PDA

Visualizza Versione Completa : Passo del Sempione (CH) 2 Settembre 2016



Gitt
05-09-2016, 17:35
Desidero condividere con voi gli appunti presi al Passo del Sempione (Svizzera) nella serata osservativa di venerdi 2 settembre.

Strumento: Dobson 200/1200 Skywatcher
Oculari utilizzati: Baader Hyperion 21/68° da 57x, ES 14-8,8-6,7/82° da 86x, 136x, 179x, Planetary ED 5/60° da 240x
Mappe: Deep Sky Atlas e Triatlas B/C

Rimando al thread dell’uscita per le considerazioni sulla serata, la compagnia, il piacere di aver trascorso la notte con amici che condividono e spesso superano la mia passione.

Ho dedicato finalmente il giusto tempo ad ammirare alcuni oggetti all’oculare di Sua Maestà il 18” Zen di Salvatore, dobson che mi ha stupito per la docilità di puntamento, per l’assenza di vibrazioni e per la potenza del cercatore ottico abbinato. Non commento la qualità ottica e le osservazioni dei DSO, sia perchè troppo distanti dal mio povero 8”, sia perchè a detta di Salvo non stava rendendo al meglio, a causa delle velature del cielo e del seeing medio-scarso.

Per quanto attiene alle condizioni del cielo, la serata è stata inizialmente molto umida, ma una leggera brezza ha asciugato strumento e carte nel giro di un’ora dopo il crepuscolo. La trasparenza non era ottimale, con leggere velature soprattutto a sud, che sconsigliavano di buttarsi sulle galassie.
Il seeing iniziale è stato scarso, intorno al 4/10, per poi migliorare nella notte fino ad arrivare a un discreto 6/10. Buono il buio, con valori tra 21,4 e 21,55.

Inizio le osservazioni intorno alle 21,15, osservando prima a occhio nudo e poi al telescopio l’elusiva costellazione della Lucertola e alcuni dei suoi ammassi:

NGC7243 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/7243/open-cluster)OC m.6,4 Size 21’ Lacerta
Visibile al cercatore, a 86x è ampio circa 20', tondeggiante, non concentrato, formato da grappoli di stelle con ampi vuoti in mezzo. Noto una condensazione centrale di 4-5 stelle m.9, 4 altre formano una corona a 7-8'W; a E osservo un altro gruppo di 10-12 stelle m.9-10 grossomodo circolare ampio 6-7'.
A 136x perde la forma di OC.

NGC7209 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/7209/open-cluster)OC m.7,7 Size 25’ Lacerta
Visibile al cercatore, bella visione a 86x, fitto, composto da decine di stelle m.9-10. Una stella m.6 a 15'N, una stella m.8 a pochi primi S e un'altra stella m.7 sul bordo SW. Le componenti dell’ammasso formano grappoli o strisce su nebulosità non risolta, lasciando tonde zone scure tra loro. Il diametro è di almeno 25', la forma è tondeggiante, senza condensazione centrale, nell’inseme stacca bene dal fondo.
A 136x esce quasi dal campo. Vicino alla stella m.8 a S vedo una striscia diretta a N lunga 6-7' di deboli astri su nebulosità non risolta.
Proprio bello, mi è davvero piaciuto.

NGC7296 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/7296/open-cluster)OC m.9,7 Size 4’ Lacerta
Visibile a 86x, molto piccolo, una stella m.8 a 7'S, una stella m.7 a 15'W.
A 136x ampio 5', presenta una forma a triangolo con punta a SE, una stella m.9-10 sul bordo W. Compatto, stacca molto bene. Risolvo 10-12 stelle m.12 su nebulosità non risolta.
A 240x rimane circa uguale, sempre con nebulosità non risolta.
Lo trovo interessante, meriterà ulteriori osservazioni con buon seeing per aumentare la risoluzione.

Passo nel Cigno per stanare un paio di ammassi che avevo saltato nella precedente osservazione:

NGC7044 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/7044/open-cluster)OC m.9,7 Size 4’ Cygnus
Visibile a 86x, debolissimo, ma compatto e ben staccato dal fondo cielo. Assomiglia a un GC diffuso. Una stella m.9 quasi adiacente a E. Stimo un diametro di circa 4-5'.
A 136x risolvo 5-6 stelle m.11-12, di cui due in fila E-W allineate con la stella m.9.
A 240x perdo la nebulosità non risolta di fondo.
Un oggetto da vedere almeno con 10", meglio ancora con 12".

