PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione domenica 28 agosto Gui Fang mountain Dobson.



iaco78
29-08-2016, 04:05
Ciao a tutti.
Ecco un veloce report della serata di ieri con il dobson che credo che per la prima volta ha incominciato a mostrarmi i denti causa la prima vera osservazione senza luna e con un cielo decente.
Parto da casa alla 5.30 di pomeriggio e alle 7 arrivo sul posto. Gui Fang mountain nella regione di Hubei China (dagli amici chiamata la montagna della tartaruga che osserva il cielo).
1000 mt. SLM nessuna luce nei paraggi salvo i riflessi di un lontano paesino che spero non disturbino piu' di tanto.
Alle 8 di sera avevo finito di montare tutto e dopo una veloce collimazione inizio le osservazioni.
Questa volta mi sono munito di sgabello regolabile. Si....molto piu' comodo e rilassante...Grazie Gitt per questo suggerimento....
19736
La strumentazione e' la solita Dobson 12" oculari ES 14-11-6.7 Oculari Bosma 25 -10 mappe,torcia rossa e un paio di birre che ci stanno sempre bene.
Alle 8.30 il cielo e' davvero pulito, la temperatura e' attorno ai 20 gradi,umidita' del tutto impercettibile solo una laggera brezza a disturbare un po ma che tonifica il corpo in maniera eccezzionale..
Inizio a preparare gli occhi con oggetti semplici quasi a verificare che tutto sia ok:
SATURNO:
Provo sul pianeta la prima messa a punto di telrad cercatore e oculare.Tutto ok. Inizio l'ossevazione con il 14 e che dire...La solita foto bello e chiaro con la Divisione di Cassini ben definita.Passo all'oculare da 11 e qui credo di aver visto il mio miglior Saturno. Sulla superficie resco a vedere bene 3 bande differenti e attono al pianeta vedo i 4 piccoli satelliti.Mi ha colpito come fosse semplice vederli. Poco piu' lontano si vedeva chiaro Rea e piu' a nord Titano.Consultando Stellarium mi mancava Iperione,non sono riuscito a vederlo.
Provo il 6.7 ma non rendeva bene,complice il vento leggero..me lo sono gustato ancora un po con il 14 e poi ho cambiato.
MARTE:
Qui purtroppo non si vedeva bene,non potevo scorgere nessun dettaglio ma solo intravedere qualche macchia.
Ho lasciato perdere subito....
ANTARES:
Questa stella mi emoziona ogni volta..bellissima con l'11 ma irei la vedevo piu' bianca che in passato.
M4:
Oggetto gia' visto facile da individuare con il cercatore.Con il 14 lo vedo tutto ma la solita chiazza. Con l'11 l'esplosine di puntini...una emozione..
M80:
Fatico di piu' a trovarlo ma alla fine il telrad fa il suo lavoro.
Bellissimo ma non al pari di M4.
Alzo il telescopio e passo all' OFIUCO.
M10:
Non semplice da trovare,per la prima volta ma alla fine e' entrata nell'oculare.
M12:
Ho fatto fatica a vederlo e non sono sicuro che fosse davvero lui. Ho visto un gruppo di stelline nella posizione ma se fosse l'ammasso o no non lo so.
Pausa sigaretta e birra e mi sono accorto che e' apparsa la via lattea.
Non completa ma a tratti si vedeva bene.
Allora inizio per circa 30 min a girarci dentro con il telescopio senza una meta ma solo a guardare la miriade di stelle.... Che spettacolo....sembravano finte..
Costellazione del Sagittario e dintorni:
Partendo dalla stella Polis scendo fino a trovare M21, facile da individuare.
Poi M20 e riesco a vedere un po di alone di nebulosita'.
Ma poi una delle meraviglie della serata, La nebulosa Laguna.
Si vedeva bene la nebulosita' con il 14.
Con l'11 la forma veniva fuori,e ci ho perso quasi un'ora attorno..Bellissimo.Mi sopsto piu' vicino alla costellazione e vedo M28. Piccolissimo,non ne distinguo niente,solo qualche stella piu' grossa ma per il resto solo una chiazza grigia.
Volevo ancora i due ammassi piu' a sud nella costellazione cosi partendo dalla stella Ascella trovo facilmente M54, anche questo ammasso mi piace molto e con l'11 era meraviglioso.
M69 anche trovato facilmente.
A questo punto era quasi ora di sbaraccare tutto piu' che soddisfatto dalla serata ma decido di dare una occhiata alla veloce dall'altra parte di cielo.
Avevo gia' in mente il mio target, il doppio ammasso di Perseo.
Una sola parola....Spettacolre. Per l'unica volta ho messo il 20 mm Bosma e li abbracciavo quasi tutti e due,una meraviglia.Ma poi con l'11 ci ho passato ancora 30 minuti ad osservarli...davvero bello.
Poi una occhiata ad Andromeda,M110 e M32. Tutti in zona e di facile cattura.
Purtroppo le galassie non riuscivo a risolverle nei dettagli.
Se le osservassi con un filtro riuscirei a cogliere piu' dettagli?

