PDA

Visualizza Versione Completa : Un ponte verso l'infinito REPORT DEL 02/09/2016



garmau
04-09-2016, 10:23
Con questa sessione riprendo il progetto “Tutto fino alla 13^” secondo i piani di NGC Project. La serata è stata come al solito in solitudine, tutti i parametri osservativi sono stati quanto meno buoni , solo una brezza a volte tesa procurava fastidio ma questo ha contribuito a tenere bassa l’umidità. Per la prima volta ho visto la via Lattea nella sua interezza un ponte verso l’infinito, uno spettacolo ci si sarebbe potuto camminare sopra tanto era compatta e la sua luce era evidente, non dico che facesse ombra ma quasi , una sensazione paradisiaca. M31 e il doppio Perseo , nonostante fossero ancora basse erano distinguibili facilmente in visione diretta, in distolta erano puro spettacolo. Le letture SQM son passate da un 21.13 iniziale intorno alle 21:30 , per passare ad un 21.46 intorno alle 23 e stabilizzarsi intorno ai 21.35 per il resto della serata. Con questa sessione ho completato le costellazioni della Volpetta, Lucertola e della Freccia, costellazioni povere di oggetti veramente interessanti e con alcuni dso veramente ostici perché disperse nella via lattea (in aiuto sono venute le note osservative che NGC Project da nella stesura di programmi osservativi). Un’ultima considerazione, osservare la nostra galassia da dentro in condizioni ottimali è una visione conturbante da perdercisi dentro, assolutamente indescrivibile …insomma se avete la possibilità fatelo e basta.

....CONTINUA....quando ancora non lo so, ma continua...sicuro, prometto

nicola66
04-09-2016, 11:17
Grande garmau
Sicuramente sarà un report molto bello prenditi tutto il tempo che vuoi basta che fai presto ;)

Marcos64
04-09-2016, 18:28
Grande garmau! E' una xona di cielo che in pratica non conosco, sono curioso di leggere il tuo report.

Tucana
04-09-2016, 18:33
Tranquillo, noi qui si aspetta senza problema.

SVelo
05-09-2016, 16:52
Ultima modifica di garmau; Ieri alle 11:58 Motivo: "orrore" ortografico
Ah ah ah garmau, ti ho fatto venire gli incubi :biggrin:

garmau
05-09-2016, 16:53
Ormai è come quando ho fatto il militare... Dormo preoccupato..[emoji30] [emoji30]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

garmau
05-09-2016, 21:42
DATA: 02/09/2016…………..ORA :21:00/01:30……….TEMP.: 23°/19° VENTO: Raffiche tese
SEEING:6/10 Pick…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:Specificati FILTRI : UHC/OIII ……UMIDITA’:41/51%............SITO OSSERVATIVO : Chiesa di Santa Caterina -Calangianus……… SQMmax 21,46

VOLPETTA

NGC 6802 (AA;8.8;12.5/15mm): Ammasso disperso nella Via Lattea, di dimensioni non eccelse , conto una decina di fonti particolarmente luminose,che spiccano sul campo ricchissimo, che prendono a mio parere una forma simil triangolare poste sul piano osservativo in senso NO/SE.

NGC 6885 (AA;8.1;12.5/15mm): Ammasso 20Vulpeculae, immerso nella Via Lattea che incasina un poco la visione, conto una 40ina di stelle bianche tenendo presente che non è facile stabilirne i confini del dso. La sua visione è facilitata da una specie di addensamento centrale della figura . Nella sua figura di forma indefinita spiccano una decina di stelle più luminose delle altre, nel complesso una buona visione.

NGC 6823 (AA+N;7.1; 12.5/8/4.7mm+UHC): Ammasso facile che pare disporsi in un doppio assembramento circolare, di buona luminosità e di discrete dimensioni. Sono presenti all’interno alcuni asterismi belli e particolari. All’interno del dso composto da una 30ina si stelle ,in distolta e con il filtro UHC,si nota una leggera nebulosità poco appariscente.

NGC 6830 (AA;7.9;15mm): Ammasso dalla forma di croce con le braccia arcuate, dalle buone dimensioni e visibilità non presenta addensamenti centrali é posto in modo verticale sul piano osservativo con una 20ina di fonti luminose. Il campo osservativo è notevole, praticamente un tappeto di stelle.

