PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi disperatamente cieli bui (Campania)

Fraru810
05-09-2016, 23:44
Salve a tutti.
Dopo quasi vent'anni di osservazioni fatte con un piccolo rifrattore sto ponderando l'acquisto di un Dobson in modo da espandere notevolmente la mia collezione di oggetti deep sky osservati. Vivo però in una città, Napoli, dove le stelle visibili a occhio nudo si contano a mano ed anche nelle vicinanze non ho mai trovato una zona al riparo dal pernicioso inquinamento luminoso sempre più imperante sulle nostre teste :hm:
Sperando di non aver sbagliato area chiedo se ci sono astrofili campani che possano suggerirmi luoghi bui/comodi o comunque gruppi osservativi a cui aggregarsi dalle mie parti in modo che l'investimento relativo ad un nuovo strumento che in città resterebbe praticamente inutilizzato troverebbe una sua logicità.
Rendendomi conto che nel raggio di 50km da Napoli è più facile trovare un elfo che un cielo da quinta magnitudine visibile a occhio nudo potrei arrivare anche in zona Cilento (Paestum e Agropoli in primis)

Darek
06-09-2016, 00:36
http://www.imagebam.com/image/b79692503100840

Per maggiore dettaglio vai sul darksitefinder.com :biggrin:

Balta81
06-09-2016, 03:14
mmm... da Napoli sulle mappe dell'IL vedo solo Parco nazionale del Cilento e Appennino Lucano... siamo messi davvero male in Italia a parte al Nord-est e isole

nicola66
06-09-2016, 07:03
Ciao , trovare un cielo buio non è cosa facile dalle nostre parti
Noi siamo un bel gruppetto è più volte siamo stati a Giano Vetusto SQM 20,40
Venerdì abbiamo sperimentato un nuovo sito a roccamonfina SQM 20,75 non proprio eccelso ,
Ma chi si accontenta gode .
Per la prossima Luna nuova abbiamo deciso di andare a gallo Matese potresti aggregarti ?

etruscastro
06-09-2016, 07:58
per vedere se ci sono utenti o gruppi che si organizzano per serate fotografiche o osservative controlla la sezione -Appuntamenti ed Eventi-, per vedere se qualcuno ha censito un sito buono per fare astronomia invece controlla astrofriends (http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80)

p.s. sposto in -Appuntamenti ed Eventi-

Fraru810
07-09-2016, 23:33
Grazie delle dritte.
Nicola66,Giano Vetusto andrebbe bene perché ci arriverei in una quarantina di minuti. Il Matese è un po' lontanuccio, ma di sicuro dà maggiori garanzie di oscurità.
Premetto però che dovrei prima attrezzarmi col nuovo telescopio perché il vecchio rifrattore l'ho ormai spremuto come un limone :)

nicola66
08-09-2016, 00:17
Allora fai presto ad attrezzarti ;)

Fraru810
08-09-2016, 21:46
Con che cadenza uscite? Inverno anche?

nicola66
08-09-2016, 22:04
Ogni luna nuova

syrio
15-09-2016, 10:40
...Salve Fraru810 io sono di Caserta, mi trovo a 400 s.l.m. .e di tanto in tanto mi sposto sul Matese dove la differenza si vede...ora mi sto organizzando per andare al Rifugio Prato Gentile Capracotta..un cielo ancora piu buio...sò che sara un impresa ma sono due ore di makkina,....mi servono cieli bui per tirare fuori le Galassie;) ..in ogni caso per sfruttare un Dobson o ti sposti o bisogna cambiare setup....cieli sereni;)

nicola66
15-09-2016, 11:27
...Salve Fraru810 io sono di Caserta, mi trovo a 400 s.l.m. .e di tanto in tanto mi sposto sul Matese dove la differenza si vede...ora mi sto organizzando per andare al Rifugio Prato Gentile Capracotta..un cielo ancora piu buio...sò che sara un impresa ma sono due ore di makkina,....mi servono cieli bui per tirare fuori le Galassie;) ..in ogni caso per sfruttare un Dobson o ti sposti o bisogna cambiare setup....cieli sereni;)

Ciao syrio sei un vecchio iscritto e non sei mai stato in contatto con noi ( campani ) :colbert:
Molto probabilmente sei un veterano e non ti va di stare in compagnia di noi lattanti :whistling:

syrio
15-09-2016, 12:38
Salve nicola66 niente di piu errato, leggo molto sui forum ma intervengo poco perchè non ho molta esperienza ed ho paura di confrontarmi in argomenti dove (credo) sono "ignorante".
Tuttavia in questo decennio dove ho intrapreso questo Hobby non ho mai avuto modo di affiancarmi a nessuna persona, e quel poco che so è grazie alla volontà di sapere sempre di piu,.....ritengo importante ora affiancarsi a persone che condividono questa Passione per continuare a crescere e a migliorare.

nicola66
15-09-2016, 12:45
Grazie ora sono più tranquillo ;)
Se ti va potresti aggregarti a noi per la prossima Luna nuova

syrio
15-09-2016, 13:56

Sarei davvero lieto, oltre a conoscere nuovi Amici, potrei migliorare tecnicamente.
Grazie nicola66 attenderò le news nella sezione dedicata.

garmau
15-09-2016, 14:04
tra poco vi ci vuole un campo di calcio :biggrin::biggrin:

SVelo
15-09-2016, 14:33
:biggrin:

nicola66
15-09-2016, 17:55
tra poco vi ci vuole un campo di calcio :biggrin::biggrin:

La tua è solo invidia :whistling:

garmau
15-09-2016, 18:08
Ci puoi contare...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Fraru810
17-09-2016, 19:52
Su su, appena mi dobsonizzo nel campo da calcio ci entro volentieri. Terzino destro di spinta :D

syrio
20-09-2016, 11:22
...io resto in difesa:D

Dinamo
29-09-2016, 19:17
1 pari, dobson al centro!:biggrin:

Scusate il ritardo ma non sono riuscito a trattenermi:D

Dario71
28-10-2016, 22:57
Scusatemi, sono Campano anche io (Scafati provincia di Salerno..), ho acquistato da poco un piccolo Celestron 127 Mak... ho pochissima esperienza.. sapete dirmi se esistono gruppi in zona con cui fare un pò di esperienza sul campo?

Fraru810
16-11-2016, 20:22
Come puoi evincere dai post precedenti c'è un bel gruppo in provincia di Caserta, un po' lontanuccio per entrambi. Va però anche detto che sia io che tu viviamo in zone abbastanza "illuminate", quindi giocoforza ci toccherà spostarci un bel po'...:thinking: