PDA

Visualizza Versione Completa : un Vostro pensiero



Barba
01-09-2016, 22:59
Ho visto sul web un Orion Telescopio Dobson N 254/1200 SkyQuest XT10i IntelliScope DOB
cosa ne dite?

Grazie
Federico

etruscastro
02-09-2016, 08:00
non lo so, dicci tu?! :rolleyes:

non ci hai detto niente, né dove lo userai, come è il cielo dalle tue parti, se pensi di spostarti con la macchina... insomma, se ne può parlare decisamente bene di quello strumento ma se non sappiamo il suo specifico utilizzo come può pervenirti un consiglio serio e sensato? ;)

Barba
02-09-2016, 23:27
Scusa Etruscastro
Allora abito in un posto isolato. Non in città. Non ho intenzione in un primo momento di spostarlo. Anzi.
Sono un newbie.
Ho notato il SkyQuest XT10i IntelliScope DOB.
Ho letto un po di roba in giro in rete e mi sembra un buon prodotto.

Stesso discorso per il GSO Telescopio Dobson N 250/1250 DOB Deluxe che non mi sembra male.
Anche questo mi sembra un bel Dob.

in attesa di un parere.

Salut
Fede

etruscastro
03-09-2016, 08:30
se sei un tipo "stanziale" e il cielo è discretamente buio un dobson per farci solo visuale è perfetto, semplice e funzionale, secondo me puoi farne a meno dell'Intelliscope che è una via di mezzo tra un GoTo e una ricerca manuale, risparmi soldi che puoi investire in accessori di qualità.

posso dirti dato che ho visto all'opera e osservato in entrambi gli strumenti che l'Orion otticamente migliore ma il GSO deluxe (attenzione parlo del deluxe!) ha soluzioni strutturali/meccaniche migliori, lasciati i particolari sono entrambi strumenti validi!

Barba
03-09-2016, 13:45
Grazie dell'indicazione.
In effetti l'elettronica applicata a questo strumento e la motorizzazione non è risolutiva e si perde una manualità che bisogna imparare per cui avevo pensato ad un oculare Barlow od una valigetta con accessori in luogo dell'IntelliScope. Spero solo di non incasinarmi nel montaggio.
Ancora una domanda:
mi sembra di capire che telescopio con questo tipo di montatura è longevo nel senso che da' un sacco di soddisfazioni sul lungo periodo per cui non c'è necessità di sostituirlo...si può accessoriare facilmente in un secondo momento?

grazie per l'aiuto

Federico

Angeloma
03-09-2016, 13:55
avevo pensato ad un oculare Barlow od una valigetta con accessori in luogo dell'IntelliScope
Niente di tutto ciò! Chiedi, prima di spendere, mi raccomando.


telescopio con questo tipo di montatura è longevo nel senso che da' un sacco di soddisfazioni sul lungo periodo
Chi ci si trova bene, lo lascia solo per passare al "mezzo metro" almeno...:biggrin:

Si appoggia la base per terra senza preoccuparsi se sia o meno livellata, si accende la ventola per accelerare il raffreddamento dello specchio ed estrarre l'aria dall'interno del tubo, si controlla la collimazione e si osserva.

etruscastro
03-09-2016, 15:52
infatti, niente barlow e soprattutto niente valigette fregature... ascolta il parere di qualche dobsoniano smaliziato ma soprattutto un accessorio essenziale è un collimatore per gli specchi.

Barba
03-09-2016, 16:02
grazie

quale collimatore? che tipo? difficile da utilizzare?
quale accessorio consigliate.

grazie



Federico

PHIL53
03-09-2016, 17:48
Consigli in ordine sparso....

1) Considera bene le misure e peso del telescopio (ancora meglio, aggregati a qualche serata astrofila nella tua zona e osservalo dal vero !)

2) Aspetta di averlo ed usalo per un po' così com'è prima di precipitarti sugli accessori

3) Dato che quasi nessun principiante (parlo per esperienza personale) segue il consiglio N. 2...