NGC7063 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/7063/open-cluster)OC m.7,0 Size 7’ Cygnus
Visibile nel cercatore, ben staccato a 86x, ampio circa 10', si trova a 20'SW di 69-Cyg m.6. Allungato E-W, ovale, noto una bella stella giallo-arancio quasi al centro. Annoto 10 stelle m.9-10 insieme ad altre componenti più deboli.
A 136x ne ho la visione più bella: ha una forma irregolare, che mi ricorda in certo qual modo la costellazione di Cassiopea, essendo una sorta di S lunga 6-7'SE-NW e ampia 5-6'.

Il momento è favorevole per passare al cielo Nord, con Cefeo in meridiano: ritorno su un oggetto già osservato a Starigrad a inizi agosto, l’insieme di IC1396 OC+EN.
Tralasciando l’OC (Trumpler 37), mi concentro sulla EN e in particolare sulla ricerca della DN nota come IC1396A o vdB142 (che però è una piccolissima RN attorno alla stella HD239710), detta “Elephant Trunk”.

IC1396A (http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-basic?Ident=ic+1396A&submit=SIMBAD+search)DN Size 5’x15’ Cepheus
A 86x con UHC vedo ampie zone di debolissima luminosità diffusa, con frequenti aree più scure.
La DN è presente, soprattutto a SE delle 2 stelle m.8-9 di cui una doppia (HD205850 m.9,1 e TYC 3975-1827-1 m.9,6), ma non assume nessuna forma precisa, solo dei vuoti scuri. Da riprovare con cielo terso.

NGC7139 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/7139/planetary-nebula)PN m.13,4 Size 86”x70” Cepheus
Visibile in visione distolta a 86x con O-III, a 25'NE di una stella m.8 a sua volta a SE di una stella m.7. Debolissima, ampia circa 2'. Ha una linea disposta N-S di quattro stelle m.11-12 a 3-4' E e altre tre stelle m.11-12 disposte a triangolo con vertice verso la PN a 2' S.
Risponde meglio a UHC, ma rimane estremamente difficile.
Vista anche nel 18", in cui è più facile e visibile in diretta, ma rimane uniforme e senza dettagli: non ho però provato ingrandimenti diversi, per non sottrarre troppo tempo a Salvo.

Passo quindi a Cassiopea, in cui come prima cosa mi godo i classici M52, M103 e soprattutto NGC7789 “Caroline’s Cluster”.
Partendo dalla zona di M52 provo anche:

Czernik 43 (http://dso-browser.com/deep-sky/460/czernik-43/open-cluster)OC m.13,9 Size 5’ Cassiopaea
A 86x, a SSE di M52 ho una linea di 4 stelle m.8-9 disposte NE-SW: l'OC è pochi primi a SE delle due stelle m.8 più a N. E’ formato da un archetto di 7-8 stelle m.11-12 con nebulosità non risolta in mezzo.
E’ così poco attraente che non provo nemmeno a salire con gli ingrandimenti.

NGC7635 “Bubble" (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/7635/bright-nebula) EN m.6,9 Size 15’x8’ Cassiopaea
A 86x vedo la nebulosità intorno alla stella m.8, tonda, tipo RN, ampia 5-6' ma niente bolla.
A 86x più filtro O-III la nebulosità appare allungata NW-SE, ovale, forse 12'x6', arriva fino a due stelle m.10 allineate N-S a 12'N della HD220057 m.7.
Rispetto all’osservazione del mese precedente, ho “scoperto” tutta la nebulosità estesa a NW, ma ancora non sono riuscito a percepire la bolla. Farò un terzo tentativo il mese prossimo.

NGC103 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/103/open-cluster)OC m.9,8 Size 5’ Cassiopaea
Visibile a 86x, compatto, a forma di triangolo allungato con punta a S, dimensioni circa 5'x2'.
A 136x risolvo circa una ventina di stelle m.12-13. Si trova circa 20'NE di una stella m.7

NGC136 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/136/open-cluster)OC m.11,5 Size 1’ Cassiopaea
Visibile a 136x, 6'NE di una stella m.8. Debolissimo, appare come una macchia tonda di 2', composto da stelle di m.14. Noto un curioso asterismo composto da 5 stelle m.11 a forma di croce a 6' NNW dell'OC.
A 240x risolvo 3-4 dell’ammasso, ma è proprio al limite!

NGC436 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/436/open-cluster)OC m.8,8 Size 5’ Cassiopaea
Visibile a 86x, molto piccolo, a 20' E di una stella m.7 e adiacente a tre stelle m.9-10 in fila E-W.
A 136x ha una condensazione centrale quasi triangolare, un ramo a W di stelle m.12 e le tre stelle m.9-10 estese a E. Conto una dozzina di componenti m.11.
Curiosa la forma.

NGC381 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/381/open-cluster)OC m.9,3 Size 6’ Cassiopaea
Visibile a 86x, stacca bene, compatto, vicino a una stella m.7 a E, diametro 7-8'. Una fila di 5 stelle m.10-11 a NW si stacca come la coda di un aquilone.
A 136x conto 15-20 componenti m.11-12 insieme a molte altre più deboli su nebulosità irrisolta.
Stacca bene perchè intorno sembra avere delle DN che oscurano il campo.

( 1 - continua -)

garmau
05-09-2016, 17:37
Leggerò con calma a casa.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
05-09-2016, 17:44
Grazie Gitt

garmau
05-09-2016, 17:47
Stasera provo a postare il mio...ma non è altezza di questo. Ormai sei un semipro'
.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
05-09-2016, 21:22
Grande Gitt , gia solo l'inizio è una gra libidine :razz:c 'è tutta la tua passione e maestria nel descrivere gli oggetti.Attendo con ansia il resto ;) sono molto curioso ! Grazie per questa "perla" amico e maestro.

Per quanto riguarda "Ciccio" ( per chi non lo sa il 18") non era in piena forma, a parte seeing e velature , come dicevo ad inizio montaggio temevo che il secondario fosse non ben centrato col focheggiatore... così ho accertato il giorno dopo a casa, :sad: il buio mi ha colto di sorpresa, di solito mi piace perderci più tempo per collimare come si deve (tipo collimare col cheshire e poi ricontrollare il seconDario con il concenter, per vedere se ben centrato dentro il fok per poi ricollegare nuovamente fino ad ottenere un risultato adeguato, )comunque va bene cosi, sara pEr la prossima... a proposito , grazie per avermi aiutato sia nella collimazione , che a fine serata con la box.

Però dai una mini descrizione della 6946 e company , me la aspettavo.;)

garmau
05-09-2016, 21:58
Ragazzi la vostra maniacale cura verso la collimazione è sconvolgente. Vedeste me mentre collimo il dobson... Una puntata con il laser e via, tanto non son capace a scorgere le sottili differenze.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
05-09-2016, 22:41
garmau , Perché sconvolgente, che c'è di male a cercar(provare e non è detto che si raggiungano) di ottenere le massime prestazioni dal proprio strumento?
Poi io la trovo una cosa divertente, come parte della sessione stessa.;)

PHIL53
06-09-2016, 07:44
Vedeste me mentre collimo il dobson... tanto non son capace a scorgere le sottili differenze.


Beh, un conto è vedere al centro dell'oculare una bella stella puntiforme con i suoi 4 spikes netti che si diramano dal centro...un altro vedere le stesse stelle con uno "sbaffo" da un lato (io mi baso su quello durante la serata per effettuare rapido ri-centramento col barlowed laser (https://www.firstlightoptics.com/howie-glatter-collimation-tools/howie-glatter-tublug.html)), sistema rapido e preciso !

garmau
06-09-2016, 07:48
Beh certo anch'io mi baso su quello per verificare la collimazione. Il problema è che se non hai nessuno con cui confrontarti fai presto a convincerti che va bene.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
06-09-2016, 08:02
Il problema è che i 4 Spikes netti io li vedo, anche al Sempione a 900 x;)
Se il secondario non è centrato, la collimazione avviene lo stesso, Solo che si ha una certa perdita di luce , e possono verificarsi alcune abberazzioni. Corregetemi se sbaglio.
Gitt perdona se sto inquinando la tua discussione, mi fermo qui. ;)

Gitt
06-09-2016, 08:21
Salvatore, non ti offendere se non ho riportato una descrizione degli oggetti visti con "Ciccio": al contrario, è una forma di rispetto verso il tuo strumento.

A mio avviso sarebbe avventato esprimere giudizi, fare "autorecensioni", solo perchè ho osservato per qualche minuto la Fireworks senza sapere nemmeno bene a quanti ingrandimenti la stavo guardando.

