PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentatore di rete per montatura goto



senzatetto
02-09-2016, 10:21
Domandina veloce veloce da totale incompetente di elettronica....
Ho comprato (ieri) una Exos-2 con Autostar 497 Meade usata, chiaramente... La montatura e corredata da cavo alimentazione con spinotto da accendisigari e battery pack (6x1,5v).
Se volessi collegarla alla rete elettrica, posso usare un comune alimentatore (che già ho) 12v 2A senza problemi e, soprattutto) senza fare danni?
Ho visto in rete che alimentatori dati per "compatibili" hanno 12v e 3A, non 2...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
02-09-2016, 10:25
6x1,5 fa 9, non 12. Occhio a non sbagliare tensione e polarità. Che siano poi 3A o 30A, non importa.

senzatetto
02-09-2016, 10:27
Ho sbagliato, volevo scrivere 8x1,5....[emoji28][emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

senzatetto
02-09-2016, 10:28
Ho sbagliato, volevo scrivere 8x1,5....[emoji28][emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come faccio a sapere se la polarità è giusta????



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
02-09-2016, 10:29
Fa lo stesso, le indicazioni di massima quelle sono.

nicola66
02-09-2016, 11:23
eppure io questo problema non me lo sono mai posto :rolleyes:
ho collegato la montatura con un semplice alimentatore universale da 12 volt e basta ;)

Angeloma
02-09-2016, 11:37
Come faccio a sapere se la polarità è giusta????
Se non ci sono indicazioni, serve un tester e provare col pacco batterie. In genere, il positivo è al centro dello spinotto.


ho collegato la montatura con un semplice alimentatore universale da 12 volt e basta
E t'è andata bene di nulla... :biggrin:

Disnomia
02-09-2016, 12:20
senzatetto
per la polarità devi leggere il manuale oppure provare con il tester come ti dice Angeloma.
Per le Vixen ad esempio il centrale è negativo. Attenzione che è importante sennò fai una fumata nera:ninja:.

Per il resto se l'alimentatore è da 3A ma la montatura ne chiede 2 non ha importanza.

senzatetto
02-09-2016, 13:03
senzatetto
per la polarità devi leggere il manuale oppure provare con il tester come ti dice Angeloma.
Per le Vixen ad esempio il centrale è negativo. Attenzione che è importante sennò fai una fumata nera:ninja:.

Per il resto se l'alimentatore è da 3A ma la montatura ne chiede 2 non ha importanza.

Peccato che il manuale non ne parli... Almeno non ne ho trovato tracce...
Se la montatura chiedesse 3A e l'alimentatore fornisse solo 2A...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

encitar
02-09-2016, 13:31
il centrale è positivo.
Io ho sacrificato il cavo che danno con il battery pack, vedi dove si attacca il positivo nel battery pack e ti regoli di conseguenza.
tanto il battery pack serve a poco.
Puoi usare gli attacchi da batteria (fastom) per collegare il cavo a tua scelta ad un alimentatore o ad una batteria da 7ah e risolvi il problema.

Disnomia
02-09-2016, 15:28
senzatetto

Ok per la polarità ti hanno risposto.
Invece se l'alimentatore è da 2A e la montatura ne assorbe 3, l'alimentatore
comincia a scaldarsi e anche parecchio con il rischio di rompersi.
Per mettermi al sicuro e fare lunghe sessioni con la montatura alimentata io lo prenderei da 4, dato che gli alimentatori cinesi costano 2 soldi.

E' anche vero che la montatura assorbe il massimo solo quando i motori sono in movimento. Quindi non si tratta di potenza continua.

In ogni caso, ripeto, costano pochi euro su e-commerce....

senzatetto
02-09-2016, 16:55
Ok, verificato che il positivo è interno col tester del tipo del negozio di elettronica ho preso un alimentatore da 5A e ci sto smanettando felicione or ora...!!! [emoji3][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Disnomia
02-09-2016, 18:09
Ok vai tranquillo.
Carina quella montatura, cosa ci metti di bello sopra ?

senzatetto
02-09-2016, 18:17
Per ora un C6.... Più avanti chissà........ Un C8 penso lo regga bene, chissà se anche un C9.25..... [emoji7]
Meglio che non ci pensi sennò va a finire che..... Mi buttano fuori di casa!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
03-09-2016, 07:32
Mi buttano fuori di casa!!!
beh, il tuo nick name in effetti è senzatetto :rolleyes: