PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorare il treppiede Amazon Basics



fabpc
01-09-2016, 15:05
Ok, non è una vera e propria montatura ma ho visto che in molti lo usano come cavalletto per osservazioni astronomiche e magari a qualcuno è capitato il problema che ho riscontrato anch'io nella fluidità dei movimenti (ho quello da 170cm, suppongo sia lo stesso per quelli più bassi).

Ho trovato questo video che spiega come migliorare la testa, in particolare sono riuscito a risolvere il difetto che in verticale, anche allentata al massimo, bisognava applicare molta forza per far fare uno scatto alla testa stessa e muoverla così in altezza pur con difficoltà.

Aggiungo anche di assicurarsi che le tre brugole sotto la testa, dove si aggancia all'asta del treppiedi, vanno strette bene (questa info non è presente nel manualetto in dotazione).

Ora ho un treppiede bello stabile e con movimenti fluidi in altezza e in azimuth, tant'è che starei quasi pensando di metterci sopra un Makkino :razz: !

Link: https://www.youtube.com/watch?v=6AMK6_oMxwQ

Marcos64
01-09-2016, 15:29
Grazie! Provvedero' alle modifiche del caso.

Angeloma
01-09-2016, 15:43
assicurarsi che le tre brugole sotto la testa, dove si aggancia all'asta del treppiedi, vanno strette bene
È la prima cosa che ho fatto quando l'ho tolto dalla borsa e solo perché ho avuto la sensazione che fossero una regolazione (tre viti o grani a 60° lasciano intuire qualcosa in tal senso) ma senza dare alla cosa eccessiva importanza...
Questo spiega la fluidità del movimento.

Marcos64
02-09-2016, 08:01
Io sono piu' sveglio evidentemente, le ho "scoperte" circa sei mesi dopo! :whistling:

fabpc
02-09-2016, 10:20
Quelle brugole, io, solo 3 giorni dopo: non capivo perché a destra ruotava e a sinistra si svitava...

Laoz74
08-02-2018, 12:47
Scusate, approfitto di questa vecchia discussione per porre una domanda ai possessori del treppiedi in questione; nello specifico mi piacerebbe capire come si comporta quando puntate il tele (di solito un Mak), in prossimità dello zenit, grazie.

Angeloma
08-02-2018, 13:15
Il tubo va spostato in avanti quanto più possibile, altrimenti tende a cadere all'indietro.
Ma dimmi tu, se conosci una montatura per osservare bene allo zenit...:colbert:

Laoz74
08-02-2018, 15:08
No, come montatura video no. Anche la AZ3 credo abbia lo stesso problema e costa pure il doppio anche se quest'ultima ha i movimenti micrometrici che magari servono a ben poco. La mia domanda nasce dal fatto che ho letto sul web di persone che lamentavano la possibilità di vedere i propri strumenti cadere appunto all'indietro non appena superavano una certa angolazione.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Angeloma
08-02-2018, 15:30
Io ci ho messo sopra 8Kg netti di Cassegrain 150 ben bilanciati, con la colonna completamente estesa (senza specchio diagonale, con torcicollo) e regge... è soprattutto un problema di equilibri e considerato quello che costa, nonché il fatto che gli si fa fare ciò per cui non è stato previsto facesse, ci si può anche stare! :biggrin:

Laoz74
08-02-2018, 16:28
Quindi per un eventuale makkino non occorre nulla, basta semplicemente avvitarlo direttamente alla staffa della montatura senza inventarsi eventuale staffe a N o a Z come ho già letto da un'altra parte.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Angeloma
08-02-2018, 17:17
Senti, io ho provveduto in due modi, col Mak 127:
1- piastra avvitata al foro più vicino al portaoculari e piastra spinta in avanti al massimo sulla teste del cavalletto.
2- morsetto con lardone fissato a una piastra, anche questa spinta in avanti al massimo; il morsetto permette un controllo preciso del bilanciamento, cosa utile quando monto accessori da 2". Con cercatore, diagonale e oculare, fanno un buon 4 chili e mezzo e passa.

Laoz74
08-02-2018, 19:55
Ok, ho capito in pratica ti porti il tele quanto più possibile in avanti in modo tale che quando lo porti ad una certa angolazione il tele non cade all'indietro. Grazie

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
08-02-2018, 20:45
Per evitare il problema della "caduta all'indietro", ci si può rivolgere alle teste e/o forcelle baricentriche (le quali si possono anche autocostruire) oppure le teste video controbilanciate (se avete soldi da spendere c'è la nitrotech della manfrotto con bilanciamento continuo fino ad 8 kg).

Angeloma
08-02-2018, 21:00
Se avessimo avuto soldi da spendere, non ci saremmo indirizzati verso il cavalletto video amazonbasics da 62 Euro spedito...:biggrin:

Angelo_C
08-02-2018, 21:10
Rimane l'autocostruzione allora, appena trovo le immagini (perse da qualche parte nell'hdd), posto un paio di esempi che mi autocostruii qualche tempo fà, con materiale da brico.