Come sai sono un osservatore "lento", impiego molto tempo per riconoscere i particolari, devo provare a vari ingrandimenti, scrivendo quello che vedo, non ho una memoria fotografica, piuttosto sono analitico: infatti vado in crisi con gli oggetti molto vasti, devo analizzarli pezzo per pezzo.

garmau e PHIL53, grazie per i vostri interventi: molto interessante quello che voi e Salvo dite sulla collimazione.
Per parte mia, avendo il vantaggio del tubo chiuso, eseguo un controllo a casa col cheshire, poi porto a contatto le viti di blocco e lo specchio non si muove.
Sul campo poi, dopo l'acclimatamento, passo direttamente allo star-test sulla polare, iniziando in genere a 136x, raffinandolo poi a 240x e salendo ancora solo se il seeing lo consente.
Se mi accorgo che durante la serata il seeing è migliorato, ricontrollo lo star-test.;)

Vedendo Salvatore mentre collimava col laser, mi sono stupito di quanto sensibile fosse la posizione del punto rosso anche alle minime rotazioni delle viti di collimazione.

PHIL53
06-09-2016, 09:19
...senza dimenticare che una volta ri-collimato, è necessario ri-allineare (un poco..) i cercatori....

Salvatore
06-09-2016, 09:30
La Fireworks osservata da te prima a 220 x, poi ho re-inserito nuovamente il 31mm che rilascia 70x e 1,20 gradi di campo circa , la galassia a estremo ovest , insieme a 6939 in estremo est... a parer mio una bellissima visione ;)

Ora dai voglio il seguito del report :razz:

Ps... non mi offendo mica! ;)

Gitt
06-09-2016, 14:10
(2a parte)

NGC637 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/637/open-cluster)OC m.8,2 Size 4’ Cassiopaea
Visibile a 86x, appare molto luminoso e compatto,di forma allungata, stacca molto bene dal fondo cielo; è inquadrato da una stella doppia m.10-11 a pochi primi E e una stella m.10 più vicina a N.
A 136x assume una forma ovale N-S, con dimensioni circa 5'x3'. Noto una bella stella doppia m.11 nel mezzo, insieme ad altre tre componenti m.11-12.
A 240x risolvo altre 3-4 stelle m.13-14 che vanno a formare una curiosa "coda" a NNE su nebulosità irrisolta. Simpatico da osservare per le caratteristiche descritte che gli danno una sua personalità, a differenza di molti anonimi oggetti simili.

Stock 5 (http://dso-browser.com/deep-sky/9956/stock-5/open-cluster)OC m.7,0 Size 14’ Cassiopaea
1,5°NE di epsilon-Cas osservo questo luminoso ma povero OC.
Già visibile al cercatore, a 86x è ampio, a forma di anello con diametro 15', vuoto al centro, formato da 10-15 stelle di varia magnitudine tra m.7 e m.10. Una stella m.5-6 che poi leggo essere 53-Cas m.5,5 si trova a 30'W.
A 136x perde l'aspetto di OC. Anonimo.

NGC281 “Pacman” (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/281/bright-nebula)EN m.7,3 Size 35’x30’ Cassiopaea
Visibile a 86x, con UHC è ampia almeno 15', più evidente soprattutto dalla parte opposta di α-Cas, cioè a E del gruppo di stelle centrali. Con O-III appare meno luminosa ma più contrastata.
Ottengo la visione migliore a 57x con filtro O-III, in cui assume la forma, se non di Pacman, almeno di un fagiolo con concavità a W.
Si può fare di meglio, lo so, quindi resta in lista per le prossime uscite!

E qui arriviamo, dulcis in fundo, al maggior “successo” della serata:cool:

NGC1499 “California” (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/1499/bright-nebula)EN m.6,0 Size 145’x40’ Perseus
Visibile a 57x con UHC, si vede bene tra ξ-Per m.4 e una stella m.6 a 1,5°NNE (si tratta di HD25152 m.6,41). Appare più netta verso ξ-Per, più sfumata sul lato opposto.
Persino nel senso più corto (cioè NE-SW) non entra tutta nel campo dell’oculare!
Scendendo verso SE si allarga ulteriormente. Seguo bene i contorni coprendo un’ampiezza di almeno 2° SE-NW per oltre 1° NE-SW. Non noto chiaroscuri all'interno.
Dopo averne lette di cotte e di crude a proposito dell’estrema difficoltà dell’osservazione di questo famoso oggetto, ora che ho scoperto invece che è visibile anche in condizioni non eccelse di trasparenza, diventerà un appuntamento fisso autunnale alla ricerca di ulteriori dettagli.

Finisco le ultime forze con un ammasso nel Perseo:

NGC1245 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/1245/open-cluster)OC m.8,4 Size 10’ Perseus
Visibile a 86x, ampio 8-10' ma denso di stelle deboli. E’ incorniciato da una stella m.8 a 5'SE e da un’altra stella m.8 a 7'SW.
A 136x risolvo circa 15-20 stelle m.11-12 e molte altre più deboli su neb non risolta. Non ha una condensazione centrale, le stelle sono uniformemente distribuite.
A 179x sparisce.

Abbiamo fatto le 4,30 del mattino, io e Salvatore decidiamo di chiudere, iniziamo a smontare, poi svegliamo Marco che stava dormendo in auto e ci salutiamo tutti, dandoci appuntamento per le prossime uscite autunnali. Aiuto Salvo a caricare la mirror box del 18” e constato quanto “Ciccio” meriti il suo appellativo!
A metà strada circa mi devo fermare in un’area di sosta e dormire un’oretta, per non rischiare un colpo di sonno.

Sono felice per questa bella uscita di gruppo, mi sono divertito, ho osservato oggetti interessanti e constatato che anche se velato, il cielo del Sempione offre comunque grandi soddisfazioni.
Alla prossima.:razz:

Marcos64
06-09-2016, 14:19
Splendido Report, come sempre del resto. Felicissimo per la riuscita osservazione della California.
Se posso permettermi, noto anche una tua migliorata capacita' di concentrazione, anche in
situazioni meno silenziose del nostro solito.

Gitt
06-09-2016, 15:12
noto anche una tua migliorata capacita' di concentrazione, anche in
situazioni meno silenziose del nostro solito.

Hai ragione, Marco, come in tutte le cose, è questione di esperienza: più ne fai, più sei in grado di gestire la situazione.
Ormai è diventato abbastanza automatico fare star-hopping, riconoscere i campi stellari che vedo al cercatore e farli corrispondere all'atlante, recuperare un oggetto anche se mi esce dal campo inquadrato ecc.

Anche solo un anno fa non era così e bastava scambiare due parole per distrarmi e dover ricominciare da zero.;)

Tieni però anche conto che questa volta non avevo uno scheduling particolarmente stretto, molti oggetti erano facili, erano tutti alti sull'orizzonte e ne ho osservati un numero abbastanza limitato.

Quando a ottobre/novembre mi butterò sulla Balena... ritornerò l'orso di sempre!!!:D

SVelo
06-09-2016, 15:20
Grazie Gitt :)

Salvatore
06-09-2016, 20:23
Grande, il resoconto di una bellissima serata.

Mi sono piaciute molto le tue descrizioni, sempre impeccabili,tralasciando il tecnicismo e tutto il resto, per me é stato un vero piacere vederti in azione, anche nel 18" , la prossima volta pero ti prego di non fare i complimenti , avresti potuto senza problema alzare gli ingrandimenti nella 7139, sarebbe stato anche per me motivo di Interesse.

Hai scelto molti OC come Target, hai fatto bene secondo me ;)La trasfarenza non era ottima ,e andava a scapito di altri oggetti piu elusivi., come le Galassie che malgrado il cielo buio erano troppo sgranate per averne una visione confortevole.

Devo per forza di cose riprendere a osservare gli ammassi aperti, é da un po che li trascuro e spero di rifarmi con l'ausilio di Report come questi.

Grazie per la descrizione della California, é una conferma per me che lo Osservata l'anno scorso proprio al Sempione;) con il 130 Apo e rivista nel tuo 8" , come te riuscivo a riconoscere i bordi e la forma Vista in fotografia ,ma senza dettagli interni,questo il ricordo, e questa la descrizione che ne feci tempo fa (come cambiano le cose :biggrin:) :

......."La Ngc 1499 Nebulosa california,mi appare come una debole macchia lattescente poco appariscente e direi al limite osservativo.Comuque riesco ad indovinare la sua struttura"


É stata davvero una bella avventura condividere questa bella serata imsieme a voi ;)

Speriamo di rifare al piu presto :)

Saluti.

etruscastro
07-09-2016, 07:35
un pizzico di delusione per non aver trovato nessuna galassia nel report, ma come giustamente hai sottolineato... la serata non permetteva, quindi hai operato sul campo con estrema intelligenza per ottimizzare la serata.

sempre magicamente descrittivo, una di queste sere mi butto anche io come in passato su soggetti semplici per alimentare la mia vena descrittiva! ;)

Gitt
07-09-2016, 08:43
Hai scelto molti OC come Target, hai fatto bene secondo me ;)La trasfarenza non era ottima ,e andava a scapito di altri oggetti piu elusivi., come le Galassie che malgrado il cielo buio erano troppo sgranate per averne una visione confortevole.



una di queste sere mi butto anche io come in passato su soggetti semplici

Vi posso garantire che una parte degli ammassi aperti osservati nel mio 8" non era meno impegnativa di una galassia, sia come dimensioni, sia come aspetto: in particolare NGC136 è stato un bel match;)

Poi, dai, ho visto anche delle interessanti PN, come la 7139, che non avevo trovato per ben due volte a Starigrad, ho avuto la soddisfazione di vedere qualcosa della Elephant's Trunk, della California, della Pacman e della Bubble, insomma, direi niente male per una serata velata!:D

La cosa strana era che oltre alle velature il seeing non fosse particolarmente buono: ad esempio, a novembre 2015, all'Armà, avevamo trovato una serata velata, ma il seeing era ottimo, consentendo di salire al massimo con gli ingrandimenti. Venerdi invece non si poteva, era un "mezzo e mezzo" né carne né pesce che non precludeva niente ma nemmeno esaltava un particolare tipo di osservazioni.

La scelta di molti OC è stata in parte anche dovuta al fatto che ho in corso il programma "Herschel 400" e cerco di prediligere gli oggetti di questa lista.

Salvatore, la prossima volta non avrò più scuse: ho pure imparato a usare il Telrad!:D
A proposito: ma lo dite ai neofiti che ha una parallasse non indifferente?!?


P.S. etruscastro, so di averti deluso per la mancanza di galassie, ma oltre a quanto detto sopra, avevo preparato il piano osservativo tenendo anche conto del fatto che ho già osservato un discreto numero di target galattici in Acquario, Capricorno, Pegaso, Pesci fattibili con il mio 8" e che l'orizzonte Sud al Sempione è parecchio limitato nonchè il più inficiato dall'IL della pianura.

Salvatore
07-09-2016, 11:06
Ciao Gitt Non ho detto che gli oggetti da te osservati erano facili, anzi ;) , forse mi sono spiegato male.Visto che io ho osservato per la maggiore solo galassie, volevo confermare la tua saggia scelta!



Parlando del Telrad, un conto è cercare da uno strumento alto 1,20/ 1,50 metri , altro cercare da uno alto più di 2 metri con scaletta traballante.
Ovvio che un po di paralasse c'è, si fa presto a prenderci l' abitudine ;)

Io ancora non ho messo mano nei miei appunti, spero di recuperare nel weekend, almeno che non mi passi per la testa di fare una pazzia :biggrin:

nicola66
07-09-2016, 11:53
Complimenti Gitt i tuoi report sono fonte di innumerevoli dati tecnici a cui tutti noi attingiamo ;)
Noto spesso nei tuoi report anche varie sfumature di nebulosità su alcuni oggetti , dove io con il mio C8 non sono mai riuscito a percepire , e non credo sia solo un fatto di cielo , secondo me i due strumenti a confronto hanno molte varianti .
Io per esempio quando ho avuto una buona trasparenza ho beccato parecchie galassie di magnitudine consone al mio strumento , mentre ho sempre trovato grosse difficoltà sulle nebulose .
Infatti proprio con il Dobson di alextar ho avuto Questa conferma su alcuni oggetti osservati .

Gitt
07-09-2016, 15:59
Noto spesso nei tuoi report anche varie sfumature di nebulosità su alcuni oggetti , dove io con il mio C8 non sono mai riuscito a percepire , e non credo sia solo un fatto di cielo , secondo me i due strumenti a confronto hanno molte varianti .


Penso che il fattore decisivo sulle nebulose molto estese sia il basso ingrandimento, che è più facile raggiungere con strumenti a focale relativamente corta come i Newton, rispetto ai catadiottrici di pari diametro.

Nota che quando parlo di nebulosità non risolta sugli OC, intendo che le stelle deboli, non risolte, formano una nebulosità: la controprova, che a volte faccio, è mettere il filtro UHC e vedere se sparisce.