PDA

Visualizza Versione Completa : Manuale Celestron CG5 advanced gt



davidee93
03-09-2016, 19:31
Buonasera, chiedo a voi se gentilmente qualcuno ha il manuale in italiano (pdf) da darmi, in quanto settimana prossima dovrebbe arrivarmi la montatura (presa usata) ma purtroppo è sprovvista di istruzioni...
Ho già provato a cercare su google e ho trovato il manuale della advanced VX in ita e quello della cg5 in inglese e io non lo mastico molto bene:biggrin:
Grazie

davidee93
06-09-2016, 16:50
Nessuno può aiutarmi?

etruscastro
06-09-2016, 17:24
io non posso aiutarti in ciò che chiedi ma posso dirti che è tutto molto intuitivo anche se hai le info in inglese. ;)

davidee93
06-09-2016, 19:18
Andrò ad intuito:biggrin: in caso torno qua a chiedere

etruscastro
07-09-2016, 07:43
saremo qua a cercare di aiutarti ;)

davidee93
09-09-2016, 20:58
Montatura arrivata...e con essa i primi problemi:thinking:
- Ho messo il treppiede in bolla con la gamba puntata a nord
- montato la testa e allineato il cannochiale alla polare
- monto il telescopio, contrappesi e faccio bilanciatura
- ora accendo il goto (il telescopio in che posizione deve essere? allineato alla polare anche lui?)
- inserisco la città (milano...brescia non c'è)
- inserisco l'ora (es. 21:20:00)
- data (09/09/2016)
- Inserisco "Daiylight saving"
- Metto "Zona 1"
- inserisco la stella "Vega" ma non entra nemmeno nell'oculare, quindi agisco io a mano e faccio "Align"

Poi se provo a cercare la luna per esempio non la prende minimamente...stessa cosa se provo con l'allineamento a due stelle (la seconda non la centra come successo con vega)

Dove sbaglio? è forse la posizione iniziale del telescopio che mi frega?

ten
09-09-2016, 22:38
Non ho la tua montatura ma alla fine il gioco è sempre lo stesso: la posizione zero la devi fissare prima di fare l'allineamento. Può essere quella che ti pare, basta che lo fai sapere alla montatura tramite l'apposita funzione per memorizzarla. Poi procedi ad allineare con le stelle.

davidee93
10-09-2016, 10:21
Si ho visto ora le due frecce di posizione:sad:
Ho smontato il coperchio di plastica per dare un occhiata dentro, è normale che gli ingranaggi siano secchi? non dovrebbe esserci un pò grasso?

voyager75
11-09-2016, 13:59
Si il grasso ci vuole, prendi quello al Mobildeno che è più adatto. Non devi metterne un chilo, giusto per ungere gli ingranaggi.
Se cerchi sulla rete, mi sembra anche sul tubo ci sono dei video tutorial per allineamento.

davidee93
11-09-2016, 17:23
Provveduto, appena torna un cielo decente vediamo come va

Aldir
11-09-2016, 22:18
Ciao la mia non ha cannocchiale .....monto treppiedi avvito la testa metto in bolla guardo dal foro..la polare che sia dentro il foro ,tu la vedimcol cannocchiale polare.. monto ottica e pesi bilancio ricontrollo che sia in bolla.Poi accendo ,il display mi dice di muovere i due assi in modo che lei sappia la posizione, le freccette dei due assi vanno,messe perfette tra loro. Poi metti data e citta o coordinate se le sai. ma non sono indispensabili. Parti con allineamento, la prima stella la vedi nel cercatore ,con i movimenti sulla tastiera la metti al centro,del cercatore e schiacci enter, le ti dice di allineare con telescopio ,muovi con le freccette tastiera e centri la stella al centro del campo oculare del telescopio POI premi aling .dopo lei ti indica altra stella tu fai stessa cosa prima metti al centro del cercatore premi enter poi uguale metti,al centro campo oculare e premi Aling ...e cosi via io faccio con 4 stelle e se nessuno mi muove il treppiedi osservo per tutta la serata e punta tutto benissimo.. Saluti e buone osservazioni.

etruscastro
12-09-2016, 07:43
Poi metti data e citta o coordinate se le sai. ma non sono indispensabili.
se non hai il GPS come fanno a non essere indispensabili questi dati? :rolleyes:

davidee93
12-09-2016, 08:23
La mia procedura è giusta, sbagliavo solo la posizione 0 del telescopio...ma per inserire le coordinate come faccio? mi fa scegliere solo tra 4 città

etruscastro
12-09-2016, 11:31
se sei di Brescia metti Milano... è uguale...

Aldir
12-09-2016, 19:07
se non hai il GPS come fanno a non essere indispensabili questi dati? :rolleyes:

Intendevo i dati delle coordinate di posizione .Io da Udine ,che non c'è come citta sulla pulsantiera metto Venezia e funziona e punta benissimo ...la cg5 ha anche la possibilità di inserire coordinate del luogo preciso se le conosci ,ma punta benissimo lo stesso anche se metti la citta più vicina. Udine e circa 100km da Venezia in linea retta . Ma calibrando a 3 o 4 stelle il programma fa lo stesso l'allineamento.

Aldir
12-09-2016, 19:13
La mia procedura è giusta, sbagliavo solo la posizione 0 del telescopio...ma per inserire le coordinate come faccio? mi fa scegliere solo tra 4 città

Non ha importanza metti la citta più vicina anche se a 200km quando correggi il puntamento l'elettronica capisce dove ti trovi . Puoi mettere le coordinate quando ti chiede la citta fai esc e viene inserire coordinate è semplice vedrai che è intuitivo se sbagli spegni e si resetta tutto e riparti.

davidee93
14-09-2016, 08:01
Ok risolto, ieri sera sono riuscito a sistemare tutto...ho provato a fare qualche scatto, ma con questa luna il deep sky è impossibile