Visualizza Versione Completa : M33
Fatta con l'ottantino e "solo" otto ore di integrazione.
In cielo si contavano al massimo un'ottantina di stelle, forse anche meno...
Rassegnamoci...
19828
nicola66
03-09-2016, 10:26
Molto bella
Mi piace
Bella! Ma che macchina di ripresa usi? Per essere 8 ore d'integrazione è parecchio rumorosa e c'è molto inquinamento luminoso, vero?
beh ten ma non è per niente male :) anzi a me piace parecchio
Ci sono gradienti e rumore, io sono una frana ad elaborare ma penso sia possibile sistemarli in qualche modo.
Forse dove c'è tanto IL le galassie non sono proprio il soggetto migliore da fare (io ci ho rinunciato da tempo :cry:). almeno per le nebulose qualche filtro un pò più stretto si può usare
Bella! Ma che macchina di ripresa usi? Per essere 8 ore d'integrazione è parecchio rumorosa e c'è molto inquinamento luminoso, vero?
Canon 600D Baader.
Molto inquinamento? Noooo, di più!
Impostando 240 secondi per ogni singolo scatto, su APT le curve erano quasi completamente spostate
sulla destra e l'immagine era ultra satura. Con 180 secondi si erano posizionate verso il centro, tendendo
leggermente a destra. Al termine dell'elaborazione con DSS ho notato che le curve dei tre colori non erano
sovrapposte ma completamente spaiate e questo non era mai successo.
per il problema delle curve spaiate in dss, prova a fare così:
quando sei su Parametri Combinazione-->risultato, spunta la casella allinea rgb canali
poi vai su -->immagine, clicchi su calibrazione sfondo per canale e ti si aprono opzioni
non mi ricordo bene quale delle due selezioni disponibili usavo, comunque poi vai su opzioni e su metodo di calibrazione RGB sfondo provi a selezionare o minimo o medio.
non sono stato precisissimo e magari facevi già così
comunque in questo modo "dovrebbe" allinearti le curve dei 3 colori dopo la somma automaticamente
Purtroppo il problema del gradiente non è ancora risolto ma preferisco avere lui e maggiori
dettagli nell'oggetto. Rielaborando è saltato fuori questo:
19830
Resta il fatto che M33 non è ancora nella posizione migliore per essere fotografata.
Dal mio tetto dovrebbe essere migliore (in una zona del cielo più buia) verso fine ottobre.
Ci riproverò di sicuro!