4) Tieni a bada la frenesia di acquisti, prendendo questo (https://www.firstlightoptics.com/finders/telrad-finder-astronomy.html) e quest'altro (https://www.firstlightoptics.com/other-collimation-tools/cheshire-collimating-eyepiece.html) accessorio...E BASTA !

se poi te la cavi con l'inglese, puoi ingannare l'attesa studiandoti questo testo (http://www.astro-baby.com/collimation/astro%20babys%20collimation%20guide.htm)...oppure questo (http://amicodellestelle.blogspot.it/p/blog-page_4.html), entrambi ben fatti.

p.s. complimenti per la scelta, sia in un caso che nell'altro, sono certo che non ti deluderà ;)

Barba
03-09-2016, 18:52
Grazie Phil
Oggi a parte sbavare sulle le pagine di Amazon dove vendono il Dob mi sono ricordato di un osservatorio vicino a casa. Ogni tanto organizzano delle serate per cui penso che nell'autunno mi aggrego e se fanno un corsicino alla mia portata mi iscrivo.
grazie per la conferma e per i link

ciao
Federico

PHIL53
03-09-2016, 19:15
Per quanto sia un fedele cliente di Amazon da anni, personalmente preferirei acquistare un telescopio da ditte specializzate (Italiane oppure estere), ma forse il mio è solo un pregiudizio.....

Barba
03-09-2016, 19:34
Il buono dell'acquisto su Amazon è il diritto di recesso ... senza tante spiegazioni o rimpalli per il cliente. Rispettano la legge e non fanno storie. Testato personalmente.Ha 30 giorni. Su Astroshop ad esempio hanno 14.
Ergo se c'è qualcosa che non va imballi e rispedisci. Meglio di così...

Ciao
Fede

Barba
03-09-2016, 23:43
Fatto ora aspettiamo....

Angeloma
04-09-2016, 08:28
personalmente preferirei acquistare un telescopio da ditte specializzate
Amazon si appoggia spesso a ditte specializzate, stando a quel che ho visto, svolgendo una funzione da intermediario.

Valerio Ricciardi
04-09-2016, 13:16
Esatto. Amazon è un vettore, ci mette il brand, un organizzazione logistica impressionante, tempi rapidi e garanzie varie. Per quel che ne possiamo sapere noi, magari certe cose di ottica che vende vengon da TS e altre da Astroshop, ma il tuo interlocutore resta Amazon che sai come funziona.

Valerio Ricciardi
04-09-2016, 13:17
Fatto ora aspettiamo....

Fatto quale? Quello col GoTo passivo o l'altro? :)

Barba
04-09-2016, 19:09
Ho preso quello senza cazzabuboli elettronici.
Un offerta con le mappe ed un oculare
Non vedo l'ora...
Fede

Valerio Ricciardi
04-09-2016, 21:37
da 254 senza GoTo il GSO Deluxe, spero!

Barba
04-09-2016, 22:05
Da 254 l'xt10

Valerio Ricciardi
05-09-2016, 07:51
Spero pagandolo sensibilmente meno di questo... :hm:

http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-250-1250-dob-deluxe/p,23750

di fattura migliore (guarda ventola, focheggiatore da 50 mm e sistema di regolazione fine del bilanciamento)

Comunque l'Orion USA su quel Dobson altro non è che uno Sky-Watcher nero, invece che bianco. Un buon prodotto. Io avrei preferito il GSO.

Barba
05-09-2016, 12:42
L'ho visto. Ed ero francamente combattuto.
Alla fine avendo un account su amazon sono andato sull'altro Dob
Ho leggiucchiato in giro non ho notato pareri negativi.
Anzi
Sul costo l'ho pagato un pelo di più perché insieme di davano un kit di mappe ed un oculare.
Sicuro che non hanno regalato nulla ma visto che c'era l'offerta così mi pareva almeno
Adesso aspetto con impazienza. ..non vedo l'ora.
Vi dico
Ciao
Fede

Barba
10-09-2016, 00:41
giusto per dovere di cronaca.
E' arrivato. Montato e provato.
Al momento ho strabuzzato gli occhi sulla luna.
Veramente impressionante.