Detto cio' ho sbaraccato il tutto e me ne sono tornato a casa,nessun oggetto strano ma tanti semplici e mi hanno dato tante soddisfazzioni.
Le galassia meno.Credevo di poter vederla meglio.

Un saluto a tutti...:)

Salvatore
29-08-2016, 05:14
Ottimo Iaco ;)

Vedo che stai iniziando a tirare il toro per le corna, continua così!
Per i globulari a volte un cielo buio non basta, e ci vuole anche il seeing.
Le galassie come M31 hanno bisogno di serate adatte.Non sei riuscito a distinguere nessuna banda oscura?

iaco78
29-08-2016, 05:44
Ciao Salvatore

Si,ieri e' stata la prima volta senza la luna e da un buon posto.
E la prima volta che in cina vedo la via lattea...Era serata da dobson...:)
Riguardo alla galassia....
Andromeda la vedevo bene e bella luminosa,ma non intravedevo nessuna banda oscura....
Mi sembrava come vedere una grande chiazza grigia con il nucleo piu' luminoso.Ma solo questo....

Ho anche provato a collimare di nuovo con il laser e poi uno star test con il 6.7 ed era piu' o meno ok......
Il seeing non saprei valutare bene...ma ad esempio lo star test lo vedevo chiaro,senza il tipico effetto a onde...
e l'ho osservata per circa 15 min quindi mi viene da dire che anche il mio occhio fosse ben adattato.....
Per quello chiedevo per il filtro....

etruscastro
29-08-2016, 07:26
bene Iaco, stai acquisendo esperienza osservativa davvero molto velocemente, vedrai che con i cieli invernali (e freddi) la trasparenza aumenterà e potrai apprezzare meglio anche le galassie più ostiche. per ora il tuo percorso è ottimo!

alextar
29-08-2016, 07:41
hai già fatto quello che io ho fatto in un anno...direi che vai alla grande!

PHIL53
29-08-2016, 08:24
Ottimo bottino !

Dalle nostre parti, il Sagittario con tutti i suoi tesori è sempre un po' troppo basso sull'orizzonte, non ricordo a quale latitudine sei ?

Comunque, se tornassi in zona, ti consiglio di continuare a salire, oltre alla Laguna ti aspettano altre meraviglie tutte in fila, la Trifida e poi, spostandoti leggermente a sinistra sopra la Nube del Sagittario, , il "Cigno" M17 e l"'Aquila" M16 (tutte da provare assolutamente con e senza filtro OIII) per finire con uno dei miei ammassi aperti preferiti, M11 Anatra selvatica, facilmente posizionato ai piedi della costellazione dell'Aquila, alla fine di una brillante ed allungata C di stelle visibili ad occhio nudo !

nicola66
29-08-2016, 08:43
Ottimo bottino , vedrai che col tempo è l'esperienza quante belle soddisfazioni ti prenderai con quel bestione

iaco78
29-08-2016, 09:53
Un ringraziamento generale ad etruscastro PHIL53 alextar e nicola66

Effettivamente ieri sera mi sono davvero divertito con il dobson.
Phil hai ragione,ho poi visto su stellarium quanti oggetti c'erano se avessi alzato un po il tele....ma mi ero preparato quella zona e durante le osservazioni sto' provando a non usare il telefono...
Il sagittario e' basso anche da me,la latitudine e' 31 11N
Alla fine solo perche' conoscevo la posizione del doppio ammasso e delle galassie ho dato una occhiata se no mi fermavo li.....
Pero' davvero un po di amarezza per andromeda l'ho provata...
Hai detto di un filtro OIII, aiuta per vedere un po meglio le galassie e le nebulose?
Una cosa non mi e' molto chiare per questo tipo di filtri....
Sono solo dedicati a qualche oggetto o si possono usare con tutti i deep?
Senza cioe' doverlo mettere o togliere in base all'oggetto?

