PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche delucidazione per iniziare...



emilians
06-09-2016, 09:11
Salve, ho appena acquistato un mak 127/1500 goto.
Dato che sono agli inizi sto riscontrando dei problemi.
Uno di questi è il seguente:
Dunque dopo aver messo tutte le coordinate,l'ora (formato inglese) e l'ora legale faccio l'allineamento alla stella più luminosa. Scelgo Altair. Lo punto e lo allineo. Tutto ok. Come seconda stella scelgo Deneb e l'allineamento automatico riesce. Il problema e che dopo aver effettuato l'allineamento e cerco i pianeti, il synscan mi dice che sono tutti sotto l'orizzonte! vorrei sapere dove sbaglio...:rolleyes:

Un altro problema consiste nel fatto che quando punto un pianeta manualmente (ad esempio marte) con un oculare da 10mm e la lente di barlow (2x), prima lo vedo come un puntino luminoso...se cambio la regolazione del fuoco ottengo un anello bianco tipo questo 19871 :surprised::confused:
Lo so sono alle primissime armi :cry:

Marcos64
06-09-2016, 09:21
Fuori fuoco, ottieni quegli anelli, detti anelli di diffrazione.
Per l'allineamento, dato per certo che i pianeti fossero effettivamente sopra l'orizzonte, ci deve essere qualche errore. Comincia a dare un'occhiata a questa utile guida:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc

paperbike
06-09-2016, 09:24
Ciao controlla nei dati se è tutto corretto basta poco nel software per sbagliare tutto, per il cerchio devi solo mettere a fuoco hai aggiunto la barlow quindi hai raddoppiato gli ingrandimenti.

etruscastro
06-09-2016, 09:51
tra l'altro complimenti per la collimazione...

p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature- ;)

emilians
06-09-2016, 12:09
Domanda magari stupida: ma i pianeti sono visibili dalla città (il punto dove ho posizionato il telescopio non è tanto luminoso)? Cosa mi consigliate di fare per poter vedere chiaramente i pianeti? ho provato il 10mm con e senza barlow ma il risultato è sempre quello :rolleyes:
A questo punto mi chiedo se gli oculari in dotazione con il telescopio siano effettivamente buoni....

emilians
06-09-2016, 12:13
In ogni caso stanotte riprovo (cielo permettendo) sperando di ottenere risultati migliori.

Marcos64
06-09-2016, 12:33
I Pianeti, quelli luminosi come Giove, Marte, Saturno, Venere, sono visibilissimi dalla citta' anche ad occhio nudo, sempre che ci siano. :) Hai un software tipo Stellarium per sapere esattamente dove sono? Il primo step per osservarli, e' sapere dove sono, dalla tua domanda mi pare che tu non lo sappia, sbaglio?

emilians
06-09-2016, 12:49
Ciao Marcos, uso stellaruim da quando ho preso il telescopio (2 gg)...altrimenti non saprei assolutamente come orientarmi :shock:

Quello che non capisco è come mai non riesco a vedere i pianeti....questione di messa a fuoco? uhmmm...

paperbike
06-09-2016, 13:02
Allora,come diceva Marcos64 i pianeti sono visibili anche ad occhio solo Giove e Venere sono piuttosto bassi e visibili al tramonto in questo periodo, Marte li vedrai solo come un punto rosso arancio niente di più il bello te lo dà Saturno ancora ben visibile e posizionato poco più su di Marte.altro non si può vedere.

