PDA

Visualizza Versione Completa : Solo una domanda veloce



franzdemo
02-09-2016, 13:16
Ciao, vorrei sapere qual è il prezzo di un telescopio che sia in grado di farmi vedere i pianeti, le stelle e le nebulose
Con 300/400 euro mi porto a casa un bidone per l'utilizzo sopra elencato?
Grazie

SVelo
02-09-2016, 13:26
Sarebbe gradita prima una tua presentazione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)

Valerio Ricciardi
02-09-2016, 13:36
Ciao, vorrei sapere qual è il prezzo di un telescopio che sia in grado di farmi vedere i pianeti, le stelle e le nebulose
Con 300/400 euro mi porto a casa un bidone per l'utilizzo sopra elencato?
Grazie

Anzitutto, facci sapere chi sei e che fai nella vita visto che stai entrando in una community di persone accomunati da un interesse, e non in un negozio con dei commessi stipendiati.

Dando per scontato che tu nel frattempo lo stia facendo, in via preliminare posso dirti:

Spesi bene, tutt'altro.
Puoi portarti a casa abbastanza, più su un usato come nuovo che sul nuovo, ovviamente.

Purché le tue aspettative siano corrette: ad esempio vedere al telescopio le nebulose come le puoi vedere in fotografie fatte anche con strumenti relativamente piccoli, è virtualmente impossibile.

Pianeti a stelle, sino ad Urano che sapendo bene dov'è può essere addirittura persino intravisto ad occhio nudo sotto cieli molto bui, ed è "facile" con un piccolo binocolo, si arrivano a vedere anche ad occhio nudo.

Tutto sta "a che livello" vuoi vederli. Tutto sta capire da dove osservi, con quanto inquinamento luminoso, da che quota, con che disponibilità a spostarti, con che capacità di bricoleur per - alla bisogna - montare e smontare, se hai a disposizione un balcone, on balconcino, un terrazzo o una terrazza condominiale raggiungibile senza difficoltà portandoti il telescopio col suo supporto... son tante le variabili.

Potresti iniziare, come di prammatica, a leggerti anzitutto questo
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio

compilare e pubblicare qui di seguito le tue risposte a questo questionario
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

e, dopo, valutare i primi consigli che trovi qui
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio


...e poi ne riparliamo. ;)

Ricordati di usare il tasto "rispondi" e non - salvo quando ce n'è bisogno realmente - "rispondi citando" (che pure è più a portata di mano e lo trovi a colpo d'occhio per primo) se no il thread diventa presto illeggibile.

franzdemo
02-09-2016, 13:44
Ricordati di usare il tasto "rispondi" e non - salvo quando ce n'è bisogno realmente - "rispondi citando" (che pure è più a portata di mano e lo trovi a colpo d'occhio per primo) se no il thread diventa presto illeggibile.

Sapevo che non si trattasse di un negozio, semplicemente ho chiesto di farmi un'idea su un possibile prezzo. Inquinamento luminoso ce n'è molto poco e se voglio ho la campagna a 10 min di macchina

PHIL53
02-09-2016, 13:51
Ti consiglierei vivamente di iniziare con il seguire i sensati consigli del buon Valerio (sei riuscito nella tua risposta ad ignorarli praticamente tutti !!) e dopo aver digerito le sane letture proposte ritornare alla carica con domande più mirate...:whistling:

franzdemo
02-09-2016, 13:56
Ti consiglierei vivamente di iniziare con il seguire i sensati consigli del buon Valerio (sei riuscito nella tua risposta ad ignorarli praticamente tutti !!) e dopo aver digerito le sane letture proposte ritornare alla carica con domande più mirate...:whistling:
Ho già letto quelle informazioni su molti siti tra cui questo..sono già informato

PHIL53
02-09-2016, 14:00
Chiedo venia, ma le tue risposte al questionario debbono essermi sfuggite....certamente colpa mia !!

franzdemo
02-09-2016, 14:57
Che ne pensate? http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-4/p,22465#tab_bar_2_select

Valerio Ricciardi
02-09-2016, 15:08
Qui c'è un regolamento, che iscrivendoti a questo forum hai espressamente (sia pure con un click) accettato.
Una delle cose più educatamente richieste dal medesimo regolamento - e più spesso pazientemente rammentate da moderatori e amministratori - è quella di non quotare per intero i messaggi immediatamente o di poco precedenti. Sin qui, il tuo non mi sembra sinceramente un inizio particolarmente rispettoso ed attento.

Fai tu. Il livello di disponibilità che potrai aspettarti qui, e il tempo che ciascuno di noi avrà spontaneamente voglia di dedicarti, è linearmente correlato alla disponibilità che dimostrerai tu di integrarti in modo armonioso con l'ambiente nel quale sei appena entrato.

Valerio Ricciardi
02-09-2016, 15:13
Ho già letto quelle informazioni su molti siti tra cui questo..sono già informato

Se è così siamo a posto, sei evidentemente già pronto per il miglior acquisto.
Io vado a farmi un caffè.

franzdemo
02-09-2016, 15:14
Spero che metta il sale al posto dello zucchero

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Angeloma
02-09-2016, 15:32
Che ne pensate? http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-4/p,22465#tab_bar_2_select

Lo strumento in sè per sé è valido. È abbastanza diffuso come Newton 150/750 su montatura equatoriale, soprattutto quello marchiato Sky Watcher, ma anche di altri. Spesso, è usato in astrofotografia, ma non in questa configurazione. In visuale, si può usare un po' per tutto, ma è scomodo per la rotazione del tubo ottico e non consente agevolmente di raggiungere alti ingrandimenti senza oculari di cortissima focale e/o l'impiego di lenti di Barlow.
Problematico quantomeno, l'uso da un balcone.

Angeloma
02-09-2016, 15:35
Spero che metta il sale al posto dello zucchero
Lo mette sempre e aggiunge uno zinzino di stricnina per rinforzarlo...:biggrin:

SVelo
02-09-2016, 15:45
Una volta a un amico gli abbiamo messo il Guttalax :biggrin:

etruscastro
02-09-2016, 15:46
@franzdemo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5415) al messaggio #6 sei riuscito a quotarti nel messaggio immediatamente precedente.
le cose sono due:

1-non leggi i consigli che ti vengono dati nel rispettare il regolamento
2- te ne freghi
in entrambi i casi non va bene manco per niente perché qua siamo una comunità numerosa e che si auto-sostiene solo con l'educazione.

detto questo, da moderatore invito gli utenti a rispondere solo alle persone educate e che si impegnano a rispettare quel minimo di regolamento che segue il buon senso e il rispetto verso il prossimo.

e basta con le battute che trovo in tutti le sezione del forum, vediamo se riusciamo a portare a termine un thread con apparente serietà! :mad:

Red Hanuman
02-09-2016, 15:46
Ragazzi, vediamo di non far degenerare la discussione. Consiglio a tutti toni pacati...:whistling:


da moderatore invito gli utenti a rispondere solo alle persone educate e che si impegnano a rispettare quel minimo di regolamento che segue il buon senso e il rispetto verso il prossimo.
Come non quotarti...;)