NGC 6882 (AA;8.1;15mm): Ammasso di buone dimensioni composto da circa una 30ina di stelle bianche. Le fonti più luminose sembrano prendere una forma ad ala di gabbiano senza orientamenti particolari, come al solito il fov è fuori dal comune.

NGC 6940 (AA;6.3;12.5/15mm): Ammasso di forma circolare con i poli leggermente schiacciati senza addensamenti centrali. Conto circa una 80ina di fonti luminose di varia luminosità di colore blu e bianche immerse in un campo ricchissimo. Dso decisamente appagante, veramente bello.

M 27 (Neb;7.6;12.5/8mm): Che dire, il Manubrio è sempre una grande nebulosa, il complesso della sua figura è tendenzialmente sferica con il famoso addensamento interno che ne da la forma e il nome, con la differenza che le parti meno ricche questa volta tendono ad essere più complete.

FRECCIA

NGC 6838 (Glob.;8.4;12.5/4.7mm): Globulare piccolo e disperso nella via lattea, si presenta di forma ovaleggiante con un nucleo lattiginoso non definito. Solo in distolta la periferia si risolve in piccole fonti luminose.


NGC 6886 (PL.; 11.4;12.5/8/4.7mm+UHC): Piccolo puntino disperso nella via lattea individuato perché mostra i contorni sfrangiati e non tipicamente stellari. Veramente nulla di particolare.

NGC 6879 (PL;11.0;12.5/8/4.7mm+UHC): Come l’oggetto precedente solo un poco più grande e pare prendere un colorito tendente a blu ma veramente poca cosa.

IC 4997 (PL;11.6;12/8/4.7mm+UHC): Vedi NGC 6838.


.....CONTINUA.......

PHIL53
06-09-2016, 07:35
Era ora ! ;)

Niente filtro sulla Manubrio M27 ?

garmau
06-09-2016, 07:42
Sì, uhc su 8mm. Ho scordato di scriverlo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

corrado973
06-09-2016, 07:46
Grande Maurizio [emoji6]

garmau
06-09-2016, 07:49
Mancano una decina di oggetti per completare.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

nicola66
06-09-2016, 08:51
Muoviti :colbert:

garmau
06-09-2016, 10:14
Muoviti?...noooo...prendi gli appunti...decifrali. ...scrivi al computer... Postali....nooooo....pigromen è stato mio allievo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
06-09-2016, 10:22
pigromen è stato mio allievo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Ed è mio maestro :razz:

garmau
06-09-2016, 10:25
Siamo messi bene...[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Gitt
06-09-2016, 10:40
Ottimo, garmau, ho trovato interessante soprattutto la ricerca delle nebulose planetarie di diametro minimo:
pazzesco cosa hai stanato nella Freccia!!!:shock:

A tal proposito ci sono un paio di errori di battitura: 6789 è una galassia nel Draco, sicuramente ti riferisci a 6879.
Idem, hai scritto IC4991 ma sicuramente intendevi IC4997.

Le hai distinte usando il metodo del blinking col filtro O-III o le hai riconosciute "a occhio"?

garmau
06-09-2016, 11:01
La cura con cui leggi i nostri report per noi un valore aggiunto. Sugli errori hai perfettamente ragione se qualcuno può correggere lo faccia, io sono fuori tempo massimo. Per quando riguarda l'individuazione delle planetarie ho guardato fino a cavarmi l'occhio, cerco di capire se l'oggetto presenta un bordo un poco sfrangiato altri indizi che possono certificare la natura non stellare del dso ma ti posso garantire che in mezzo alla via lattea questo è molto difficile. Non per niente in quattro ore di osservazione ho visto meno di 20 dso e posso dire anche che è stancante.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

garmau
06-09-2016, 11:02
Scusa dimenticavo .. come funziona il metodo del blinking per individuare le planetarie?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-09-2016, 11:11
corretti.... mi sono scervellato per capire quale era NGC 6838 per poi capire che è M71, e scrivilo subito no?! :D
comunque anche dai miei report le NP osservate sono tutte di aspetto stellare anche ben oltre i 240x, però trovo strano che di M71 hai osservato con ben poco profitto, sicuro di avere il tele collimato?

garmau
06-09-2016, 11:25
Il problema di M71 è che trovandosi in piena via lattea il campo visivo ti distrae . Non essendo molto grande un poco si perde nella meraviglia della VL

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Andrea86
06-09-2016, 12:01
garmau complimenti per la serata.
Come te,osservo sempre da solo e ti capisco.
Vai così e non ti fermare


Andrea

Gitt
06-09-2016, 16:18
come funziona il metodo del blinking per individuare le planetarie?


