coppia di spiders che regolano la distanza da e verso il fok, allora sì, per non alterare l'offset preimpostato devono essere equidistanti.

ale.crl
08-09-2016, 09:51
premesso che ovviamente parli della coppia di spiders che regolano la distanza da e verso il fok

Non ho le misure sotto mano, verifico che sia questi. Immagino che anche gli altri due debbano avere la stessa distanza...

ale.crl
20-09-2016, 12:15
Ho preso delle misure di riferimento della lunghezza delle razze...è opportuno intervenire per renderle tutte uguali?

carlodob300
20-09-2016, 13:00
Abbiamo perso un mm per strada..:razz:

ale.crl
20-09-2016, 14:56
Abbiamo perso un mm per strada..:razz:

Cioè...è troppo o trascurabile? :confused:

carlodob300
20-09-2016, 15:30
Credo sia trascurabile infatti il mio tono era scherzoso.ricordiamoci che tutto ciò che sta attorno agli specchi può essere teoria anche sbilenco..gli spider in ogni caso vanno regolati soprattutto per garantirne la perpendicolarità..;)

alextar
20-09-2016, 15:51
le due razze di fronte al fok è opportuno che siano equidistanti per mantenere l'offset preimpostato; le altre due le regoli in ragione della posizione ( verticale) del secondario rispetto al focheggiatore