PDA

Visualizza Versione Completa : cambio telescopio?



SVelo
06-09-2016, 10:50
Ora passiamo alle dolenti note :sad:
Sia Alberto che io siamo rimasti particolarmente colpiti dalla facilità di trasporto e utilizzo dei telescopi di alextar e PHIL53, tanto che stiamo pensando di fare il grande passo...
Credo che siamo stati un po' troppo avventati nell'acquisto del rifrattore, forse se avessi studiato un po' di più...
Il fatto è che pensavo di osservare dal balcone di casa senza mai spostarmi, ma obiettivamente da lì si vede poco o nulla, per fare osservazioni soddisfacenti (e divertenti) bisogna spostarsi sotto cieli più bui (sicuramente in compagnia :biggrin:), per cui sono andata a rileggermi questo
Ma sicuramente lo strumento con il migliore rapporto diametro/qualità/prezzo/prestazioni e soddisfazioni è il Dobson da 8” che ultimamente si trovano sempre più spesso su questa fascia di prezzo:
http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1741&d=1361699105 (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1741&d=1361810756) da
Guida Pratica all'acquisto di un Telescopio (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio#tele400)Cosa ci suggerite di fare?

garmau
06-09-2016, 10:53
Io posso solo dire che con quello di divertirai da morire. Credimi.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

nicola66
06-09-2016, 10:57
Ora si che si fa sul serio
Questo sarà un Ottimo acquisto , poi con alextar a farti da guida sarà un gioco da ragazzi prendere subito confidenza .

Marcos64
06-09-2016, 11:01
Perfetto! Un bel Dobson, cieli bui, amici fidati ed esperti a dare una mano, non mi viene in mente situazione migliore!

SVelo
06-09-2016, 11:03
Per facilitarvi il compito rispondo anche al questionario:

1) Cosa voglio osservare principalmente


c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è


d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:


b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:


c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg
non saprei

8) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!


9) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!


10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
nessuna delle 3, mi arrangio
11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile


12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100
€ 200
€ 300

garmau
06-09-2016, 11:04
La sua gestione è molto più semplice di quanto si pensi, io sono la prova di questo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-09-2016, 11:14
SVelo che faccio ti sposto in -Telescopi e Montature-?

SVelo
06-09-2016, 11:15
Boh? Fai tu come credi sia meglio :oops:

etruscastro
06-09-2016, 11:21
spostati i messaggi in una nuova discussione.

SVelo
06-09-2016, 11:24
Grazie etruscastro :oops::blush:

PHIL53
06-09-2016, 11:34
Felice che ci siate arrivati per conto vostro, senza alcuna pressione dalla grande famiglia Dobsniana...:whistling:

Per averlo avuto un paio di anni, vi consiglierei questo (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2541-dobson-680-2001200-deluxe-gso.html)...., magari trattando con il venditore per sostituire il cercatore dritto con uno angolato (più comodo, ma c'è chi si trova bene anche con il cercatore dritto..).

Comunque, consiglierei di farvi qualche ricerca sul web, a volte ci sono notevoli variazioni di prezzo...ho appena verificato dagli inglesi di FLO (https://www.firstlightoptics.com/dobsonians/skywatcher-skyliner-200p-dobsonian.html) il costo dello Skywatcher, interessante ma, per qualche motivo non palesato, non consegnano in Italia...

frignanoit
06-09-2016, 11:34
Perché non parti col portare sotto cieli bui il rifrattore? Avrai modo di constatare quanto riesci a spostarti per le osservazioni, non rischieresti un altro acquisto forse troppo impegnativo da gestire...

Salvatore
06-09-2016, 11:46
Quel 8" mi pare una scelta sensata:

-Ha un buonissimo diametro, come hai visto la differenza tra questo è il tuo rifrattore è notevole (Non andrei oltre con il diametro visto che trovare un cielo scuro dalle vostre parti, dove farlo rendere veramente è piuttosto difficile) aggiungo che le ottiche che dispone questo strumento sono davvero molto buone.