Il metodo del blinking è, almeno in teoria, molto semplice:
- ci si porta sul campo in cui c'è la PN (e col GOTO la cosa è semplice, a mano... un pelino meno;))
- si prende in mano il filtro O-III
- lo si fa passare tra occhio e oculare, più volte
- se una delle stelle viene indebolita molto meno delle altre, quella è la PN: il risultato percepito è quello di un "lampeggiare" della PN, come se si accendesse mettendo il filtro e si spegnesse togliendolo.

In pratica, il metodo richiede che:
a) non ci siano minimamente luci intorno: meglio farlo col cappuccio/maglietta nera sulla testa
b) il filtro deve rasentare la lente dell'oculare, quindi è bene abbassare l'eventuale guarnizione in gomma
c) bisogna tenere l'occhio molto vicino al filtro, per restare bene in asse (fuori asse il filtro lavora a una lunghezza d'onda diversa da quella di progetto, vanificando lo sforzo)

Ogu è un maestro nell'utilizzare questo metodo, io ho avuto dei risultati positivi solo di recente.;)

garmau
06-09-2016, 16:20
[emoji15] [emoji15] questo è l'uovo di colombo... Grande. Non ero a conoscenza di questo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

zanzao
07-09-2016, 14:36
... Con questa sessione ho completato le costellazioni della Volpetta, Lucertola e della Freccia, costellazioni povere di oggetti veramente interessanti e con alcuni dso veramente ostici perché disperse nella via lattea (in aiuto sono venute le note osservative che NGC Project da nella stesura di programmi osservativi).
...

Quando ho letto l'introduzione mi sono sorpreso per questa affermazione. Poi ho letto il report ed ho pensato che fosse ironica perché gli oggetti osservati sono secondo me tutti molto belli, interessanti ed intriganti... ma non mi sembra di aver visto occhiolini o altre emoticons per l'ironia ;) Per me un globulare piccolo, granuloso o parzialmente risolto inserito in un campo stellare ricchissimo è interessante, così come lo è stanare una planetaria di dimensioni stellari in un campo ricchissimo, o anche un ammasso aperto con nebulosa associata....

Mi spiace che ti ritrovi sempre solo ad osservare, ha i suoi vantaggi ma ogni tanto condividere una serata in compagnia abdrebbe fatta. Comunque complimenti per il piano osservativo, penso che alla prima occasione prenderò il tuo report e lo seguirò per apprezzare quegli oggetti che è da molto che non osservo. Attendo il resto del report ;)

garmau
07-09-2016, 15:18
Sì, hai ragione ci sono oggetti interessanti ma ritengo che lo siano solo per noi che osserviamo un poco meno per chi legge i report e magari non è proprio dentro la passione e si ritrova a leggere note osservative un po' tutte uguali. Logicamente per me che osservo riuscire ad individuare una planetaria, magari dopo mezz'ora che cerco ed essermi staccato dall'oculare un paio di volte per riposare l'occhio, ha un valore che non ha prezzo altrimenti non ci perderei del tempo. Oppure individuare un ammasso aperto affogato nella Via Lattea dove è tutto un brulicare di stelle anche quella è una sfida ma probabilmente solo per me. Tutto lassù è interessante, fin troppo.
Ecco, in definitiva la vera difficoltà non individuare i Dso ma redigere un report che sia coinvolgente per chi non è esperto, quelli sanno quello che costa e la fatica che a volte si fa per scovare determinati oggetti, non c'è bisogno di "coinvolgerli", lo sono già di loro.

garmau
07-09-2016, 18:35
LUCERTOLA

NGC 7209 (AA;7.7;15mm): Bell’ammasso disperso in un campo ricchissimo che impedisce la definizione dei confini e la forma. Comunque visibilissimo composto da una 40ina di stelline di colore blu e bianche. Si intuisce nel campo grazie al fatto che le sue componenti risultino un po’ più addensate delle stelle di campo. Un bell’oggetto.