Laoz74
08-02-2018, 21:18
Grazie in anticipo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Laoz74
09-02-2018, 10:14
Scusate mi potete linkare il treppiedi amazon basic? C'è ne sono diversi e non vorrei sbagliare l'eventuale acquisto

Angeloma
09-02-2018, 10:31
L'ultimo rimasto: https://www.amazon.it/dp/B01LW14QNB/ref=asc_df_B01LW14QNB49975790/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B01LW14QNB&linkCode=df0&hvdev=t&hvnetw=g&hvqmt=

Laoz74
09-02-2018, 10:45
Grazie, e per giunta nuovo.:)

Angelo_C
09-02-2018, 11:28
Bene, dal link di Angelo il "basic" ha una testa video, in questo caso lasciamo perdere la doppia forcella basculante (concettualmente come questa http://www.sirui.eu/en/products/tripod-heads/ph-series/ anche si qui si tratta di doppia "mezza" forcella) e concentriamoci sulla barra baricentrica che si può utilizzare come feci io.

Penso che le immagini siano già esplicative, comunque per la versione semplice serve una barra di alluminio spessore 6 mm se piena o 10 mm se si prende il classico profilo quadro dal brico (va bene il 30x10x1 mm), una vite "fotografica" di opportuna lunghezza, un bullone o fermo con filettatura "fotografica" femmina, dei pesi (vanno bene anche quelli da palestra del decathlon), distanziatore (in plastica, legno, ecc) qualcosa per bloccare i pesi (fascette, velcro, biadesivo, laccio, nastro adesivo, ecc).

27906 27907 27908 27909 27910

Quello che mi sono autocostruito, come vedi ha un morsetto vixen e una barra con peso scorrevole (per bilanciamento e baricentro), ma se dovrai usarlo essenzialmente con il mak, va benissimo collegarlo tramite il suo attacco "fotografico" (quello appunto per i treppiedi foto/video) tramite una vite fotografica (si trovano a qualche € in un qualsiasi negozio di fotografia/ottica insieme al bullone/fermo "fotografico") mentre i contrappesi dalla parte opposta li puoi calcolare e fissare (in maniera che il loro baricentro coincida + o - col centro di rotazione della testa video) calibrati giusti per il mak; ovviamente il bullone/fermo "fotografico" serve per collegare il tutto alla barretta della testa video.

Per compattare il tutto visto che lo usi con un solo tipo di tubo, evita lo "sbraccio" come vedi nel mio esempio (l'ho fatto per regolarla meglio quando ci montavo sù ottiche diverse), e fai in modo che il tutto sia piu possibile vicino alla testa video (si concentrano i pesi e si riducono le flessioni) secondo questo schema (perdona è fatto con paint :oops:).

27911

Naturalmente serve anche un trapano con punta del 6,5 ed un seghetto per metalli.

Il difetto di questa configurazione è il maggior ingombro ed il maggior peso da caricare (i contrappesi), ma per quello che ho avuto modo di provare, se non si sovraccarica troppo (ma dovremmo essere sotto i 4 kg, visti l'1,8 kg del mak e relativi pesi), il peso in piu non si sente in virtù del miglior bilanciamento, anche col tubo in verticale (nel caso consiglio caldamente il diagonale ;)).

Laoz74
09-02-2018, 11:55
Grosso modo ho capito, le immagini postate sono molto chiare e lo schema va benissimo. Oggi pomeriggio farò l'ordine del treppiedi e successivamente, purtroppo non nell'immediato, acquisterò il tele (mak da 90? 102? vedremo)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Laoz74
09-02-2018, 11:58
Angelo con questo sistema il tele ti rimane fermo in equilibrio in qualsiasi angolazione giusto?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
09-02-2018, 12:03
Si, basta solo fare attenzione al bilanciamento, ovvero il baricentro del tubo ed il baricentro dei pesi devono essere all'altezza del centro di rotazione della testa video (o quantomeno il piu vicino possibile), un piccolo (ripeto, piccolo) sbilanciamento è permesso poiché può essere "assorbito" regolando la frizione della testa.

Le immagini che ho postato piu sù col tubo a diverse inclinazioni, sono state fatte a frizioni completamente aperte.