Appena ho qualche soldino mi vorrei comprare degli oculari. Ho visto un interessante discussione in questa sezione. Mi perdo sugli ingrandimenti indicati. Se avete qualche discussione da indicarmi. grazie

Saluti
Federico

Marcos64
10-09-2016, 00:45
Buon viaggio! :)

PHIL53
10-09-2016, 09:49
Mi perdo sugli ingrandimenti indicati. Se avete qualche discussione da indicarmi. grazie


Puoi scaricarti una tabella di calcolo in Excel da qui.... (http://www.grag.org/strumento-per-calcolo-caratteristiche-oculari/) poi basta inserire lunghezza focale e diametro dello specchio primario e quindi i dati dell'oculare stesso (mm & campo apparente).

p.s. alla fine non ho capito esattamente quale Dob hai preso....:whistling:

Barba
10-09-2016, 10:22
Ho preso il Dobson SkyQuest XT10
254 mm e lunghezza focale di 1.200 mm
focheggiatore Crayford da 51 mm
oculare Sirius Plossl da 25 mm
obiettivo Barlow Shorty 2x
Vorrei fare un update

Ho dato un'occhio a questa discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17482-Quali-ottiche-consigliate
Ove Etruscastro indica Explore Scientific 82° N2 Oculare 8,8mm (1,25")
In un altro citano EXPLORE SCIENTIFIC MAXVISION 68° OKULAR 28MM
In onestà mi mancano le basi per cui confondo
In buona sostanza vorrei vedere galassie e nebulose. Con l'abbinamento plossl da 25 ed accoppiata con il shorty 2x non mi pare possibile

ciao
Fede

Marcos64
10-09-2016, 10:37
Complimenti per lo strumento! Se acquisti oculari, tieni presente che su un Dobson e' buona regola usare oculari con un buon campo apparente, il minimo sindacale direi che e' 70 gradi, molto meglio 82 gradi. Gli ES da 82 sono ottimi oculari, a giudicare anche da quanti li usano qui sul Forum, io non ne posseggo ma li ho provati diverse volte e direi che sono ottimi. L'ingrandimrnto massimo per il tuo strumento, in linea teorica, sarebbe 500 x, in realta' raramente si arriva a quei livelli ed hanno senso solo su oggetti come nebulose planetarie o pianeti. Di norma io con un 250 tipo il tuo, uso un 35 come oculare di ricerca, un 21, un 10, rare volte un 7, un 3,2 quando voglio farmi quattro risate! :)

alextar
10-09-2016, 10:39
ascolta, non spendere soldi alla cieca e lascia perdere improbabili upgrades almeno per ora.
Hai scelto una vettura potente, potenzialmente in grado di aprirti strade ed orizzonti quasi sconfinati, a patto però di avere la convergenza a posto ed un buon navigatore che ti indichi dove e come andare.
Ergo, almeno per ora, prenditi un bel cheshire per fare la convergenza - pardon - per verificare la collimazione degli specchi, ed un buon cercatore ottico che ti faccia da guida nitida e sicura per condurti dove deciderai di andare...e infine, prima di passare agli oculari, accumula ore di osservazione per sfruttare quelli che hai.
Credi a me, solo se apprezzerai gli oculari che già hai potrai valutare i pregi - e i difetti - di quelli proposti sul mercato, che non sono sempre sono tutti rose e fiori ;)

Marcos64
10-09-2016, 10:47
Dimenticavo, i parametri importanti da valutare in un oculare, oltre al Campo Apparente e la Focale, sono l'Estrazione Pupillare e la Pupilla di uscita. Se gia' sai bene, altrimenti dai un'occhiata qui:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Dove queste cose sono magistralmente spiegate.

etruscastro
10-09-2016, 10:57
quoto alextar ovviamente, da moderatore Barba ti consiglio di aprire una discussione dedicata qualora volessi acquistare nuovi oculari. ;)

Barba
10-09-2016, 15:12
Grazie per i consigli
Chiedo scusa al moderatore se sono nel topic

Fede

etruscastro
10-09-2016, 16:00
più che altro per avere tu una migliore visibilità nelle tue richieste! ;)

voyager75
11-09-2016, 15:57
Per ora non spendere soldi.
Impara il tuo strumento.
Comincia ad osservare e prendi nota di quello che osservi, delle sensazioni.
Secondo me insieme ad un telescopio oltre all'oculare di serie dovrebbero dare anche un quaderno per le osservazioni.
Tutto il resto verrà dopo. Non hai idea di quanti accessori cambierai.