-È un f/6 quindi le operazioni di collimazione saranno più semplici rispetto ad un F/5 o minore.

- È ancora ultra leggero e trasportabilissimo, e quando si arriva sul posto basta pochissimo tempo per piazzarlo.

-Il suo rapporto prezzo-prestazioni è imbattibile.

-Rende molto sul deepsky , e anche sul planetario.

- Se hai un balcone abbastanza ampio, lo riuscite a sfruttare anche da li, al limite lo piazzate sopra un tavolino.

-Quando capiterà di andare sotto un cielo notevole, vedrete che spasso.

Ps.. scusa per eventuali orrori ortografici.

SVelo
06-09-2016, 12:15
Perché non parti col portare sotto cieli bui il rifrattore? Avrai modo di constatare quanto riesci a spostarti per le osservazioni, non rischieresti un altro acquisto forse troppo impegnativo da gestire...

L'ho fatto per due volte e in entrambi i casi abbiamo perso un sacco di tempo per il montaggio e lo smontaggio, nonché la scomodità della montatura per cui bisogna fare dei veri e propri contorsionismi, provare per credere...

SVelo
06-09-2016, 12:16
Grazie PHIL53 e Salvatore (sorvolerò sugli errori :biggrin:)

garmau
06-09-2016, 12:21
Mi ripeto... fallo ad occhi chiusi. Il rifrattore lo tieni montato per le osservazioni da casa, anzi gli accompagnerei un filtro astrosolar per le macchie solari e sei al completo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Darek
06-09-2016, 12:46
Sul astrosell ho visto oggi un 12" per 750e . Potrebbe essere un idea .

Angeloma
06-09-2016, 12:56
L'ho fatto per due volte e in entrambi i casi abbiamo perso un sacco di tempo per il montaggio e lo smontaggio, nonché la scomodità della montatura per cui bisogna fare dei veri e propri contorsionismi, provare per credere...

Il Dobson... butti la base (rocker box) dove capita, metti su il tubo e aspetti il tempo necessario perché lo specchio vada in temperatura.
Lo proponi, ma subito qualcuno ti salta addosso esaltando le qualità della montatura equatoriale. Ho avuto una sola montatura equatoriale e la usavo in modalità altazimutale: troppo comoda, se non fai astrofotografia.

Marcos64
06-09-2016, 12:59
Un'equatoriale sta al visuale, come un costume di piombo al nuoto! :)

Angeloma
06-09-2016, 13:02
Sul astrosell ho visto oggi un 12" per 750e
Bisogna vedere che roba è, ma se di quelli economici industriali è troppo caro, come al solito.
Per quella cifra, ogni tanto capita di trovare l'ES display item nuovo di pacca sul sito Bresser.
E per 500 Euro, un po' più spesso, propongono il 10".

alextar
06-09-2016, 14:27
come la penso lo sai già, aggiungo solo che condivido parola per parola l'intervento di Salvatore, e che potendo scegliere probabilmente oggi spenderei qualche decina di euro in più non tanto per salire di diametro quanto per prendermi il GSO in versione deluxe suggerito dal buon Phil.

SVelo
06-09-2016, 15:15
Il Dobson... butti la base (rocker box) dove capita, metti su il tubo e aspetti il tempo necessario perché lo specchio vada in temperatura.
Lo proponi, ma subito qualcuno ti salta addosso esaltando le qualità della montatura equatoriale. Ho avuto una sola montatura equatoriale e la usavo in modalità altazimutale: troppo comoda, se non fai astrofotografia.
e Marcos64
Già, ma allora non capisco perché mi avete consigliato quel rifrattore ... quasi quasi vi chiedo i danni... :biggrin:

garmau
06-09-2016, 15:34
Io lo farei... Magari ne viene fuori metà dobson..[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Marcos64
06-09-2016, 15:37
Non chiedere a me! :) Se trovi una riga su questo Forum da me scritta, dove consiglio un rifrattore, il Dobson lo offro io! (Sto rischiando grosso) :)

