PDA

Visualizza Versione Completa : Sculptor Galaxy ( NGC 253 )



GALASSIA60
30-08-2016, 21:34
Stanotte proprio non ci speravo piu':......l'umiditā e le nuvole sono giunte molto prima del previsto e la nottata del novilunio sembrava proprio fosse andata a farsi friggere.... :cry: Avevo programmato due soggetti con il C8 se il tempo fosse stato favorevole, circa 3 ore sulla Iris e poi quando arrivava a tiro, la bellissima Galassia dello Scultore, soggetto molto ostico alle nostre latitudini. Anche dal mio osservatorio rimane molto bassa e se non si inizia subito a riprenderla poco dopo passa sopra tutta la cittā di Arezzo a Sud - Sud Est , immergendosi completamente nell' IL. Erano le 1,30 quando avevo giā fatto il parking e stavo iniziando a smontare senza aver fatto nulla, quiando il mio collega, mi chiama e mi dice che il cielo stava riaprendosi...... come si dice : ogni lasciata č persa !! ;)
In breve torno operativo e riesco in quella breve pausa di sereno a incamerare 13 Light s da sete minuti. Il singolo frames logicamente arancione per l' IL, ma la galassia ben visibile. Celestron C8 ridotto a f 6,3 con QHY8 L. Ecco il risultato : http://www.astrobin.com/full/262005/0/
Commenti e critiche sempre ben accetti. CIELI SERENI

nicola66
30-08-2016, 21:47
Classiche stelle ciciotelle del C 8
Ma galassia spettacolare
Ottimo ;)

rey
01-09-2016, 05:43
bellissima!
decisamente un soggetto fantastico da fotografare! :)