Marcos64
06-09-2016, 13:06
Non li riesci a vedere? Invece le stelle le punti e riesci a metterle a fuoco? Se vanno a fuoco quelle, ci vanno senz'altro anche i Pianeti, quindi escludiamo un problema di messa a fuoco causa prolunghe mancanti o di troppo. Se e' un problema di puntamento del goto, bisogna capire, salvo guasti, dove sbagli. Prova a descrivere passo passo tutte le operazioni che esegui circa lo stazionamento della montatura ed il successivo allineamento.

emilians
06-09-2016, 13:31
Marcos perdonami, ma entri troppo nel dettaglio....cos'è lo stazionamento della montatura?
Comunque ripeto l'allineamento lo faccio con la stella più luminosa (Altair (Sud-Est se non sbaglio)) in maniera manuale, poi il synscan mi chiede di cercare la seconda stella (Deneb Nord-Est) e lo fa in automatico aggangiandola. L'allineamento riesce, ma quando cerco i pianeti mi dice che sono sotto l'orizzonte oppure mi da una posizione errata.
Non so....stasera riprovo....

emilians
06-09-2016, 13:39
Avevo letto da qualche parte che il problema potrebbe anche essere dato da una scarsa alimentazione (fin'ora ho usato un 500 A, adesso ho preso un 1500).

Marcos64
06-09-2016, 13:53
Potrebbe, ma nel tuo caso non credo. Una montatura equatoriale, come ti ho detto, deve essere stazionata ovvero si deve fare in modo che l'asse AR sia parallelo all'asse terrestre. Potresti cominciare a leggere una guida sullo stazionamento tipo questa del buon Gasparri:

http://www.danielegasparri.com/Italiano/montatura_equatoriale.htm

Messa perfettamente in piano la montatura, fatto lo stazionamento alla Polare anche non precisissimo, bilanciato bene il telescopio in modo che i motori non sforzino, puoi provvedere all'allineamento software, seguendo la guida molto utile che ti avevo linkato e che sicuramente avrai letto con attenzione.
Niente di difficile, solo operazioni preliminari che si deve per forza conoscere, diversamente, nessun goto sara' mai capace di trovare nulla.

emilians
06-09-2016, 14:00
Stavo dando un'occhiata proprio a quella pagina prima che tu me l'avessi linkata :razz:
Stasera cmq riprovo a fare tutta la procedura seguendo anche quello che tu mi hai consigliato.
Grazie.

etruscastro
06-09-2016, 14:43
Stasera cmq riprovo
no parole stile sms

ma scusa tu non hai il mak 127 su altazimutale GoTo?
e cosa c'entra lo stazionamento, quella la piazzi e allinei alle stelle.
a che ora hai osservato in queste sere?

Darek
06-09-2016, 15:35
Domanda aparentemente stupida , hai provato a girare la manopola per metterlo a fuoco ? :biggrin:

emilians
06-09-2016, 16:52
no parole stile sms

ma scusa tu non hai il mak 127 su altazimutale GoTo?
e cosa c'entra lo stazionamento, quella la piazzi e allinei alle stelle.
a che ora hai osservato in queste sere?

Infatti qualcosa non mi tornava....comunque ho osservato intorno le 10/11
Darek...si ho provato a mettere a fuoco ma probabilmente era una stella e non marte come io credevo.

etruscastro
06-09-2016, 17:16
tieni presente che alle 23 i pianeti sono già effettivamente sotto l'orizzonte, per valutare la bontà della precisione del goto prova a puntare un oggetto luminoso e ben identificabile che sia ben visibile, che so magari Albireo che è una bellissima stella doppia, una volta appurato che il goto è preciso allora è solo una questione di orari.

tieni presente che, anche se piccolini, Urano e Nettuno sono visibili quasi tutta la notte (sempre che il goto sia preciso) e ricordati che ogni volta che cambi oculare devi rimettere a fuoco l'immagine con il fuocheggiatore.

emilians
06-09-2016, 17:33
Ragazzi stasera (intorno alle 21) aiutandomi con stellarium ripeto la procedura.
Vi saprò dire.

Ant64o
06-09-2016, 18:06
Per quanto riguarda l'allineamento ho riscontrato che se la tensione di alimentazione è troppo bassa, 11,5v non sono sufficienti, la montatura da la procedura di allineamento completata correttamente ma in effetti andando a cercare qualcosa la va a cercare da tutt'altra parte.
Io suo batterie ai polimeri di litio e avendo riscontrato il problema adesso le carico attorno ai 12,2 volt

emilians
06-09-2016, 18:16
Io invece ho sentito che se l'amperaggio è troppo basso va sotto sforzo il motore con conseguente disallineamento delle stelle...:hm: magari è una corbelleria....

