Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti..Carlo provincia Treviso
carlodob300
04-09-2016, 19:03
Ciao a tutti. Mi chiamo Carlo, ho 38 anni e da circa un anno possiedo un dobson skywatcher truss da 12".. La passione per l'astronomia me la porto fin da piccolo..ma solo recentemente ho potuto realizzare il sogno approfittando di una buona offerta su astrosell..possiedo un ampia terrazza rivolta a sud da cui osservare ma il cielo è scarsino dalle mie parti quindi appena riesco carico il dob in auto e lo porto dove andrebbe sempre usato..ovvero sotto un cielo buio..da subito ho preso dimestichezza con lo strumento..apportando diverse modifiche.. È un bel bestione ma tutto sommato facilmente gestibile e trasportabile. Tra le modifiche fatte vi sono la realizzazione di una culatta estraibile con ventola per aspirazione strato limite, sostituzione cercatore standard con sw acro 70/500 + red dot, riscaldamento specchio secondario con fascetta termica, sistema di telo rigido a scomparsa nel dob stesso, vellutino nero interno, paraluce, ruote alla base, maniglie ecc..
Come accessori ne ho provati diversi ma attualmente mi trovo bene con due oculari: un maxvision 24mm uwa 82°, uno zoom baader mark 3 con Barlow dedicata . Come filtri al momento solo un sufficiente baader uhc-s e un modesto oiii TS.
Non ho un target di oggetti preferiti. Adoro sia il deep sky che il planetario. E forse questo è un limite perché non possiedo uno strumento dedicato ad uno o all altro campo specifico..ma per ora mi sta bene così..
Non mi dilungo oltre..faremo meglio conoscenza nel forum..dove spero tra l altro di conoscere qualcuno con cui trascorrere qualche piacevole serata osservativa in compagnia..
Grazie per la pazienza..
Andrea86
04-09-2016, 19:10
Ciao Carlo e benvenuto.
Io sono di Valdobbiadene,
Siamo vicini,chissà di fare qualche serata osservativa ;)
Benvenuto nel forum, Carlo.
Bene, bene, constato con piacere che la famiglia Dobsoniana non certamente ha bisogno di Fertility Day !
Benvenuto sul Forum.
carlodob300
04-09-2016, 19:18
Ciao Carlo e benvenuto.
Io sono di Valdobbiadene,
Siamo vicini,chissà di fare qualche serata osservativa ;) Perché no! A Valdo vengo spesso ma per altri motivi (prosecco!):razz: come luogo preferito per le osservazioni ho il passo brocon in trentino ci sei mai stato? È un bel posto e abbastanza vicino..punte da 21.5 di sqm..non male direi..
Andrea86
04-09-2016, 19:20
Passo Broccon? Si è vicino e niente male davvero.
Anche Casera Razzo merita.
carlodob300
04-09-2016, 19:24
Casera razzo è uno dei siti più bui nel nord est..ci sono stato solo di giorno..sono invece stato in val visdende che arriva e supera 21.8 ma ho trovato una serata troppo umida e non troppo trasparente..sono comunque mete abbastanza distanti..preferisco un sito più vicino ma frequentarlo più spesso..:)
PS grazie a tutti del benvenuto:D
Red Hanuman
04-09-2016, 19:45
Benvenuto! ;)
Marcos64
04-09-2016, 19:53
Benvenuto! E complimenti per lo strumento cosi' ben migliorato. Sono curioso di capire come hai fatto il telo rigido, a vederlo in foto direi un lavoro sopraffino.
Benvenuto!
Ma esistono astrofili vicentini qui nel forum?:confused:
Perché ancora non ne ho incontrati (a parte un amico di famiglia) e mi piacerebbe fare qualche uscita...
Andrea86
04-09-2016, 20:44
Benvenuto!
Ma esistono astrofili vicentini qui nel forum?:confused:
Perché ancora non ne ho incontrati (a parte un amico di famiglia) e mi piacerebbe fare qualche uscita...
Treviso e Vicenza non sono tanto distanti.
I siti qui da noi poi sono sempre gli stessi.
Dai che si organizza qualcosa [emoji3]
Andrea
carlodob300
04-09-2016, 21:55
Benvenuto! E complimenti per lo strumento cosi' ben migliorato. Sono curioso di capire come hai fatto il telo rigido, a vederlo in foto direi un lavoro sopraffino.
Grazie Marco! Ho realizzato un cilindro rigido col polionda che si trova nei brico. È fissato al cage del secondario cosicché quando chiudo il truss rientra nel tubo del primario..inoltre essendo rigido ho potuto applicare il vellutino nero all interno per evitare riflessi indesiderati..idea semplice ma efficace!;)
PS. Con lo stesso sistema ho realizzato il paraluce che vedete nella parte superiore..
Qualche immagine da vicino sarebbe veramente gradita.
P.S. benvenuto
frignanoit
05-09-2016, 02:15
Benvenuto!
carlodob300
05-09-2016, 07:41
19848 qui si vede un po' meglio
19849
etruscastro
05-09-2016, 09:35
benvenuto Carlo.
per cortesia lasciamo questa discussione al solo benvenuto e usate tutte le altre sezioni per le questioni tecniche.
Carlo hai già visitato il nostro Astrofriends (http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80)?
se vuoi puoi inserire i siti che tu conosci e che non sono stati ancora segnalati! ;)
Benvenuto, Carlo, anche da parte mia, spero di leggere presto le tue avventure osservative in quei magnifici siti del nord-est, per me davvero troppo distanti, purtroppo!
Comunque mai dire mai, forse una pazzia una volta l'anno si potrà anche fare!:razz:
carlodob300
05-09-2016, 14:24
benvenuto Carlo.
per cortesia lasciamo questa discussione al solo benvenuto e usate tutte le altre sezioni per le questioni tecniche.
Carlo hai già visitato il nostro Astrofriends (http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80)?
se vuoi puoi inserire i siti che tu conosci e che non sono stati ancora segnalati! ;)
Grazie per il benvenuto ad entrambi;) ho visitato astrofriends ma non riesco ad inserire la mia posizione..credo sia un problema legato al browser che uso nel tablet.. proverò dal fisso..
Non ricordo esattamente la procedura, ma mi pare che ti devi prima registrare in Astrofriends e solo dopo hai la possibilità di inserire dei siti osservativi nella relativa mappa....
etruscastro
05-09-2016, 16:41
se riscontri problemi contattami in mp che risolviamo insieme!