Laoz74
09-02-2018, 12:08
Wow complimenti davvero, tutto un gioco di equilibri. Possibilmente con un piccolo mak sarà più semplice. Grazie a tutti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

etruscastro
09-02-2018, 12:41
sposto in -Telescopi e Montature-

Angeloma
09-02-2018, 12:59
Bene, bene... Angelo 2 (in ordine d'anzianità :biggrin:) è un pozzo d'ingegno e una miniera d'informazioni!
Questa barra mi dà lo spunto per montare un secondo telescopio, o un binocolo, in parallelo! :rolleyes:

Laoz74
09-02-2018, 13:44
Effettuato acquisto, arrivo previsto tra il 14 e il 15 febbraio.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Laoz74
09-02-2018, 16:28
Strano, ho fatto l'acquisto verso le 15;00 e nonostante ne era rimasto soltanto uno risulta ancora disponibile....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Angeloma
09-02-2018, 17:07
Così puoi prenderne un altro...:biggrin:
Io ne ho due!

Laoz74
09-02-2018, 17:15
No dai anche se il prezzo è davvero allettante.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Laoz74
09-02-2018, 17:32
Così puoi prenderne un altro...[emoji3]
Io ne ho due!Che poi mi chiedo a cosa ti serviranno mai due ???

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Angeloma
09-02-2018, 18:13
- tu gustis meglio che uàn! :sbav:
- perché porre limiti alla Divina Provvidenza e usare un solo telescopio per volta? :angel:
- uno per me, uno per gli ospiti. :cool:
- uno a sinistra, uno a destra. :biggrin:
- ho tre videocamere: quasi quasi, ne compro un altro! :colbert:

Angelo_C
09-02-2018, 20:18
Questa barra mi dà lo spunto per montare un secondo telescopio, o un binocolo, in parallelo! :rolleyes:
Bella idea, se i due tubi hanno peso abbastanza simile, si bilancerebbero tra loro ed al massimo lo si potrebbe raffinare ulteriormente con qualche pesetto nel posto giusto fissato con velcro.

Laoz74
10-02-2018, 09:24
Ragazzi il prezzo è nuovamente sceso a €45 e qualcosa, spedizione gratuita. Sempre ultimo rimasto, Angeloma approfitta, non c'è due senza tre.:D

Laoz74
14-02-2018, 10:17
Finalmente è arrivato, ma ho riscontrato un lieve difetto sotto la slitta, che se è solo difetto estetico e non compromette nulla l'ho terrò così com'è.

Laoz74
14-02-2018, 10:18
27972

Laoz74
14-02-2018, 10:20
27973

Fazio
14-02-2018, 10:25
Finalmente è arrivato, ma ho riscontrato un lieve difetto sotto la slitta, che se è solo difetto estetico e non compromette nulla l'ho terrò così com'è.

A me non avrebbe fatto piacere riceverlo così conciato...

Laoz74
14-02-2018, 10:30
È soltanto in un lato, dal lato opposto no. Per il resto sembra un ottimo prodotto, solido. Se non comporta nulla lo tengo, alla fine non credo possa compromettere la visuale almeno che quello spazio non serva a qualcosa.

Angeloma
14-02-2018, 10:50
non credo possa compromettere la visuale almeno che quello spazio non serva a qualcosa
Se ha una funzione, non l'ho ancora trovata...:confused:

Laoz74
14-02-2018, 11:08
Ho girato la domanda ad un amico fotografo in pensione, vediamo cosa mi dirà

Laoz74
14-02-2018, 11:44
Ragazzi l'ho smontato per vedere se magari è spaccato ma non lo è affatto.27981

Laoz74
14-02-2018, 19:24
Ok, ho deciso comunque di tenerlo. Adesso vorrei rendere un po' più fluido il movimento pan (si dice così movimento destra/sinistra?). Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Magari utilizzando del talco?

Laoz74
14-02-2018, 21:41
Aggiornamento; sarà perché è da oggi pomeriggio che avvito/svito, stringo e allento, movimenti vari e provato con la mia Nikon D3000 praticamente i movimenti sembrano ancora più fluidi e non riscontro più quel problema di sbilanciamento in movimento pat. Che altro dire? A parte quel difettuccio estetico sembra una buona montatura robusta e poi per quanto mi è costato non potevo trovare di meglio chiaramente grazie a voi. Prossimo acquisto il makkino.

Angeloma
15-02-2018, 02:28
Si vede che era un po' anchilosato dall'inattività e il freddo ci mette del suo. :)
Un lubrificante migliore aiuterà e non poco.

Laoz74
03-03-2018, 23:18
Riprendo questa discussione perché credo sia inutile per il momento aprirne un'altra. La questione è che la settimana prossima vorrei ordinare il bresser mc 100/1400 ma ho letto nelle specifiche che la basetta del tele non ha la filettatura da 1/4 per la montatura video. Pensate si possa adattare in qualche maniera una delle due basette che ho trovato quando ho acquistato il treppiedi amazon o dovrò acquistare un adattatore?

Angeloma
04-03-2018, 13:08
https://www.teleskop-express.it/treppiedi-fotografici/2674-morsetto-vixen-tspkm-ts-optics.html

Può far sempre comodo averlo...