Ant64o
06-09-2016, 18:25
con 11,5 v ho perso due serate e la batteria che uso puo' erogare picchi di 25 A
Se l'alimentatore non è sufficientemente potente quando la montatura assorbe corrente la tensione cala.
Ho misurato gli assorbimenti senza il mak e sono molto modesti, tra 0,1 e 0,2 A, faro' una prova con il mak sopra.
Considera che dovrebbe funzionare con semplici pile che sicuramente non possono erogare elevate correnti.
Con cosa alimenti la montatura?

emilians
06-09-2016, 18:40
Considera che dovrebbe funzionare con semplici pile che sicuramente non possono erogare elevate correnti.
Con cosa alimenti la montatura?


In effetti hai ragione dato che il telescopio viene fornito (solamente) di un alimentatore a pile stilo...boh
Comunque ho comprato un 12v 1500A

Ant64o
06-09-2016, 18:46
Dovrebbe essere sufficiente.
Hai impostato anche il fuso orario?

emilians
06-09-2016, 18:50
Sì. Ho impostato tutto secondo quanto descritto.
Più tardi riprovo allineando magari un'altra stella.

emilians
06-09-2016, 21:27
Ho riprovato l'allineamento scegliendo due stelle a caso. Ho provato poi a allinearmi su Marte e il telescopio riesce ad aggancialo. Ma Nel cercatore vedo che è leggermente decentrato. :hm: da cosa può dipendere?
Un altro problema è che quando effettuo l'allineamento non riesco più a tornare in modalità manuale (per usarlo con i tasti direzionali).

Comunque sono riuscito a vedere Saturno....uno spettacolo. :shock::surprised::weeabooface:

Disnomia
06-09-2016, 21:45
Ciao
Impossibile che tu abbia un alimentatore da 12v 1500A non credo esistano.

La montatura a 11.5v funziona egregiamente. Normalmente funzionano senza problemi in un range da
9 a 14v . 8 batterie ricaricabili poste in serie danno 1,2x8=9,6 volt.

Per alimentare quella montatura è sufficiente un alimentatore da 12 volt 5A (e vai sul sicuro) oppure
una semplice batteria per antifurti da 12v 7 A/h

Il problema è sicuramente altro.

emilians
06-09-2016, 21:57
Ciao
Impossibile che tu abbia un alimentatore da 12v 1500A non credo esistano.



Si hai ragione. Intendevo 1500mA (è un alimentatore normale). Comunque non era un problema di alimentazione. Quello che serve è la pratica e aver pazienza.



Ps Io continuo a vedere Marte leggermente più grande di un punto.

Marcos64
07-09-2016, 00:02
emilians chiedo venia ma ero convinto si parlasse di equatoriali! Meglio cosi', hai un sacco di "grane" in meno. :) Circa il cercatore disassato dal telescopio, devi fare un buon allineamento prima in terrestre su un palo o campanile distante, poi sulla Polare. Se non ci sono giochi strani o collimazioni di mezzo, lo fai una volta a sera e sei a posto. Anche se hai un goto, e' bene che siano allineati.

emilians
07-09-2016, 06:48
Marcos Non ti preoccupare. :) Tanto non fa mai male leggere qualcosa che possa aiutarmi a comprendere meglio l'astronomia. ;)

etruscastro
07-09-2016, 07:12
Ho riprovato l'allineamento scegliendo due stelle a caso. Ho provato poi a allinearmi su Marte e il telescopio riesce ad aggancialo. Ma Nel cercatore vedo che è leggermente decentrato. :hm: da cosa può dipendere?
da molte cose banali, ad esempio se non sei abbastanza veloce a premere i tasti ENTER o ALIGN in fase di allineamento a 2 o a 3 stelle oppure al tempo che effettua il software ad elaborare i dati o ancora è dato dal fatto che finché tu non dai ENTER a align confirmed i motori non si muovono, puoi sempre calibrare con successive stelle per rendere il goto ancora più preciso.


Un altro problema è che quando effettuo l'allineamento non riesco più a tornare in modalità manuale (per usarlo con i tasti direzionali).
strano, hai provato a premere UNDO?

emilians
07-09-2016, 07:33
strano, hai provato a premere UNDO?

Tra le varie opzioni del synscan la voce "undo" non ricordo di averla trovata. Stasera riprovo.

Quindi mi pare di capire che una volta fatto l'allineamento lo si può rieffettuare con altre stelle per renderlo più preciso...

etruscastro
07-09-2016, 07:42
ricordo solo ora che tu hai skywatcher e io Celestron, però i palmari sono praticamente identici cambia la disposizione dei tasti e a volte il nome ad essi dato, forse nel tuo deve esserci scritto ESC o qualcosa di molto simile.

nel mio nexstar ceòestron una volta allineato punta una stella nei pressi della porzione di cielo dove voglio osservare e premo ALIGN, a questo punto il sw mi chiede quale delle stelle prima scelte voglio cambiare e la rimuovo appunto con l'ultima stella puntata; però in tutto questo devi essere anche sicuro di aver il cercatore ben allineato al telescopio, la precisione del goto è tutto un fattore di precisione nei piccoli passaggi e di velocità!

emilians
07-09-2016, 07:51
ricordo solo ora che tu hai skywatcher e io Celestron, però i palmari sono praticamente identici cambia la disposizione dei tasti e a volte il nome ad essi dato, forse nel tuo deve esserci scritto ESC o qualcosa di molto simile.[...]!

Capisco...ci vuole pratica e qualche giusto consiglio. ;) D'altronde è da poco che lo uso.

E' strano comunque che non mi faccia tornare alla modalità manuale una volta allineato (premendo il tasto esc). Boh.

emilians
07-09-2016, 09:45
Ragazzi stavo pensando di acquistare un oculare (magari uno zoom...mi sembra più pratico) per poter visionare meglio almeno i pianeti.
In dotazione ho un 25mm e un 10mm. Cosa mi consigliate?


Grazie

P.s. il mio budget si aggira intorno ai 100 €

etruscastro
07-09-2016, 10:08
l'unico zoom che mi sento di consigliare è il Baader ma a quel prezzo non lo trovi neanche usato, prendi oculari a focale fissa, per avere un buon mix tra ingrandimenti e seeing sfruttabile medio ti consiglio questo :
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=373587FC-DF86-407F-9657-54CAD28DCA50&GetInfo=TKflat8&AddScore=TKflat8&Score=1

emilians
07-09-2016, 10:24
Ok grazie gli do un'occhiata.:)

Altri suggerimenti sono ben accetti.

emilians
09-09-2016, 11:52
etruscastro
Alla fine ho preso l'oculare che mi hai consigliato (sperando che ci siano sostanziali differenze con gli oculari in dotazione).
Volevo inoltre chiedervi quale adattatore per smartphone acquistare (io ho un samsung galaxy s6) per fotografie "amatoriali" sulla Luna e Pianeti.

Grazie. :)

emilians
11-09-2016, 14:10
etruscastro l'oculare mi è arrivato. L'ho provato ieri sera su marte e saturno e devo dire che la differenza è sostanziale rispetto al 10mm in dotazione. ;)
Restando in tema di oculari, sapresti dirmi che differenze ci sono tra i flatfield e i planetary ed?

Grazie

etruscastro
12-09-2016, 07:17
non ci sono differenze abissali, io ebbi il FF (ne scrissi anche una recensione qua sul forum) e mai i ED anche se ci ho osservato dentro infinite volte con quelli degli amici e su diverse configurazioni ottiche, i FF li ho apprezzati molto di più perché hanno una correzione davvero ottima su quasi tutto il campo a differenza a degli ED (almeno so per certo il 19mm che ho posseduto!), una cosa che a me ha sorpreso in positivo è l'assenza di immagini fantasma e di parallasse nei FF e, appunto, nella focale da 19mm ben 5° in più degli ED. L'unica cosa che non ho mai "digerito" è lo strato antiriflesso degli FF che trovo sempre troppo invasivo con una cromatica verdina, gli ED hanno una immagine più "pulita".
ultimo ma non ultimo i FF costano una manciata di € in meno, il che non guasta mai! ;)

emilians
12-09-2016, 10:22
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione. :)
Ascolta avrei intenzione di prendere anche un 5mm della planetary ed (per osservazioni dettagliate sulla Luna e deepsky (se mi riesce di andare fuori qualche sera))...che dici me lo consigli o non vale i soldi spesi?

Grazie

etruscastro
12-09-2016, 11:28
mah... il 5mm è troppo al limite per il makkino per il seeing medio italiano, generalmente si riesce ad usare con profitto un 8mm, onestamente te lo sconsiglio a meno che non vuoi osservare delle immagini a pappetta.

emilians
12-09-2016, 12:12
Ok. Grazie ancora.

emilians
16-09-2016, 11:46
etruscastro. Ho comprato su un sito un flat field 19mm. Ho notato che a differenza dell'8mm al posto della scritta "FF", c'è scritto "BST" e Tecnosky scritto in modo diverso. A parte la scritta non noto nulla di diverso (anche se ancora non ho avuto modo di provarlo).
Ti allego due immagini per renderti meglio l'idea.

Grazie2002020021


P.s. vorrei prendere un Baader Hyperion 24mm...me lo consigli?

etruscastro
16-09-2016, 11:55
i BST dovrebbero essere dei cloni dei planetary ED

emilians
16-09-2016, 12:01
Quindi non è un flat field....e meno male che glielo avevo anche specificato telefonicamente :mad:
In ogni caso come ti sembra l'oculare?

Edit: è un Omegon (ma marchiato tecnosky). E oltretutto costa pure di più di quanto l'ho pagato. A sto punto spero solo che sia valido quanto il FF.

etruscastro
17-09-2016, 08:58
non ho detto che non è un Flat Field, ho detto che i BST generalmente sono planetary!
dallo scafo sembra in tutto e per tutto un FF da 19mm come lo avevo io (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1403-oculare-Flat-Field-65%B0&highlight=flat+field+19mm), per la marca le aziende brandizzano oculari che in fin fine, sono uguali per (quasi) tutti.
se quel oculare ha in controluce un trattamento antiriflesso verdino allora è un FF, se è giallino è un Planetary!

emilians
17-09-2016, 12:26
per la marca le aziende brandizzano oculari che in fin fine, sono uguali per (quasi) tutti.

Quello che avevo pensato anch'io. :thinking:
L'antiriflesso comunque è verdino (come l'8mm), quindi è un FF.
Adesso vorrei prendere un planetary ed. Avevo pensato ad un 25mm...che ne dici? ;)

Grazie.

etruscastro
17-09-2016, 14:10
i planetary ED nelle lunghe focali non rendono bene, quanto hai di budget massimo di spesa?

emilians
17-09-2016, 15:13
Non vorrei spendere molto. 100/130 €.

etruscastro
17-09-2016, 15:22
con questo staresti al limite della vignettatura, poca poca ai bordi ma quasi impercettibile:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2717_Antares-25mm-Weitwinkelokular---70--Feld--max--Gesichtsfeld-mit-1-25-.html

con questo ci stai preciso, ma io (per meri gusti personali) non li adoro per via del trattamento anti riflesso "morbido":
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p135_Baader-Hyperion-Okular-24mm---1-25----68--Weitwinkel.html

con questo ci stai alla grande:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6964_Celestron-X-Cel-LX-25mm-1-25--Planetenokular---60--Feld---6-Element.html

ti ho messo 3 oculari differenti per prezzo ma tutti validi e inconsciamente in ordine di preferenza personale.

emilians
17-09-2016, 15:27
[MENTION=41]


P.s. vorrei prendere un Baader Hyperion 24mm...me lo consigli?

Mi sembrava di avertelo già chiesto :biggrin:
Allora vada per l'Hyperion ;)

etruscastro
17-09-2016, 15:40
è ma sulla fascia di prezzo proposto le alternative quelle sono! ;)

emilians
17-09-2016, 15:43
Grazie ancora Etruscastro :)

emilians
17-09-2016, 17:40
etruscastro. Ho trovato il celestron su amazon a 70 $ (circa 63 €) spedito con prime...non so...:confused:

Edit: Ricaricando la pagina ho notato che si sono aggiunte le spese di spedizione (33 $).
Come non detto.

ReEdit: Preso a 72 € spedito.

https://www.amazon.co.uk/Celestron-X-Cel-LX-1-25-Inch-Eyepiece/dp/B0048JLLLQ

emilians
19-09-2016, 10:27
etruscastro: Per il deepsky (considerato che ho un mak 127) il 25mm che ho preso pensi che possa andar bene?

Grazie

p.s. cosa mi consigli di osservare ( ho letto che l'M13 dovrebbe essere alla mia portata)?

etruscastro
19-09-2016, 10:51
beh, il 25mm nonostante ti dia "solo" 60x ti farebbe lavorare a 2mm di Pupilla di Uscita che per il deep sarebbe buono, ancor meglio se utilizzi il 19mm, il deep "luminoso" ci vai alla grande, globulari, nebulose planetarie maggiori e con una luminosità superficiale maggiore, M31-32-110, insomma un 127mm se la cava, a patto di stare sotto un buon cielo però!

emilians
19-09-2016, 10:55
a patto di stare sotto un buon cielo però!

Mi faro qualche uscita una di queste sere. :D

Grazie

emilians
21-09-2016, 13:08
etruscastro. Vorrei prendere una torretta binoculare (ne ho trovata una usata tecnosky a 140 € comprese le spedizioni). Cosa mi consigli? La prendo usata o nuova? La differenza sarà una cinquantina di €...
Un'altra cosa.....sto anche acquistando un secondo oculare tecnosky FF 19mm. Pensi possano esserci differenze con il bst?

Grazie

etruscastro
22-09-2016, 07:01
onestamente la torretta te la sconsiglio, è un accessorio che già di per se "mangia" molta luce e tu non ne hai moltissima (127mm ostruiti oltre il 30%) ed è un accessorio che porta il peso a sbilanciarsi oltre natura sulla già esile montatura, inoltre, necessita di avere tutti oculari a coppia, quindi altre spese....

per quanto riguarda il 19mm FF e la sua differenza con il BST credo di averti già risposto alcuni messaggi sopra, ma spero che tu stia rivalutando il tuo parco oculari con delle cessioni (a questo punto andrebbe sacrificato lo zoom celestron) per non avere focali già coperte da altri oculari...

emilians
22-09-2016, 08:14
Peccato però...mi sarebbe piaciuto avere quella sensazione di tridimensionalità nell'osservare luna e pianeti.....pazienza.

Grazie


p.s. non ho un oculare zoom (me lo hai sconsigliato tu).

etruscastro
22-09-2016, 08:33
si, perdonami ti ho confuso con un altro utente!

emilians
30-09-2016, 20:02
Riuppo il topic per un aggiornamento.
Ho preso la torretta tecnosky (scusami etruscastro ma non ho resistito) e devo dire di non essermi pentito di averla acquistata.
Prime impressioni: sul terrestre perde effettivamente un po' di luce..ma secondo me è irrilevante. La visione è buona (considerato che oggi c'era un po' di foschia). Non noto nessun tipo di aberrazione cromatica ai bordi (senza correttore).
Ma il bello viene Sui pianeti. Qui la visione binoculare da una sensazione di ingrandimento e la visione è straordinaria specie su Saturno :surprised:


Saluti

p.s. Per il terrestre ho usato due FF 19mm, mentre per il planetario due 12mm.