PDA

Visualizza Versione Completa : Quali ottiche consigliate?

Fabius
06-09-2016, 00:23
Buonasera a tutti, sono un felicissimo possessore di un Dobson 150/1200 della Skywatcher e dopo aver scrutato il cielo con ambedue le ottiche che mi sono state fornite, volevo un consiglio su un'altra ottica da poter acquistare.
Le ottiche in questione sono una "Super 25" wide angle e una "super 10".
Devo essere sincero, la 25 mi dà più soddisfazione...probabilmente perché la 10 non è di ottima fattura (ovviamente) volevo chiedere a voi che ottica potevate consigliarmi per avere magari ingrandimenti superiori ma un buon ritorno di immagine.
Grazie mille

etruscastro
06-09-2016, 09:19
che budget hai?

Fabius
06-09-2016, 10:50
Più o meno ho idea dei costi....(da 30 a tendente a infinito...)
Non saprei....senza spendere una follia (tipo 100€ o più ..) ma al contempo avere un'ottica migliore di quella fornitami.
Poi volevo anche chiederti...il mio strumento avrebbe il focheggiatore da 2", però le ottiche che mi sono state fornite sono quelle classiche da 1,25" con riduttore...
Ecco questa parte non mi è chiara..perché c'è un focheggiatore "grande" ma poi ho una riduzione?
Suppongo per una questione di costi (ovvero ottica grande...grande prezzo...) giusto?

Angeloma
06-09-2016, 11:06
Oculare grande, prezzo di conseguenza, ma non necessariamente; ci sono oculari da 31,8mm che costano uno sproposito, così come ci sono oculari come un Erfle 2" da 30mm e 68 gradi, che sarebbe ottimo per avere grande campo a un costo ben inferiore ai 100 Euro. Sotto i 24mm di focale, non c'è differenza, tanto vale preferire oculari da 31,8mm.
Con un Dobson, sono consigliabili oculari con grande campo apparente.

Darek
06-09-2016, 11:09
Un po di altre domande :biggrin: .Ti serve per planeterio , o deep sky ? E' il tuo telescopio definitivo o hai intenzione di cambiarlo ? Comunque io ti consiglierei di prendere uno ma veramente buono . Per il tuo dobson potrebbe essere http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-14mm-1-25.html ,avrai l'ingrandimento 85x , ma un immagine discretamente luminosa nell deep sky , e un campo visivo abastanza largo .

etruscastro
06-09-2016, 11:57
questo sarà il tuo tutto fare:
http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-8-8mm-1-25.html

al limite anche questi per maggiori ingrandimenti, anche se il campo apparente a questo punto non è importante aiuta però a tenere al centro dell'oculare il target in fase di inseguimento:
http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-6-7mm-1-25.html
http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-4-7mm-1-25.html

Fabius
06-09-2016, 12:40
Rispondo a Darek..
Per quanto possa valere... spero che per "molto" possa essere il mio strumento definitivo.
Mi piacerebbe magari averne uno per il planetario e magari uno per il deep.
Il tutto fare di Etruscastro mi piace...purtroppo il prezzo un po' meno...ma visto che di fretta non ne ho, lo potrò prendere più avanti.
Grazie delle dritte.
E se invece volessi aumentare gli ingrandimenti? Il mio strumento è consigliato fino a 300X..
Magari senza arrivare al massimo....ma magari attorno ai 200 cosa consigliate?

etruscastro
06-09-2016, 13:06
quelli che ti ho detto, se poi ti sembrano cari guarda questi:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=897E429C-6199-40D2-9EC1-7383237E7D4&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1

Fabius
06-09-2016, 16:58
caspita...è vero però che i primi costano quasi il doppio...però hanno una differenza del campo apparente è quasi imbarazzante: 82° contro i 60° di quelli più economici!!!!
direi il delta del costo sia spiegato.
quindi tu me li consiglieresti?
E se dovessi scegliererne uno mi consiglieresti il primo quidi con un ingrandimento pari a circa 136X oppure un 6,7 quindi con un ingrandimento pari a circa 180X?

etruscastro
06-09-2016, 17:41
non è soltanto il c.a. che incide sui costi, gli ES sono eccellenti oculari con lenti che rilasciano una luce molto "secca" e senza alterazione cromatica, valgono più di quel che costano secondo me.

136x con una pupilla di uscita di 1.1mm ci fai tutto il deep sky possibile e saranno anche ingrandimenti utili sui pianeti nelle serate di seeing scadente .

oppure ti prendi l'11mm che staresti a 110x con 1.4 di p.u. ma sono più propenso per l' 8,8mm

Fabius
06-09-2016, 20:06
Grazie mille!

Valerio Ricciardi
06-09-2016, 20:17
Aspetta un attimo vado da una parte e torno subito. ;)

- - -

Tornato. Ecco dove li avevo visti. :wtf:

Da' retta a zio Valerio. Vatti a comprare questo prima che lo noti qualcun altro

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece16mm-1-25.html

e questo

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Maxvision-68-Okular-28mm.html

insieme (una sola spedizione, scegli il corriere più economico che va bene lo stesso).

Col 28: 42,86 X, 3,5 mm di pupilla di uscita, 1,59° in cielo (oltre tre diametri lunari).
Col 16: 75 X, 2 mm di pupilla di uscita, 0,91° in cielo (poco meno di due volte il diametro apparente della Luna).

Poi ti vendi (a poco) su Astrosell la tua coppia 10+25 che sono dei Kellner, e col ricavato aggiungi qualche soldo e ti prendi un Planetary Ed usato come nuovo da 8 mm, Mi raccomando: l'8 si, il 12 no. Se vedi che l'8 lo usi tanto, solo in quel caso, più in là ci aggiungi volendo il 5 mm che ti darà 240X che sono già impegnativi per seguire a mano. Ed il Planetary Ed è forse il migliore della serie.

Disnomia
06-09-2016, 20:47
L'8 ED me lo ha consigliato anche a me zio Valerio Ricciardi.

Ce l'ho da un anno e lo sto ancora ringraziando. Sul planetario è superbo.

P.S. Valerio hai pvt per quel discorso sempre di consigli...quando hai un minuto....grazie !:biggrin:

etruscastro
07-09-2016, 09:44
quei ES da 68° sono eccellenti, hanno una correzione ottica mostruosa!

Valerio Ricciardi
07-09-2016, 09:58
E se no non glieli consigliavo, specie a QUEL prezzo... :razz:

Fabius
07-09-2016, 10:58
Ustiaaa...adesso mi confondete!
Sono della stessa casa degli altri ma sono della serie da 68° invece degli 82°...corregetemi se sbaglio..(sono ignorantissimo rispetto a voi...ma giuro che mi sto applicando....) il prezzo inferiore sarà dato anche per qiesto motivo, giusto?
Oltretutto hanno ingrandimenti inferiori..
Allora mi chiedo (ripeto portate pazienza..non vi arrabbiate...) non sarebbe meglio prenderne solo 1 da 8.8 ma con 82° invece dei 2 da 68°?
o meglio...
La spesa non converrebbe farla per uno che sia (almeno sulla carta) più performante?

Zio....però ciò non toglie che io vada a visitare il "mercatino" che mi hai indicato...
Anzi se magari grazie alla vostra conoscenza, potreste indicarmi qualche cosa di buono sugli 8 usata, mi fareste un favore!
Però....mi avete messo la pulce nell'orecchio!
P.S.
Ieri sera mi sono goduto un Saturno spettacolare!!!
Il cielo era molto buono, la teperatura perfetta...forse c'era un leggero
"bollore" causato dell'aria che si stava raffreddano....ma ragazzi....uno spettaccolo!
La mia compagna mi rubava di continuo la sedia...spingendomi via...dicendomi: "fammi vedere, fammi vedere"
figuaratevi!:D
Una vera emozione.
poi abbiamo guardato anche Marte ma non sono riuscito a mettere molto a fuoco..
Poi quando le ho fatto vedere la luna..li è stata la fine dei giochi..
Bon si è messa li...e non si è più mossa!:wtf:
Effettivamente però, dovrò aquistare un filtro, perchè la luce è veramente molto forte...mi immagino quando
sarà piena!
Comuque 2 ore volate via!
bellissimo.

garmau
07-09-2016, 11:42
La luna piena semplicemente non si guarda.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Fabius
07-09-2016, 11:58
Nuooooo...impossibile....e chi lo racconta alla mia compagna??
Quella mi morde alla giugulare!!!!:cry:

Valerio Ricciardi
07-09-2016, 12:01
Sono della stessa casa degli altri ma sono della serie da 68° invece degli 82°... il prezzo inferiore sarà dato anche per questo motivo, giusto?
Oltretutto hanno ingrandimenti inferiori...
Allora mi chiedo (ripeto portate pazienza..non vi arrabbiate...) non sarebbe meglio prenderne solo 1 da 8.8 ma con 82° invece dei 2 da 68°?

Il prezzo è quello cancellato, non quello in offerta. L'offerta deriva dal fatto che probabilmente son stati esposti in vetrinetta in un punto vendita. Venduti quelli in offerta, il prezzo lo trovi ricercandoli nello stesso sito seguendo la filiera "oculari", quei due sono in "display items". Ve ne sono anche altri, che non ti ho consigliato o perché avrebbero prodotto col tuo Dobson una pupilla di uscita irragionevolmente grande, o perché "scalati male" (i conti li ho fatti calcolatrice alla mano partendo dal tuo Dobson).

I due oculari da 68° che ti ho consigliato hanno il campo massimo visivo che un occhio - che abbia di suo un campo visivo superiore alla media - può realmente abbracciare. la maggior parte della gente non arriva neppure a 65° (decorosamente "quasi nitidi", anche se non come nella fovea).

Un campo apparente maggiore di 68°-70° ha una sola utilità: facilita il "recupero" di un oggetto uscito dal campo o la cattura di un oggetto che stai cercando di centrare.
Ho guardato in oculari sino a 100° di campo apparente, anche con grandi strumenti (mezzo metro va bene?). Oculari da oltre mille euro a pezzo da listino. Non ho avuto un'esperienza visiva in nulla migliore di quella ottenuta con oculari di 70° di pari qualità.

Per me, avendo un Dobson se possibile bisogna cercare certamente di rivolgersi ad oculari che non abbiano un campo visivo da buco della serratura, perché poi ti complichi la vita a meno di essere "naturalmente un cecchino". Io quando ero giovanottello ero un cecchino col rifrattore da 4", ma ero facilitato dalla lunghezza del suo tubo (col focheggiatore e il paraluce si superava il metro e sessanta), facile allineare ad occhio una cosa tanto lunga e dritta. Il cercatore a momenti nemmeno lo usavo. Ma il Dobson sta posato per terra, è più difficile. Diciamo che ritengo non convenga scendere sotto i 60°.

Io non ti consiglio di passare da quel che hai direttamente ad un oculare con l'ambizione dell'ingrandimento spinto, ma di arrivarci per gradi dopo l'esperienza acquisita con due ottimi oculari di grande qualità ottica.