Visualizza Versione Completa : M33 ??
frignanoit
29-08-2016, 03:20
È troppo difficile la Galassia triangolo mag 5.70 per il 150mm oppure è troppo debole? Ho provato già tre volte, questa sera un cielo ottimo, ma nessuna traccia...:hm:
Ciao frignanoit
Io una volta in un post scrissi che l'avevo intravista ma poi mi sembra etruscastro mi disse che e' una galassia difficilissima da vedere causa la bassa luminosita'....
ma non so se sia il tuo caso...mi e' solo venuto in mente....:)
Winnygrey
29-08-2016, 08:19
Potrebbe dipendere dalla configurazione ottica. Ha una luminosità superficiale di 23,1 mag/arcsec2 e dimensioni apparenti 71'x42' (dati presi da Atlas of the Messier Objects, 2008). Nel capitoletto dedicato all'osservazione: con un rifrattore 120mm (4,7 pollici) riesci a vedere qualcosa ("at least two diffuse spiral arms start from a small but extended core"), mentre per vederne i dettagli ci vuole un 14 pollici ("A 14-inch telescope reveals fantastic fine structure within M 33. This galaxy breaks up into an unusually richly detailed object, hardly matched by any other in the sky").
Aggiungo disegno
19737
Angeloma
29-08-2016, 08:49
E pensare che una volta (molto una volta) per vedere il batuffoletto grigiastro era sufficiente un binocoletto da 50mm, mi fa venire i brividi...
Ancora nel 2000, si poteva facilmente osservare con un settantino. Cielo di campagna, a un chilometro dal centro di una piccola città.
Winnygrey
29-08-2016, 08:59
Leggendo Deep-Sky Wonders al capitolo su M33 posso aggiungere altri dettagli. Questa galassia tanto amata dagli astrofotografi quanto causa di frustrazione per i visualisti. Questo perché appare più larga della Luna (da qui la bassa luminosità superficiale), la sua luce è piuttosto sottile e la sua visibilità dipende molto più che per altri oggetti piccoli dalla trasparenza del cielo.
Ancora, nel 4" (105mm) dell'autore con un oculare wide-angle a 68x ed un campo di 1,15° l'estremo debole alone esterno della galassia si estende da nord-nordest a sud-sudovest attraverso i tre quarti del campo.
Mentre col suo 10" a 70x si svela la fine struttura a spirale.
Questo quanto leggo sui testi. Ora la parola a chi ha esperienza sul campo :)
Winnygrey
29-08-2016, 09:01
Angeloma, pare che da cieli veramente bui M33 sia l'oggetto più lontano raggiungibile ad occhio nudo.
Angeloma
29-08-2016, 09:19
Così è, infatti. Anche M13 è visibile a occhio nudo e quando posso vederla, la cosa lascia ben sperare.
Guarda, la sto inseguendo da almeno due anni, persino sotto un cielo discreto, sta diventando - è diventata :mad: - il mio mantra: cerca la Triangolo cerca la Triangolo tu devi osservare la Triangolo...per ora vince lei
etruscastro
29-08-2016, 10:03
È troppo difficile la Galassia triangolo mag 5.70 per il 150mm oppure è troppo debole? Ho provato già tre volte, questa sera un cielo ottimo, ma nessuna traccia...:hm:
Io una volta in un post scrissi che l'avevo intravista ma poi mi sembra @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) mi disse che e' una galassia difficilissima da vedere causa la bassa luminosita'....
esatto, generalmente occorre prima di tutto una ottima trasparenza del cielo per apprezzare anche una parte della struttura e non solo la zone del bulge dato che è visibile perfettamente di "piatto"
ciò che fuorvia è proprio il valore di M.I. (+5.7) che cozza con la realtà dei fatti.
Posso riportare la mia esperienza con il dobson 8":
vista una prima volta due anni fa da un sito nelle prealpi lombarde, ottima trasparenza ma poco buio, NELM 5,7-5,8
non era visibile nel cercatore, a 57x appariva molto ampia, con una parte centrale appena più luminosa dell'alone, sembrava quasi irregolare. In visione distolta intuivo dei chiaroscuri. Ben visibile a 100x NGC604 (regione H-II) a 20'E del centro.
Rivista sabato da un sito appenninico, trasparenza buona, NELM 6,1-6,3
Era visibile nel cercatore 9x50 e i dettagli visibili molto simili, solo più facili e riconoscibili in visione diretta.
Se sabato riusciremo ad andare al Sempione, cercherò di dedicarle l'attenzione che merita.;)
Salvatore
30-08-2016, 13:38
Lo osservata anche io al Pragelpass lo scorso Venerdì, era facile con la visione distolta ad occhio nudo.
Al cercatore 15x80 era una bella chiazza dismogenea e molto luminosa che lascia indovinare la forma a spirale,aveva persino chiaro scuri.
A circa 80 ingrandimenti e con uno strumento da 18", esce tutta quanta.
Per questo oggetto serve in primis un buon cielo , in mancanza di questo sarà sempre molto diafana, anche con strumenti dal diametro generoso.