PDA

Visualizza Versione Completa : Prove con webcam trust

Ant64o
30-08-2016, 20:02
Tra le tante pensate estive mi era venuto il pallino di prendere una ASI 120 ed ero fortemente indeciso sulla versione, principalmene usb 2 o 3. La seconda soluzione ha un costo quasi pari allo strumento e montatura!
Poi per altri consigli avuti sul forum orientati all'arte dell'arrangio a costo zero e memore delle letture estive ho recuperato una webcam trust che giaceva inutilizzata nello scatolo originale completa di cd con i driver.
Ho smontato la web, svitati l'ottica ed eliminato un led che mi creava problemi per fissarla ad un "naso" adattato da un vecchio contenitore di pellicola fotografica.
Oltre al driver la trust fornisce un programmino di aquisizione che ha diversi settaggi, contrasto luminosità frame rate e molto altro.
Per il momento ho provato il tutto puntando il mak sul tetto di un palazzo e ho allineato il red Dot con la webcam.
Vorrei provarla su saturno visto che la luna i questi giorni non è visibile ma penso che sarà molto difficile inquadrarlo.
Chiaramente mi aspetto risultati modesti anche perché sul bianco sulle immagini compaiono parecchie macchie grigie però per fare delle prove con software e procedure per ottenere delle immagini penso vada più che bene.
La messa a fuoco che ho fatto su un palazzo ad una cinquantina di metri è molto diverso per quello sugli astri?
Indicativamente un frame rate di 15 fotogrammi può andare bene per un mak 127?

Angeloma
30-08-2016, 22:42
Mettere a fuoco... meglio farlo con una stella, è più facile.
Il frame rate: più è alto, meglio è. Risoluzione VGA, 30fps e bilanciare il livello del gain e la velocita di otturazione in modo che non compaia il rumore.

robj
01-09-2016, 05:46
Ciao Ant64,piu' o meno un anno fahttp://www.astronomia.com/forum/showthread.php?11013-Saturno-con-webcam-Trust-economy

Ant64o
02-09-2016, 11:43
allora posso persistere nel tentativo
grazie

voyager75
11-09-2016, 16:35
Guarda io ho una Vesta 675 e me la tengo stretta.
Una webcam che sull'usato va ancora sui 40/60.
Ho avuto una ASI 120 MC (ovviamente superiore sotto ogni punto di vista) e l'ho venduta.
Ho abbandonato la ripresa di pianeti e luna, la uso solo per riprendere le doppie e farne le misurazioni.
Arrivo alla 11 mag.
Pensa che gira ancora su XP, infatti ho un vecchio notebook dedicato solo al suo utilizzo.

Ant64o
16-09-2016, 17:21
Purtroppo la trust e defunta.
Ho visto che si trovano con una decina di euro PHILIPS ToUcam II PCVC820K che però possono essere usate solo su xp.
Un portatile con xp lo avrei. Secondo voi vale la pena prenderla?
Qualcuno ha trovato il modo di usarla su ubuntu o Windows seven?

robj
16-09-2016, 17:29
la 820 proprio no,piuttosto o la 740pcv,o la 900,o adirittura la 880.

Ant64o
28-09-2016, 11:42
ho trovato una spc 900 philips
per questa vorrei prendere un adattatore ad un 15 di euro spedito su ebay
ne ho trovate due versioni
una con filtro ir cut inserito vicino al collarino che si avvita alla webcam mentre l'altra ha il filtro che si avvita dal lato opposto e di diametro 1,25 ed è anche svitabile.
quale mi conviene?
20217
20218

robj
28-09-2016, 13:40
svitabile è meglio.