Visualizza Versione Completa : acquisto di un neofita
Salve a tutti,sono Luca
Mi sono appassionato da pochi mesi avendo messo le mani su un telescopio newtoniano (1000mm x 130mm) e un rifrattore Skywatcher di simile livello.Con essi ho esplorato con soddisfazione il sistema solare per quanto potevo e mi sono deciso ad acquistare il "mio telescopio ".
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi nella scelta,ovvio che desideri quanto di più performante riesca ad avere.
Ho un budget massimo di 3/4k € e nella mia "ricerca ignorante" ho visto anche alcuni ottimi usati!
Angeloma
06-09-2016, 00:35
È più facile consigliare chi ha un budget di 2-300 Euro... :biggrin:
Ecco, con una somma del genere a disposizione sì, che c'è bisogno di rispondere ai questionari...
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio
Fosse per me, probabilmente un C9,25 su iOptron IEQ45.
Red Hanuman
06-09-2016, 08:03
Lvxa, prima di postare è gradita una presentazione QUI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)...:whistling:
etruscastro
06-09-2016, 09:05
oltre alle dovute presentazioni, non sappiamo l'utilizzo effettivo che ne vorrai fare dello strumento, visuale/foto, che tipo di cielo hai a disposizione, se puoi spostarti sotto cieli bui, insomma, non è che mettendo sul piatto tanti soldi si risolvano i problemi su quale strumento acquistare, anzi, proprio come detto da Angeloma è più facile consigliare per spendere 2-300€
p.s. modifico il titolo non consono al regolamento.
Buongiorno!
Dovrei essermi presentato a Giugno e mi scuso per il titolo non consono della discussione(gradita un'indicazione sulla modifica).
Vivo alle porte di Savona con poco inquinamento luminoso ed userei lo strumento prevalentemente nel giardino di casa.Sicuramente mi capiterà di portarlo con me per osservazioni in luoghi più idonei quindi la trasportabilità ha una sua influenza!Non sono un esperto di fotografia e quindi di astrofotografia ma mi piacerebbe avvicinarmi e perciò cerco qualcosa che mi permetta di fotografare ma che non rappresenti la caratteristica fondamentale!
Ho ovviamente letto e riletto l'utilissima guida all'acquisto del telescopio ma chiedevo un consiglio mirato su marca e modello e un parere sull'acquisto di strumenti usati.
Grazie a tutti
etruscastro
06-09-2016, 11:53
Buongiorno!
Dovrei essermi presentato a Giugno
azz c'hai ragione, scusaci, avremmo dovuto controllare meglio! ;)
Altri suggerimenti oltre al primo?
Riccardo_1
07-09-2016, 15:54
Io mi associo al primo suggerimento.
Oppure, sempre restando sugli schmidt cassegrain, potresti provare ad arrivare all'11 pollici.
Angeloma
07-09-2016, 16:05
In alternativa al C9,25 (o C800 HD), ci potrebbero stare il Vixen VMC200L o VC200L VISAC.
Sono tutti telescopi abbastanza polivalenti, l'ultimo più specifico per l'astrofotografia.
Riccardo_1
08-09-2016, 10:26
Ho visto adesso che puoi arrivare a 4000.
Ci sarebbe anche il CPC-1100.
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p972_Celestron-CPC-1100-SC-GPS---280-2800mm-GoTo-SC-telescope.html
Per visuale è l'ideale, la montatura è stabilissima e non devi stazionarla. E' possibile dotarlo di wedge per trasformarlo in equatoriale e fare foto, anche se non sarà mai una soluzione ottimale come una montatura equatoriale dedicata.
Pesa molto....
Te lo posto solo per tua conoscenza.....
Angeloma
08-09-2016, 11:39
Il CPC-11 e il C-11 sono brutte gatte da pelare anche per un esperto, secondo etruscastro che lo ha e lo usa.
etruscastro
08-09-2016, 12:48
è un telescopio che va capito che farlo fruttare a pieno regime, ci sono molte accortezze da seguire per renderlo pienamente operativo, niente di insormontabile ma un c11" è davvero spettacolare! :sbav::wub:
Valerio Ricciardi
08-09-2016, 15:16
11" di Schmidt Cassegrain sono impegnativi da gestire, la versatilità del C9,25" è un fatto, la sua ancora abbastanza comoda portatilità anche.
Io degli SC, configurazione che sui diametri minori non apprezzo troppo (perché su quelle misure circolano i globalmente più incisivi e gratificanti Maksutov-Gregory) apprezzo in particolare proprio il 9,25" per via dello specchio primario con rapporto focale più lungo (F/2,5) e secondario che deve "moltiplicare" meno la dimensione lineare dell'immagine primaria per arrivare alla focale di targa.
E' un compromesso ottimo, con un diametro adeguato per buone prestazioni su oggetti deboli, un contrasto adeguato ad una buona osservazione planetaria, non è troppo grande da diventare critico per quanto attiene il seeing, ha una focale sufficiente ad un buon imaging planetario (al massimo interponendo una buona Barlow APO da 2X) e spesso se ne trovano anche di usati/nuovi, veramente come nuovi.
Non farti tentare dalle infrequenti intubazioni in carbonio, perché "fan figo" e pesano poco meno... ma poi per mandarlo decentemente in temperatura devi portarlo a Lourdes. Il carbonio, per carità, solo su tubi aperti davanti tipo Newton abbastanza "corti" e con parecchia aria che può circolare attorno alla cella del primario, dietro.
Anche della IEQ Pro penso ogni bene: è in sostanza una sorta di NEQ6 Pro "tutta fatta meglio", o volendo quel che la EQ67 avrebbe voluto essere senza riuscirci (ad es. a partire dalla geometria del sistema di regolazione della latitudine, che anche i cinesi avrebbero ben potuto impostare così...). Rispetto alla sua più diffusa concorrente, pesa percettibilmente meno, ma la portata è quella, ed è "tutta più precisa" e rifinita.
Il fatto però è che una NEQ6 Pro la trovi usata fiammante anche a 850 euro, se sei bravo, mentre di IEQ45... non ne vedo in giro praticamente mai (è un acquisto tipicamente assai meditato, raramente è una montatura "di passaggio").
Potresti effettivamente pensare a un C9,25" con borsa Geoptik o valigia/carrello portaottica usati, ed a una IEQ 45 Pro (ultima serie meglio) nuova.
Ti invito però caldamente a fare PRIMA delle prove sul campo osservando da tanti posti con tanti strumenti altrui di buon livello.