SVelo
06-09-2016, 15:40
Hai ragione, ti quotavo solo perché apprezzo ciò che hai scritto ;) (Peccato, m'è andata male :biggrin:) etruscastro perché fai finta di niente? :whistling:

etruscastro
06-09-2016, 15:47
perché tu volevi uno strumento semplice e da usare da casa, il rifrattore lo porti con una mano, lo monti e inizi ad osservare, il dobson cambiano i pesi (seppur ancora gestibili), devi uscire di casa e lo devi collimare, ora se esci coi dobsoniani te lo fanno ma se ti proponevamo un dobson alla tua prima richiesta cosa ci rispondevi??
onestamente e seriamente dico, cosa ci rispondevi? :rolleyes:

garmau
06-09-2016, 15:51
etruscastro ... Ricorda una cosa basilare per vivere a lungo ...le donne hanno sempre ragione... sempre.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Angeloma
06-09-2016, 15:53
SVelo
Quando avrai un Dobson, portalo sul balcone e prova a guardarci dentro...:angel:
Inoltre, se non ricordo male, avevi previsto una spesa fino a 200 Euro... :colbert:

etruscastro
06-09-2016, 15:53
esperienza, maestra di vita! :awesome:

garmau
06-09-2016, 15:55
esperienza, maestra di vita! :awesome:
[emoji22] [emoji22] [emoji22]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
06-09-2016, 16:08
Dai, scherzavo :biggrin:
Avete ragione tutti, sono io che non ho le idee chiare :oops::blush:

garmau
06-09-2016, 16:15
Poverina..ti hanno spaventata?[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
06-09-2016, 16:22
:sowsuser::hm:

nicola66
06-09-2016, 16:32
Per la prossima Luna nuova
Sono sicuro che vedremo la nostra SVelo con il nuovo strumento.

garmau
06-09-2016, 16:33
Speriamo... Io faccio il tifo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
06-09-2016, 16:34
Dubito... magari per Natale, chissà :rolleyes:

garmau
06-09-2016, 16:38
È già un obiettivo. Come il mio di raggiungervi per Ognissanti. L'unico mezzo di trasporto che mi rimane è l'autostop da Civitavecchia...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
06-09-2016, 16:39
Perché? Che fine ha fatto il furgone?

nicola66
06-09-2016, 16:39
Vuol dire che verrai con il rifrattore

Gitt
06-09-2016, 17:32
Non posso che condividere quanto scritto da Salvatore.

Aggiungo solo, da possessore dello SW 8" da quasi tre anni, alcune considerazioni:

- se te lo devi portare su e giù per due piani di scale senza ascensore come il sottoscritto, pensaci, perchè non tutti sono masochisti come me:D

- se tornassi indietro, comprerei direttamente un 10", perchè pesi e ingombri sono praticamente uguali

- i GSO Deluxe sono superiori agli SW in molti punti, eccetto forse la tenuta della collimazione (non a caso molti gli cambiano le molle del primario e TS ha appena commercializzato un kit con manopole, molle etc.)

- l'ingombro non è trascurabile: considerate bene gli ingombri sia in auto sia sul balcone (luogo comunque inadatto a osservare col dobson, per vari motivi: per carità, si fa tutto, anch'io osservo dal balcone Luna e pianeti, però i limiti e le scomodità sono evidenti).

- la collimazione del primario va fatta ad ogni osservazione: è una cosa semplice, se poi c'è qualcuno che ti aiuta le prime volte diventa una passeggiata, ma va fatta.
Quella del secondario in un tubo chiuso si fa molto di rado e quando la si fa, almeno sullo SW, non è una passeggiata.

- quando ci sono grosse differenze di temperatura tra l'ambiente in cui conservi il telescopio e il luogo d'osservazione, l'acclimatamento richiede il suo tempo (un'oretta circa per avere una situazione già discreta)

Ecco, mi sembra di avere fatto l'avvocato del diavolo a sufficienza: se ritenete che non vi è nulla di bloccante in quanto ho detto, avrete grandi soddisfazioni da questi strumenti, soprattutto sotto un cielo buio (che, con buona pace di tutti, non è quello dove siete andati l'ultima volta).;)

frignanoit
06-09-2016, 23:16
Quoto Gitt essenziale! Come sempre..

Marcos64
06-09-2016, 23:51
A parte le mie preferenze, consigliare un Dobson come primo acquisto non penso sia una buona idea in genere. Un rifrattore ha molte piu' probabilita' di essere adatto ai primi passi, perche' non presenta i problemi cosi' ben elencati da Gitt. Credo sia anche vero che indovinare il primo strumento, sia abbastanza un terno al lotto, solo facendo esperienza si puo' comprendere cosa veramente ci serve, quali gli oggetti che ci interessano, la tipologia di montatura o di ottica. Un consiglio che mi sento di dare a SVelo e: Il rifrattorino comunque tienilo, che puo' venir comodo in tante occasioni.

frignanoit
06-09-2016, 23:57
L'ho fatto per due volte e in entrambi i casi abbiamo perso un sacco di tempo per il montaggio e lo smontaggio, nonché la scomodità della montatura per cui bisogna fare dei veri e propri contorsionismi, provare per credere...

Il problema resta sempre lo stesso, la montatura equatoriale, in visuale, non c'è bisogno di perdere tanto tempo, tutti perché hanno la eq, applicano l'allineamento alla polare che, in visuale non serve, basta puntare, poi se si vuole l'inseguimento preciso, bisogna applicarsi per un corretto allineamento, diversamente per osservare e/o puntare solo, non serve a nulla, basta trovare l'oggetto, poi in base agli ingrandimenti utilizzati si determina il margine del movimento della montatura, se vado su M13 co 24mm non mi sposto per 5 minuti, se ci vado con 10mm mi devo spostare per forza ogni 2 minuti, basta trovare un giusto compromesso, strumento e ottica, del resto se il tutto ha un limite, altro non si può comunque, tutte le configurazioni hanno un limite...

etruscastro
07-09-2016, 07:19
io dico che quel rifrattore , di fatto, non lo avete mai utilizzato e mai proficuamente sotto un cielo buio, ergo non ne conoscete i limiti tecnici, ovvio che paragonato e messo a fianco ad un 8" di qualsiasi configurazione ottica non lascia scampo il divario ma ricordati anche che il telescopio migliore è quello che si utilizza di più, senti bene cosa dice Alberto e se se la sente di portare pesi e ingombri ogni volta col dobson da casa al sito e viceversa.

io consiglio di fare così:
quanto pensate di spostarvi da soli sotto cieli bui?
se è poco o mai, lasciate stare e se pensate di farlo solo in compagnia del bel gruppo campano allora osservate in quello degli altri, almeno finché non siete davvero coscienti di cosa significa avere per casa (o in macchina) un tubo da 1200mm.

;)

voyager75
11-09-2016, 14:25
Avendo visto lo strumento di SVelo, mi sento di dire alcune cose.
Quel rifrattore ha un cercatore 5X24 che difficilmente mantiene la collimazione con lo strumento principale.
Il fok plasticoso ha molti giochi e tende a flettere e ad scendere da solo. Se stringi troppo le vitine di blocco diventa ancora più scattoso.
LA montatura è molto scadente.
Ora partendo da questo (che non vuole essere una critica o un offesa) tutti noi o la maggior parte di noi ha iniziato con strumenti del genere prima di capire di che morte morire.
La prima cosa da fare è capire cosa vai ad osservare, dove puntare e come farlo.
Se prima non sai queste cose, puoi avere anche l'Hubble in giardino non vedrai nulla lo stesso.
SVelo prima di qualsiasi futuro acquisto ti consiglio di conoscere meglio il tuo strumento, i suoi limiti e i suoi pregi.
Gli amici per le serate, come hai avuto modo di vedere, ci sono, e portalo sempre il tuo tubetto.
Vedrai come comincerà a farti divertire.
I pianeti per ora non ci sono.
Dacci dentro con la luna.
Di giorno allinea cercatore e telescopio.
Comincia a gestire i flessibili e capire in che direzione girarle per spostarti.
Il contrappeso va messo in una determinata posizione per bilanciare il peso.
Per qualsiasi domanda o dubbio hai solo imbarazzo della scelta.
Se impari il cielo imparerai ad osservare.

cicciohouse
11-09-2016, 14:45
Il problema resta sempre lo stesso, la montatura equatoriale, in visuale, non c'è bisogno di perdere tanto tempo, tutti perché hanno la eq, applicano l'allineamento alla polare che, in visuale non serve, basta puntare, poi se si vuole l'inseguimento preciso, bisogna applicarsi per un corretto allineamento, diversamente per osservare e/o puntare solo, non serve a nulla, basta trovare l'oggetto, poi in base agli ingrandimenti utilizzati si determina il margine del movimento della montatura, se vado su M13 co 24mm non mi sposto per 5 minuti, se ci vado con 10mm mi devo spostare per forza ogni 2 minuti, basta trovare un giusto compromesso, strumento e ottica, del resto se il tutto ha un limite, altro non si può comunque, tutte le configurazioni hanno un limite...

Punti di vista, rispettabilissimi...
Io invece non riuscirei a fare a meno di una EQ in visuale (chiaramente motorizzata). Pensare di avere una sorta di "count-down" in testa prima di rispostare l'oggetto al bordo del campo di vista dell'oculare (e farlo addirittura agendo su due manopole avendo una AZ) mi metterebbe ansia...

cicciohouse
11-09-2016, 14:48
Un'equatoriale sta al visuale, come un costume di piombo al nuoto! :)

Buona questa! Se non l'avesse pronunciata un dobsoniano incallito, avrei potuto anche prenderla per buona... :D:D:D

voyager75
11-09-2016, 14:50
Buona questa! Se non l'avesse pronunciata un dobsoniano incallito, avrei potuto anche prenderla per buona... :D:D:D
Sono 20 anni che osservo con EQ e tutte queste difficoltà non le ho mai avute.

cicciohouse
11-09-2016, 15:14
Nemmeno io...
Tutte le volte che ho provato a montare il mio 80ed sul cavalletto amazonbasics (per non parlare del mak 127) mi è passata subito la voglia di osservare...

iaco78
11-09-2016, 15:43
Io mi sento di unirmi al pensieto di cicciohouse, io con l'equatoriale motorizzata mi trovo benissimo...il dobson anche....sono diversamente comodi..;)
Cerntrare l'oggetto e poi dimenticare di muoversi per me non ha prezzo....
Per SVelo, il dobson e' un divertentissimo strumento a patto di accettare alcuni accorgimenti che come io sto' capendo si imparano con l'esperienza...auguroni per la scelta...;)

ADD: Preciso,io sono comodo perche' uso un MAK su equatoriale.Ho solo osservato un paio di volte con un rifrattore in EQ ma non mi sembrava cosi scomodo..Forse perche' non era molto lungo.....

SVelo
12-09-2016, 11:15
etruscastro, alextar, voyager75, Dil3mm4, voi avete provato il mio strumento e avete potuto constatare le contorsioni che si devono fare per puntare, osservare, inseguire...
Invece PHIL53 e alextar se ne stavano lì, comodamente seduti sui loro sgabellini, a osservare in tutta tranquillità.
Sicuramente non l'ho ancora imparato a usare (manco a montare), né l'ho sfruttato minimamente, ma se a ogni osservazione mi devo fare una siringa di Voltaren per il mal di schiena o il torcicollo, beh, capirete che mi passa la voglia.
Comunque vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e non vado oltre, oggi sono molto depressa :cry:

etruscastro
12-09-2016, 11:20
oggi sono molto depressa :cry:
e perché? ieri el pepita ne ha fatti altri 2! :razz:

SVelo
12-09-2016, 11:23
Magari fosse per quello :hm:

alextar
12-09-2016, 11:26
Stè...ma sei pure juventina???:wub:

voyager75
12-09-2016, 11:27
Sicuramente non l'ho ancora imparato a usare (manco a montare),

Ti sei risposta da sola...

... ma se a ogni osservazione mi devo fare una siringa di Voltaren per il mal di schiena o il torcicollo,

...20 anni di equatoriale mai usato Voltaren (e io soffro di cervicale)

oggi sono molto depressa :cry:

19958;)

garmau
12-09-2016, 11:27
Qualsiasi cosa sia credimi che non ne vale la pena.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
12-09-2016, 11:28
Stè...ma sei pure juventina???:wub:

Ma sei pazzo?! :vomit: Forza Napoli!!

SVelo
12-09-2016, 11:29
Grazie voyager75 e garmau

nicola66
12-09-2016, 11:34
SVelo su con la vita ;)
non bisogna mai abbattersi , pensa che io sono stato quattro giorni a Verona per assistere mia sorella per un delicatissimo intervento chirurgico durato 10 ore ( fortunatamente tutto a posto )
Sabato sera torno a casa e mia moglie mi dice stai calmo non è successo niente adesso si è ripresa ma tua mamma è in ospedale perché in settimana ha avuto un calo dei valori ed è stata sottoposta a trasfusioni ;)

etruscastro
12-09-2016, 11:37
azz Nicola... un forte abbraccio per tutto!

PHIL53
12-09-2016, 11:40
...Ha da passà a nuttata ! :)

SVelo
12-09-2016, 11:42
Stiamo messi bene :rolleyes:

voyager75
12-09-2016, 11:49
Un in bocca a lupo a noi tutti. Ne abbiamo bisogno.

nicola66
12-09-2016, 11:52
L'importante è pensare sempre positivo 👍

garmau
12-09-2016, 11:53
Secondo me c'entra anche il prossimo cambio di stagione, siamo tutti un po' metereopatici e con poca pazienza.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
12-09-2016, 12:37
https://www.youtube.com/watch?v=oa4ymFfNVRk

SVelo
13-09-2016, 12:21
Quando avrai un Dobson, portalo sul balcone e prova a guardarci dentro...:angel:

A proposito, il mio balcone misura metri 1,40 x 11 sul lato N-E-S e metri 1,40 x 10 sul lato O-N-E, troppo piccolo?

garmau
13-09-2016, 12:30
Troppo stretto. Ma d'altronde non si prende un dobson per stare sul balcone. Li si usa il piccoletto.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Colsarius
13-09-2016, 12:49
Concordo con quanto detto da garmau troppo stretto e il parapetto ti limita.
Tanto per farti un'idea

19980

Angeloma
13-09-2016, 14:32
In effetti... qualcosa potresti fare se ti piazzi sulla porta di accesso al balcone e, se necessario, collocando il tele su un tavolo da fumo per alzarlo sopra il parapetto.

SVelo
13-09-2016, 14:47
Cos'è il tavolo da fumo?

Angeloma
13-09-2016, 14:57
Sarebbe questo, con tanto di ruote per gli spostamenti:

PHIL53
13-09-2016, 15:03
Tieni però presente che per mettere occhio all'oculare, dovresti stare sporgerti oltre il parapetto...non esattamente un'osservazione rilassata !

Terrazzo condominiale sul tetto di casa ?

Angeloma
13-09-2016, 15:11
qualcosa potresti fare se ti piazzi sulla porta di accesso al balcone e, se necessario, collocando il tele su un tavolo da fumo per alzarlo sopra il parapetto.
Senza bisogno di sporgersi :cool:

SVelo
13-09-2016, 16:10
Vabbè, comunque resto con poche idee, ma ben confuse :whistling:
Scherzo :razz:

garmau
13-09-2016, 16:14
Io resto dell'idea che il dobson lo usa quando va fuori e da casa va di rifrattore magari corredato di filtro astrosolar per sbirciare le macchie solari quando può.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

nicola66
13-09-2016, 16:24
Concordo con Maurizio