Grazie ancora a tutti per tutti i consigli e supporto che date e a presto

iaco78
29-08-2016, 10:08
Una cosa mi sono scordato...
Sulla corona ci sono 4 coppie di fori messi a 45 gradi dai supporti dei truss.
Ho spostato tutti i supporti dei truss e ora il fok e' a 45 gradi con il tubo...
Ed e' davvero un po piu' comodo per osservare...

Gitt
29-08-2016, 10:23
Ora sì che si comincia a ragionare!:D
Bravo, sono sicuro che man mano che prenderai confidenza con il tuo strumento ne otterrai sempre maggiori soddisfazioni, ma già così hai fato una bella esperienza!

Ho visto che la regione di Hubei è circa alla stessa latitudine di Shangai, quindi circa sui 30° N.
Ottima posizione per osservare le meraviglie del Sagittario e zone limitrofe, quindi bella scelta del piano osservativo.

Fai bene a iniziare prima di tutto con oggetti ritenuti a torto o a ragione "facili" (secondo me nessun oggetto è facile, al limite è più o meno famoso;)), in modo da prendere la mano, provare gli ingrandimenti, farsi l'idea di cosa vuol dire un globulare diffuso come M4 rispetto a uno concentrato come M80, ecc.

Per le nebulose col tempo dovrai dotarti di un filtro UHC, che userai molto spesso, e di un filtro O-III, che userai meno.

In linea di massima i filtri sulle galassie non solo sono inutili, ma anche dannosi: la lista della spesa è
cielo buio e trasparente
un seeing almeno passabile (se è orrendo, i dettagli, se ce ne sono, si impastano)
occhio adattato al buio (attenzione anche alla torcia rossa: se è troppo potente, ti abbaglia anche se rossa. Nel caso, cerca di depotenziarla in qualche modo)
"last but not least" esperienza (etruscastro docet):D

Concordo che M10 e M12 non siano facili da trovare (almeno uno dei due, l'altro lo trovi dal primo abbastanza facilmente), ma mi sembra strano che M12 si possa confondere con un gruppo di stelle!;)

Su M20, "Trifid", senza filtro hai osservato la parte della nebulosa a riflessione: per osservare le linee scure che la separano in tre lobi, ti serve l'UHC.

Sono stupito che M28 ti sia sembrato piccolissimo: forse era visibile solo il core, in effetti è molto concentrato. E' più luminoso e più grande di M69 e di M54, che pure ti hanno dato soddisfazione. Magie dell'osservazione visuale!!!:D



Poi una occhiata ad Andromeda,M110 e M32. Tutti in zona e di facile cattura.
Purtroppo le galassie non riuscivo a risolverle nei dettagli.
Se le osservassi con un filtro riuscirei a cogliere piu' dettagli?


Quando hai osservato M31, quanto era alta in cielo?
Era già sorta la Luna?
Come detto, i filtri non aiutano. Piuttosto, usa l'oculare a più basso ingrandimento che hai a disposizione.
Tieni conto che i "dettagli" sono tenui sfumature, chiaroscuri, patch leggermente più luminose come NGC 206 ;)

PHIL53
29-08-2016, 10:23
Hai detto di un filtro OIII, aiuta per vedere un po meglio le galassie e le nebulose?
Una cosa non mi e' molto chiare per questo tipo di filtri....
Sono solo dedicati a qualche oggetto o si possono usare con tutti i deep?
Senza cioe' doverlo mettere o togliere in base all'oggetto?


Ti consiglio lettura di questo articolo (http://www.prairieastronomyclub.org/resources/by-dave-knisely/filter-performance-comparisons-for-some-common-nebulae/)...illuminante per quanto riguarda i filtri !

Purtroppo, per quanto ne sappia io, per le galassie l'unico filtro che funziona...è un buon cielo buio, asciutto e lontano quanto possibile da ogni I.L.

Per le nebulose (planetarie e non) la situazione è variabile in base alla composizione stessa della nebulosa e a quanto selettivo è il filtro, tenendo ben presente che ogni filtro "toglie" qualcosa non aggiunge mai nulla...per esempio attenua parecchio le stelle circostanti la nebulosa, mettendole in risalto, ma certamente non ne aumenta la luminosità !

Per mia esperienza ti posso certificare che sulla Neb. Velo (nei pressi dell'ala sud del Cigno) mettere il filtro OIII da 2" su un bell'oculare a largo campo come il 18mm da 2" fa la differenza tra indovinare e "vedere" !

Angeloma
29-08-2016, 10:34
Ho spostato tutti i supporti dei truss e ora il fok e' a 45 gradi con il tubo...
E mi pareva... :)

Con i filtri UHC e O-III le nebulose risaltano evidenti per il miglior contrasto. Anche le galassie risaltano meglio, ma i filtri tagliano anche la luce in ingresso con eventuale perdita dei dettagli evanescenti: bisogna provare caso oer caso.
La prossima volta, tenta la Nebulosa Velo nel Cigno (serve un oculare a grande campo) i "soliti noti" M57, M27 e M13 che sono sempre uno spettacolo. L'ammasso aperto Libellula in 30cm lascia a bocca aperta.

Qui dei suggerimenti su quali filtri usare su quali oggetti: http://www.prairieastronomyclub.org/resources/by-dave-knisely/filter-performance-comparisons-for-some-common-nebulae/

iaco78
29-08-2016, 11:33
Gitt
Ciao gitt,grazie per il messaggio...
Andromeda l'ho osservata ancora bassa erano circa le 23.30..purtroppo al mattino mi alzo presto e non ho molto tempo a disposizione...riprovero' piu' avanti...M28 ero sicuro di esserci sopra,eppure mi sembrava piu' piccolino rispetto agli altri..:colbert:
PHIL53 Angeloma
Ciao e grazie per i due link.
Magari faro' delle prove,vedo che tanti hanno OIII, magari sara' il prossimo aquisto con un oculare a bassi ingrandimenti...
Il 20 bosma va bene ma ieri mentre osservavo il doppio ammasso sentivo che se ne avessi uno piu' grosso sarebbe stato perfetto.
Comunque sono molto contento per il metodo usato,prepararsi prima la lista di oggetti fa risparmiare tempo e la sessione e' piu' profiqua...

Grazie ancora per gli aiuti....:)

Marcos64
29-08-2016, 12:12
Bravo iaco78! E meno male che hai rimesso l'oculare al suo posto. Tempo fa avevo pensato di metterlo sotto l'oculare e di dotarmi di un lettino di quelli che si alzano e abbassano elettricamente, poi ho riacceso il cervello. :)
Sono molto contento comunque che tu abbia trovato un buon cielo in zona, temevo che il tuo fosse un caso disperato, bene cosi'.

Angeloma
29-08-2016, 12:17
Oy, accidenti! Abbiamo inserito il medesimo link...
Si rimedia subito! :)
http://www.prairieastronomyclub.org/resources/by-dave-knisely/useful-filters-for-viewing-deep-sky-objects/

iaco78
29-08-2016, 12:18
Marcos64
Ciao marcos,grazie...si questo posto va bene e senza luna.....:sbav:
A settembre saro' via per lavoro e niente osservazioni...ma da ottobre si ricomincia...;)....
Speriamo che il meteo sia un po piu' clemente rispetto all'estate...le occasioni di uscite sono state davvero rosicate...
Grazie mille per il messaggio....

iaco78
29-08-2016, 12:24
etruscastro
Scusami ho avuto problemi con la linea e ho pubblicato 3 volte lo stesso messaggio...
Scusa..

etruscastro
29-08-2016, 14:25
tranquillo ho sistemato io! ;)

iaco78
30-08-2016, 05:52
Grazie mille...:)