IC 1434 (AA;9.0;15/12.5/8mm): Ammasso particolare anche questo immerso in un campo di stelle finissimo, composto da una 20ina di stelle (8mm) le cui componenti più luminose sono bianche. In complesso della figura vista con il 12.5mm pare prendere una vaga forma di un fiore con i petali aperti disposti verso N , così almeno mi pare di immaginare.

NGC 7243 (AA;6.4/15mm): Ammasso di buone dimensioni composto da una 20ina di componenti biancastre veramente luminose e una molte componenti granulari a fare da contorno, anche in questo caso il campo osservativo è ricchissimo di componenti. Il dso nonostante la luminosità non prende forme particolari tali da facilitarne l’individuazione, almeno io non ne colgo.

NGC 7245 (AA;9.2;12.5/15mm): Ammasso di piccole dimensioni immerso in campo ricchissimo composta da una 10ina di stelline debolucce biancastre, nonostante questo la sua individuazione risulta facilitata dal fatto le sue componenti sono molto compatte prendendo una forma ovaleggiante in direzione NO/SE. Posso dire che nonostante tutto la sua visione non dispiace.

IC 1442 (AA;9.1;15/12.5/8mm): Ammasso anche questo di piccole dimensioni posto non distante da ngc 7245, anch’esso immerso in un campo ricchissimo mi pare di individuarlo in una aggregazione le cui componenti più luminose (5) gli danno una forma vaga di un quadrilatero posto in senso orizzontale con all’interno altre componenti (6/7) meno luminose .

NGC 7296/95 (AA;9.7;15/12.5/8mm): Ammasso veramente piccolo composto da circa una 15ina di componenti poco luminose che prendono una forma sferica nella composizione , la scarsa luminosità delle componenti rendono il dso un poco smorto nello sfondo della via lattea. Al suo interno le note danno la presenza di un asterismo forse prospettico denominato ngc 7295 di cui io però non scorgo definizione alcuna.

….. FINE…

corrado973
07-09-2016, 18:59
https://www.youtube.com/watch?v=Z8MqKfsLLxs

Marcos64
07-09-2016, 19:40
Bellissimo Report, Ammassi Aperti che andro' a cercarmi appena posso, grazie!

nicola66
08-09-2016, 07:07
Bravo Maurizio 👍

Gitt
08-09-2016, 09:35
Ottimo, garmau, complimenti per aver colto anche il colore delle componenti degli ammassi, un dettaglio importante che io mi scordo sempre di riportare (ammesso che riesca a vedere qualche colore).

Mi sono segnato IC1442, che scioccamente avevo tralasciato nei ripetuti passaggi dell'ultimo mese sulla Lucertola.

Se ritorni su questa zona, a 6'NNW di NGC7245 ti suggerisco King 9, molto piccolo, molto concentrato, prova a darci un'occhiata.

Salvatore
08-09-2016, 11:04
Ottimo Maurizio. Mi è piaciuto molto il tuo report!

Magari avrò la vista più acuta per via dell ' età , però i tuoi resoconti fanno trasparire sempre tanta esperienza ;) ...

... Credo che anche i non osservatori trovano gusto a leggere questi report così!

Saluti :)

garmau
08-09-2016, 11:53
Il report ideale sarebbe la somma di tutti quelli che noi facciamo osservando gli stessi oggetti.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

zanzao
08-09-2016, 12:46
Il report ideale sarebbe la somma di tutti quelli che noi facciamo osservando gli stessi oggetti.
...

D'accordissimo, sarebbe bello poter indicizzare gli oggetti e vedere tutte le note osservative associate.

etruscastro
08-09-2016, 15:17
una volta lo proponemmo ma non se ne fece più nulla. :rolleyes:

garmau
08-09-2016, 15:27
Mica è semplice.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
08-09-2016, 16:02
Chi è capace? :oops:

voyager75
11-09-2016, 14:42
Un database on line.
Utente registrati che selezionano l'oggetto e scrivo le proprie annotazioni.
Si potrebbe pure fare.
PIattaforma in php, mysql.
hmmm hmmm
ci vuole tempo certo...
:thinking: