PDA

Visualizza Versione Completa : Pragelpass 26/27 agosto 2016



Salvatore
28-08-2016, 18:01
Lo scorso Venerdi mi sono ritrovato in un posto stupendo,che a parte il cielo notturno davvero considerevole, mi ha stupito per la bellezza e la naturalità dei suoi paesaggi.... vi racconto un po come sono andate le cose( piu che un report dettagliato questa volta sarà un breve racconto solo per lasciare spazio ad alcuni impressioni che meritano davvero)

...Tutto é iniziato il Venerdi pomeriggio verso le 14:00 quando sono ancora a lavoro, guardando i vari meteo vedo che la situazione sembra essere davvero ottima.Sono quasi deciso per dirigermi a Sternenberg, quando mi viene in testa un flash.

Chiamo subito mia moglie e gli annuncio che desidero partire per il Pragelpass insieme a loro.Mi perdonino i cari amici del forum per non averli contattati,a parte l'invito un po in ritardo, non me la sentivo di lasciar consorte e figli soli cosi senza un minimo di preavviso.

Arrivato in casa circa alle 16:00 faccio una velocissima doccia, sono ancora indeciso su quale strumentazione portare( visto che ci sono anche le figlie non ho moltissimo spazio in auto, penso al rifrattore, ma poi mi dico cavolo se vado in un cielo buio il 18" sara dispiaciuto) presa la decisione carico tutto l'occorrente in auto come se stessi giocando a Tetris (Ma vi entra tutto perfettamente),mia moglie prepara le varie cibarie per le figlie... e si parte verso le 17:30 circa.Appena entro in autostrada , mi vien in mente che ho dimenticato i truss in casa( purtroppo le cose in stress vengon cosi) e sono costretto a ritornare, per fortuna.

Fatto questo riprendiamo il cammino,dopo una sosta al Burgerking, arriviamo sul posto circa alle 20:00.

Non mi preoccupo tanto della scelta del posto ( Non ho un programma osservativo, Ho una reflex per fotografare , e mi sono pure accorto di aver lasciato tutte le torce rosse in Sicilia) quindi mi piazzo su una piazzola di sosta,lungo la strada,passeranno comunque pochissime auto, forse due o tre durante tutta la sessione.
Circa alle 21:15 iniziano a spuntare le prime luci in cielo , Saturno, Marte, Vega ,Arturo e poi la Polare... ovviamente mi pare giusto dare un occhiatina ai due pianeti.

Pian piano nel Saggittario si disegna la Via Lattea,sono le 21:40 e lo SQM segna 20,63, ma vi giuro che codesta é molto impressionante gia cosi... piu tardi e nelle ore consecutive sara cosi splendende da far accapponare la pelle.Siamo quasi ai livelli del Novena(forsequesto sito alla stessa altitudine potrebbe essere anche migliore!)
Dedico una buona oretta a fotografare la Via Lattea con la Reflex su cavalletto, di tanto in tanto punto i classici Messier per mostrarli ai miei cari.Le prime a rientrare sono le piccole, mia moglie resistera ancora un po, ma piu in la deciderà anche lei di ritirarsi in auto.

Inizio le mie vere osservazioni poco prima della mezzanotte,quando tutti sono in auto a dormire e finalmente mi lasciano tregua con le luci , pochi oggetti osservati e quasi tutti scontati, ma tutti spettacolari.
Strumenti di osservazione Dobson 18" , Cercatore 15x80 e binocolo 10x50 e occhio nudo.

Oculari : 31mm da 82° ; 17,3 10 e 8 mm da 72° e 5mm da 82°
Umidita: appena arrivati ,pare che il cielo non sia proprio pulitissimo,come che a bassa quota vi sia un leggerissimo strato di aria umida, durante la serata nessun segno di umidita, pure i fogli sono perfettamente asciutti, e lo stesso cielo sembra limpido e cristallino.

Temperatura: piacevolissima tra i 18/15° con assenza totale di vento.
Seeing: ad inizio serata terribile, mi accorgo che non é il seeing ma lo specchio non in temperatura, anche con ventola accessa avrà bisogno di un bel po per funzionare a regime.Comunque seeing stimato verso le 23:00 7/10 con 450 x fruibili senza alcun problema.

Valori SQM: da 21,36 a 21,61 a partire dalle 00:30 sempre costanti fino circa la 1:30 (quando decido di sbaraccare per continui richiami coniuge) , misurazione allo zenith ed in piena via Lattea
Continua....

Ogu
28-08-2016, 22:35
Wow stavo quasi per perdermelo! Salvatore solo da questa introduzione c'è da dedicarti un monumento alla passione!! (ed anche a tua moglie e alle tue figlie che ti sUpportano :D )

Curiosissimo di sapere come appaiono i "classici" estivi nel tuo 18", fin qui ci sono tutte le premesse per delle grandi emozioni.

Salvatore
28-08-2016, 23:03
Ogu mi ritengo fortunato, qualcun' altra mi avrebbe mandato a quel paese... e dire che mia moglie di astronomia interesse= 0.. ci ho provato in tutti i modi ma non ne vuol sapere! Per fortuna che il posto è stato molto di gradimento.Spero almeno di poter trasmettere la passione alle mie figlie :angel:

Be gli oggetti osservati sono stati veramente molto appaganti, mai visti fin ora così! Pazienta ancora un po ;)

E invece sono curioso di sapere come sono andate le vostre serate ieri notte... dai ragazzi fatemi sognare :sbav:

Marcos64
28-08-2016, 23:48
Caro Salvatore, siete una famiglia splendida, attendo il seguito!

ale.crl
29-08-2016, 08:42
Nell'attesa del report, già ti invidio moglie e figlie...tranquille in auto mentre tu osservi...

Gitt
29-08-2016, 09:23
Salvatore, sono felicissimo per la bella serata che hai passato con la tua splendida famiglia, che spero prima o poi di conoscere.

Bellissimo posto, tra l'altro vedo che è orientato N-S, quindi perfetto per le osservazioni.
Da google maps risulta esserci anche un ristorante, confermi?

Che meteo stupendo hai trovato, io sabato ho sguazzato nell'umidità unita ad una non gradevole temperatura che è scesa fino ai 10° alle 2,30 di notte!

Da casa mia è troppo distante come meta abituale, però una volta l'anno si può fare.;)

Salvatore
29-08-2016, 11:32
Ciao Gitt

Scusa vado di fretta...

Si c' è un ristorante per altro non illuminato (almeno dalla postazione in cui ero non vedevo niente) come già detto il ristorante offre anche una stanza con alcuni posti letto in comune.

Saluti

Salvatore
29-08-2016, 21:12
Inizio col dire che ho serissime difficolta nel rintracciare le costellazioni che si trovano nei pressi della Via Lattea verso lo zenith, piano piano riconoscendo La costellazione di Ercole tramite la corona boreale, inizio a prenderci l'occhio.

Cosi riconosco la Volpetta, e punto immediatamente la M27,netta al binocolo che nel cercatore,nel 31mm e ancor di piu nel 17,3 pienissima e completa,sfilacciata ai bordi,c'é tutto.Una visione incantevole, chiamo la mia consorte ma ormai é troppo tardi si é gia rinchiusa in auto e non ne vuol sapere piu di uscire.Mi sembrava superfluo prendere appunti e me la son goduto tranquillamente.Comunque mai vista prima cosi.

6940 Volpetta, OC mv 6,3 d 31'
Saltano subito all'occhio una stella Rossa centrale e delle stelle brillanti di mv 9 che insieme formano un bella y.L'ammasso appare diviso in due zone Nord e Sud.Partendo da Sud/Ovest riconosco tutte vicine una farfalla con l'ala est mangiucchiata, a seguire verso Nord/est una colomba vista di petto e le ali aperte, e a ancora una croce ondulata molto fine ,che arriva fino la stella rossa. La zona Nord é composta da astri brillanti e poco concentrati, dove gli astri colorati di rosso e blu si concatenano tra loro.L'ammasso é tutto contenuto nel 31mm ,nel complesso é di aspetto sferico, non concentranto.

Ci ritorno,il complesso della Velo ,osservato con 31mm + OIII e 17,3mm e 10 mm, ovviamente non tutta nel campo e "vivisezionata" con le focali piu corte...... immensa é bellissima, come non fare ad osservarla sotto un cielo cosi!

Ngc 6990 mv 7 d 80'x 6 .Partendo dalla 52 Cigny, verso nord/ovest la Nebulosa si disegna nella sua forma a falce ,ma non termina a punta ,la parte terminale si restringe e poi si riapre leggermente. I bordi della falce sono piu luminosi e si sovrapongono alla struttura, all'interno si distinguono molto chiaramente 3 globuli scuri , il resto della struttura é lattiginoso e ricco di minuti chiaroscuri.Partendo nuovamente dalla 52 cigny ma in direzione Sud/Est la nebulosa si va ad aprire,e si divide in due diramazioni,con attenzione mi accorgo che sono 3, una cortissima all'estremo est.Questa parte Sud é piu lattiginosa rispetto la zona Sud(la Falce) e soltanto nella parte superiore si osservano ,discontinuita e alcuni filamenti interni.In fine la nebulosa degrada a chiazze,come se ci sono tanti isolotti,piccoli e grandi.

6974 Triangolo di Pickering mv? d 60' il triangolo,almeno 120' tutto il complesso.
Corposa ed estesa,all'estremo nord é compatta in una forma dalla geometria indescrivibile e amorfa,non si direbbe un triangolo,assume un aspetto molto lattiginoso e affogato dalla luce di molte stelle .sembra essere collegata ad un altra struttura nebulosa da diversi isolotti (deduco che si tratta del 6979 d 20'x10').La restante parte Sud appare tutta a chiazze , davvero considerevole il numero di stelle!
Bisognera ritornarci ancora una volta....

6992 mv 7 d 70' x 10' , meravigliosa esce di prepotenza con il OIII, a focali piu corte si apprezza molto l'intreccio al suo interno.La parte Nord é netta,corposa e ripiena di filamenti sia interni che esterni.Nella parte Ovest conto almeno 5 filamenti che fuoriescono dalla struttura,bellissimi.Noto una bella regione scura screziata
lall'esterno verso la parte centrale di questa zona settentrionale.La parte Sud segue la stessa "geometria "della parte superiore, ma noto subito tre grosse penisole che fuoriescono dalla struttura ,Ie due inferiori si dilungano ancora ( non trovo altre parole) e si uniscono ad altre chiazze come a formare un arcipelago.

Arrivato a casa ho fatto velocemente degli schizzi con il ricordo ancora vivo.Questo forse vi aiuta meglio a comprendere le mie parole contorte.19752
1975319754

... Continua

Gitt
30-08-2016, 08:40
Bravissimo, Salvatore, la descrizione della Velo è entusiasmante e il tuo disegno mi consente di razionalizzare quanto ho osservato anche io sabato notte all'Armà, ovviamente senza la pretesa di cogliere tutti i dettagli che tu hai così bene illustrati.

In particolare mi ha colpito la descrizione davvero calzante della parte sud della 6992, con le tre penisole: nel loro complesso, per il fatto che sono raccordate da una linea curva, all'oculare mi hanno ricordato il profilo della nebulosa Wizard (un volto arcigno con un lungo naso visto di profilo).

Secondo te, la parte più a sud, cioè la terza "penisola", fa parte di NGC6992 o è invece la parte principale di IC1340?

Salvatore
30-08-2016, 10:58
Gitt grazie per la risposta.
Descrivere il complesso della Velo ,e in quellè condizioni , per me è stata quasi una sfida.
Magari mi sono perso ancora altri dettagli, per via del fatto che scappavo dall' oculare al tavolino per trascrivere, illuminando con la torcia rossa del powertank ( che come sai è un bel faro rosso molto fastidioso).
Sono curiosissimo di leggere le tue impressioni sulla Velo.

Riguardo l' oggetto IC interagenti con la 6992 , ne vengo a conoscenza giusto adesso grazie a te, quindi non so davvero rispondere alla tua domanda.Come sempre sei una miniera infinita di informazioni ;)

Balta81
01-09-2016, 00:53
Caspita che posti spettacolari... certo che la Svizzera e' un piacere per gli occhi!!!! :wtf:

Salvatore
01-09-2016, 11:22
Grazie Balta81 , da un anno a questa parte che mi sto rendendo conto che le Alpi nascondono luoghi veramente belli, anche se non sempre raggiungibili.
Comunque dalle tue parti non stai mica messo male , anzi :sbav:

Mi farebbe piacere leggere qualche tuo report ;) sai come è....
è sempre bello poter fare paragoni con la stessa classe di strumenti.

Vedo di finire il mio report entro questa settimana,purtroppo non ho avuto tantissimo tempo a disposizione.

zanzao
01-09-2016, 18:15
Hai fatto venire anche a me la voglia di "vivizionare" la Velo....fin ora l'ho sempre ammirata nei dettagli soffermandomi anche a lungo, ma mai vivizionata come si deve. Urge rimediare quanto prima, magari questo fine settimana visto che quest'anno non l'ho ancora osservata.

Ti stai scatenando col tuo nuovo giocattolone ;)

Salvatore
01-09-2016, 20:34
Grazie zanzao, il Divertimento é la Cosa piu importante;)
Fa piacere a me , averti provocato questa voglia :) Sono sicuro che dettagli da tirare c'é ne sono ancora, quindi perché non provare?

Ho anche "vivisezionato" qualcos'altro:biggrin:

Salvatore
01-09-2016, 20:51
Vedo che la Via Lattea si rinforza sempre piu, devo puntare qualche Galassia, e sfogliando le pagine del Triatlas mi ritrovo a Pagina 60, dove noto che nelle vicinanze della Teliera in Hercules,19813
ve ne sono alcune, Le provo:
19814
Ngc 6675 Hercules ,Galassia mv 12,7 d 1,7x1,3' e IC 1277 mv 14,1 d 1x 0,5'19815
Nel cercatore il campo é affollato di stelle,grazie ai buoni punti di riferimento riesco a trovare la Zona velocemente, al cercatore é facile individuare la posizione delle Galassie che si trovano tra un asterisma a forma di rombo e uno a forma di triangolo.19817
Durante l'osservazione le scambio, poi in fase di report mi accorgo dell'errore,inoltre io le direziono entrambe NE/SO mentre invece sono orientate NO/SE.A 70x il campo é molto ricco di stelle che formano gruppi di catene retti e curvi che dividono le Galassie, individuo ( che penso sia 6675) la 1277 posta vicino a una stella di 8mv che ne disturba la visione,a sua volta la galassia é contornata da alcune stelline piu deboli, é di proporzioni 2:1, non molto luminosa ma si osserva chiaramente l'alone in diretta che ha un andamento a S, a 130 x questa sensazione é certezza e la regione centrale diventa piu luminosa,in distolta si accende ancora di piu l'alone .
La 6675 ha una buona luminosita,di aspetto ovale ,presenta una regione centrale ampia e sferica,bello l'alone che mostra un andamento a spirale,da addirittura l'impressione di vedere un braccio fuoriuscire dalla struttura.Bella coppietta interessante.

Sulla mappa nelle immediate vicinanze ad EST Con il faro Rosso vedo un altro cerchietto, pensando che si tratti di una galassia, mi metto alla ricerca ,dopo averci perso un po di tempo, noto in zona soltanto un gromiglio di Stelle, pensoad un ammasso aperto, nel Triatlas B/C viene riportato come "T",l, non riesco a capirlo.Mi accorgo in fase di report che si tratta di un sistema stellare multiplo ,quindi ho preso un abbaglio.

A Est della Teliera vi é un altra galassia.19816
6487 mv 12,4 d 1,9'x1,7' la trovo facilmente,a 70x come una concentrazione luminosa di aspetto sferico.A 130 appare piu luminosa ,sopratutto verso il centro, non noto nessun nucleo stellare.Durante l'osservazione noto un altra debole concentrazione che mi da la sensazione che si tratti di una galassia , io la posiziono a Sud/Ovest della sorella maggiore,mentre invece é situata a Sud/est.In fase di report scopro che si tratta di 6486 mv 14,3 d 0,8'x0,8'

Arriva un auto che si ferma vicino alla mia postazione con i fari ben in mostra, per fortuna ho gli occhiali da sole indossati preventivamente prima( anche se contro i fari delle auto non aiutano molto) sono costretto a girarmi dal lato opposto e chiudere addirittura gli occhi.L'auto rimane per un po .... sono due donne che stanno valutando dove fermarsi, si parcheggeranno ad una decina di metri da me, per un po hanno avuto una debole torcia in mano, anche una rossa, ho pensato che erano astrofile anche loro,ma dopo un po non ho sentito ne visto piu niente .Solo quando sono andato via mi sono accorto che le due avevano allestito una camera da letto sopra il portabagagli.:shock:
In questo frangente Ho approfittato dell'occasione per studiare il campo in cui cercare un ogetto degno di nota.

7293 NP Helix nebula mv 7,3 d 17,6x 17,6' in Acquario.
La trovo all'istante, appena metto l'occhio nel cercatore mi scappa la tipica parollaccia Siciliana. Visibile come una bolla ,si riesce a notare senza difficolta il foro centrale, non mi dileguo e passo subito al 31mm ( 70 x).
Enorme ,abbastanza luminosa luminosa e variopinta( anche se é monocolore) questo sono le primissime impressioni, sembra addirittura bruciata offuscata nella sua lattiginosita,non si riescono a cogliere dettagli interni nei primi momenti, ma ci sono , basta solo guardare un po meglio.Ha un aspetto ovale e non sferico come la ricordavo,infatti ai lati é piu ampia.
Inserisco il 17,3 + UHC . Diventa enorme e copre quasi tutto il fov dell'oculare.Il foro centrale é perfettamente visibile,lattiginoso internamente e screziato agli estremi, all'interno osservo 3 stelle, una leggermente decentrata , altre 2 aSud come a formare un triangolo isoscile con base ampia, quella piu centrale é quella eccitatrice davvero molto fine.L'alone che avvolge il foro é piu luminoso a Nord e Sud, dove pare piu schiacciatto ,mentre agli estremi Est/Ovest ha un estensione maggiore e presenta deliziose sfilecciature, tutto l'alone e variegato da deboli chiaroscuri. Per me é praticamente un Sogno,.É paragonabile a come si vede nelle fotografie per quantita di dettagli.

Passo ad M31, osservata sempre in fine serata in altri luoghi ma con lo stesso strumento.
Visibile ad occhio nudo disposta quasi in orizzontale,bulge centrale e alone principale, in distolta diventa enorme, fa veramente impressione, ho anche meditato sul fatto che si sta avvicinando alla nostra Galassia ad altissima velocità.
Incredibile sia al binocolo che al cercatore, ne ho una ottima visione!
A 70x e circa 1,20° non entra tutta nel Fov, la visione é come quella del Novena, ovviamente con tutti i dettagli che 18" possono offrire.
Sono evidentissime le due bande scure,adesso il ricordo che ne ho si é affievolito, ma le rammendo molto dense con bordi lineari, la superiore é meno estesa e scorre appena sotto il bulge superandolo di almeno due lunghezze da entrambi i lati ,é addirittura ondulata a Est.
Quella inferiore piu lunga e spezzetata scorre lungo tutto l'alone e poi la avvolge ,a est dove va a dividersi amalgamandosi e sparpagliandosi a chiazze con l'alone,mentre a ovest incontra la 206, la parte Nord dell'alone finisce a forma di cono, é anche lei stessa variegata di deboli chiaro scuri.
Ngc 206 É molto evidente come una nuvoletta dall'aspetto triangolare , appare anche lei spezzettata e granulosa,se il mio ricordo non mi ingana mi pare di aver notato un qualche inizio di risoluzione.
In distolta non si capisce dove finisce la galassia, ( scorrendo con l'oculare lungo i bordi non riesco a vedere dove sfuma col fondo cielo) e adesso tutto l'alone é cotonato.

Ho provato nell'individuazione di alcuni globulari , ma non ci sono riuscito, .Ho fatto un tentativo verso il centro e mi sono spinto pure a 450x, sono riuscito a vedere tre stelline disposte a triangolo dentro il bulge( forse pura suggestione !19818
Non ci sono globulari all'interno del bulge,ma sono disposti lungo l'alone, il G1 é addirittura esterno a questa galassia.A questi ingrandimenti il bulge appare come un guscio di lumaca( senza le strisce).
Adesso ho visionato e so come cercare alcuni globulari di questa fantastica Galassia, la prossima volta mi faro trovare pronto.

Decido di osservare infine M33.Riesco a vederla ad occhio nudo in distolta molto facilmente come una nuvoletta molto diafana.
Osservando al binocolo ho conferma che si tratta di lei,caspita come é bella.
Al cercatore é molto meglio é disposta est/Ovest,e mostra anche lei chiaro scuri,i bordi sono netti(Su un libro ho letto che con questa classe di strumenti non é possibile vederla cosi!)
A 70x é semplicemente da urlo,é ovvio che non lo ho vista mai cosi.Al primo sguardo sembra tutta ingrovigliata attorno il bulge,riempe incredibilmente tutto il Fov.
Il core é ha forma di goccia,molto luminoso ( non ricordo se é stellare) e si definiscono bene i confini.Sia a Est che Ovest fuoriescono due grosse bracci di spirale,( sono tutte frastagliate), quella a Oriente é piu possente,si osservano dentro le regioni HII,dense come condensazioni nebulari con alcune stelle che emergono fuori.Non le identifico tranne IC 135 e 136( in fase di report) che sono al di fuori del braccio visibili come due chiazze distinte, nel braccio est si trova: IC 139, 140, 137., Nel braccio Ovest invece vi sono : IC 142, 143, 132, 133.19819

Mi risulta molto complicata descriverla ,la struttura sopra descritta é di colore verdastro e si sovrappone ad un buona nebulosita di fondo, piu percepibile in visione distolta.Una galassia nascosta che si fa valere in tutto il suo splendore.Mi accorgo in fase di report che circa 3° N/E di questa galassia vi é un bel gruppetto di galassie,tra cui Hickson 10..... cosa mi sono perso!

Dopo l'enesimo "Toc-toc" al finestrino della macchina,capisco che é arrivato il momento di tornare a casa, "Sono 1:30 ,dice mia moglie" e si ritorna.

Avrei potuto osservare, di meglio, ma mi sono accontentato ampiamente cosi.
Arrivero a casa verso le 3:30,non riusciro a dormire,per via di quel fantastico cielo e le magnifiche visioni che ho avuto, disegno addirittura la Velo.... e rispondo anche ad un post di Ogu nel forum.....:razz:

Che seratone!

zanzao
01-09-2016, 21:15
Ecco a cosa ti riferivi, hai vivisezionato altri due classici ;)

Riguardo alla coppia di galassie in Ercole, con IC 1277 c'è NCG 6575 (non 6675 che è nella Lira).

Balta81
01-09-2016, 21:39
I globulari in M31 ci ho provato anche io una volta sola ma senza successo. Sono ogetti ostici. Serve una buona mappa.... a volte (come in quel caso) quando non riesco a trovare quello che cerco mi sale una voglia di ArgoNavis.....:twisted:

Ogu
01-09-2016, 23:59
che seratona davvero, carissimo Salvatore ! il 18" ti sta dando forti emozioni, soprattutto sotto un cielo così bello.

Eh-eh la Helix vista al cercatore ha fatto lo stesso effetto anche a me, e con le stesse parole! Hai fatto benissimo a cogliere l'occasione di osservarla nei particolari. L'impressione che ho avuto osservandola in due serate consecutive ma leggermente diverse è stata la variabilità delle sue geometrie: in sostanza ho passato molti minuti solo per capire che tipo di forma avesse (dapprima tondeggiante, poi ellittica, poi ovoidale, poi a manubrio....) e così in sole due serate ho tante note diverse per la stessa nebulosa. Insomma, quando le condizioni lo consentono, bisogna osservarla perchè non si sa mai come la si potrà vedere.

Le due grandi galassie sono una sfida nel descrivere. La mia preferita è M33, una girandola di carta. Non sono mai riuscito però a distinguere bene le zone HII come hai fatto te; solo la zona emissiva più evidente (NGC 604) colta come un globulo piccolo e densissimo verso la parte esterna di uno dei bracci. Si dice di utilizzare l'UHC su queste galassie per evidenziarne le zone di formazione stellare: sarebbe da provare.

Grazie per questo bellissimo report, incredibile se penso che per di più l'hai ritrascritto a memoria. Sei semplicemente un mito :D

Salvatore
02-09-2016, 05:05
Ecco a cosa ti riferivi, hai vivisezionato altri due classici ;)

Riguardo alla coppia di galassie in Ercole, con IC 1277 c'è NCG 6575 (non 6675 che è nella Lira).

Grazie Zanzao,

Hai proprio ragione, ho controllato ora su Ngc projct.
Devo verificare se l' errore sta nel Triatlas b/c o sono stato io che ho scambiato i numeri.Comunque le galassie osservate sono quelle in Hercules.

Edit: sicuramente nella descrizione di 6575/6675 le fotografie viste in fase di report ,mi hanno fatto fare un po di casino. Quindi almeno questa galassia è da rivedere.

etruscastro
02-09-2016, 06:53
eccellente Salvatore, un report coi fiocchi che fa salire la voglia di diametro nel visualista in me! :razz:

Marcos64
02-09-2016, 08:05
etruscastro, sei gia' inarrivabile cosi', se aumenti il diametro decolli nell'iperspazio! :)
Salvatore i tuoi Report mi fanno sentire piccolo piccolo, ma sono magnifici!

Gitt
02-09-2016, 10:02
Splendido report, Salvatore, sai trasmettere le emozioni che provi all'oculare come nessun altro!

Tu sei rimasto colpito dalla tenda sul bagagliaio, ma le signore non erano incuriosite dal tuo dobson?
Del resto, potevi poco fare il galante, con tua moglie in auto che non vedeva l'ora di rientrare a dormire!:D

Bellissima selezione e mix di oggetti: galassie NGC e IC, ricerca di particolari in M31, M33, Helix...
hai sfruttato veramente bene il poco tempo a disposizione e hai tratto il massimo dalle condizioni ottime di cielo ma sfavorevoli per le auto e la mancanza della torcia rossa debole.

Trovo fastidiosa sul Triatlas la presenza dei sistemi stellari multipli con il disegno della separazione e della PA, mi sembra eccessivo e affolla il campo inutilmente.

A mio parere per riconoscere i globulari di Andromeda o le regioni H-II di M33 (o di M101), sarebbe utile stamparsi in negativo delle immagini della galassia, con le annotazioni del caso.

Ad esempio da questo sito (http://www.pnalsing.com/triangulum-1)puoi scaricare la mappa per gli oggetti di M33 e il "tour" osservativo fatto da Steve Gottlieb.

Sugli oggetti piccoli e relativamente luminosi come le galassie NGC e IC che hai descritto, mi permetto di suggerirti di aumentare gli ingrandimenti: 130x sono decisamente pochi nel tuo 18", uso io abitualmente 136x nell'8"...
Prova a salire almeno intorno ai 200x-225x, sono convinto che l'oggetto rimarrà ancora abbastanza luminoso ma guadagnerai in contrasto e in facilità di lettura dei particolari.;)

Ci vediamo stasera!;)

Salvatore
04-09-2016, 09:44
Grazie a tutti ;) scusate se rispondo in ritardo.

etruscastro quando salirai di diametro noterai la differenza, non oso immaginare su che tipo di oggetti finirai :shock:

Balta81 hai ragione , i globulari di M31 sono tosti, ma come detto da Gitt con una mappa e si sá cosa aspettarsi, i globulari si possono individuare (ho anche letto che il G1 è alla portata di un 20 cm... non so se la fonte è attendibile ) Comunque al Sempione sono riuscito ad individuarne almeno 6.Non che il cielo fosse migliore del Pragel , soltanto perché sono andato a cercarli nei posti giusti;)

Grazie Gitt ! Di solito per le galassie utilizzo i 70 o 130 per individuarle, certo su quelle piccolette meglio spingersi oltre, il tempo però era quello purtroppo.
Secondo me le donne hanno visto che mi ero infastidito per le luci, per questo non ho colpito la lori curiosità .

Ho ridato uno sguardo alla Helix e la M33 al Sempione, incredibile come questi oggetti cambiano sotto cieli e condizioni diverse, e dó ragione a Ogu.... ad esempio la Helix al Sempione , si fa per dire è stato al quanto una delusione,rispetto a quella vista al Pragel ;) appariva circolaRe e piuttosto spenta questa volta.Lo stesso dicasi per la Triangolo.

Anche io preferisco la M33 , è più articolata.M31 è troppo immensa, secondo me se si riuscisse a vederla per intero al telescopio , sarebbe tutta un altra storia.
Marcos64 , grazie per le tue belle parole, sei sempre gentilissimo... è mitico! Ti ricordi M31 e la M33 di venerdì scorso? ;)

Spero di aver risposto a tutti. ;)

etruscastro
04-09-2016, 10:04
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) quando salirai di diametro noterai la differenza, non oso immaginare su che tipo di oggetti finirai
il problema non è il diametro, il gestirlo o il comprarselo, ma il problema è il cielo, Lasco di Picio è un buonissimo sito ma raramente sfrutterei in pieno un 40cm o oltre e io sto in un fase della mia vita dove non mi va più di farmi centinaia di chilometri per un cielo buio, il mio 28cm ha diverse frecce ancora nella sua faretra! ;)

Balta81
04-09-2016, 22:53
si sá cosa aspettarsi

questo e' esattamente il punto... innanzitutto credo che spesso, gironzolando tra le stelle, passo sopra a oggetti che non riconosco o che, visti con piu' attenzione, svelerebbero particolari preziosi.... semplicemente il problema e' che a volte non so che ho davanti un oggetto perche' non ho nella mia memoria visiva l'immagine di quell'oggetto e quindi non lo riconosco.

Secondo punto.... l'aspettativa....questa e' la problematica di tanti principianti.... aspettative troppo alte e irrealizzabili

Salvatore
05-09-2016, 04:39
Balta81

Hai colto il segno! ;)
Capita spesso osservando, o magari cercando un oggetto , di passarci sopra e non rendersi conto di cosa si ha sotto gli occhi.
Uno dei principali problemi secondo me , è appunto l' aspettativa. Ora magari qualcuno pensando di vedere i globulari di M31 pensa a delle visioni paradisiache.La verità in parte non è questa, in verite non è così ( o forse non ho centrato la serata giusta) Comunque visionando una mappa dettagliata, l' impresa diventa più semplice ;)

Balta81
05-09-2016, 05:28
personalmente per le prossime uscite ho deciso di farmi una lista di quello che cerchero' (finora sceglievo una costellazzione ecc. e mi ci buttavo dentro).

Ora per rendere al massimo vorrei come detto farmi una lista ed ho pensato di usare il visual sky assist.. qui oltre agli oggetti della costellazione ti da anche un'immagine indicativa dell'oggetto. Settando anche gli oculari ti da anche indicativamente come appare a quell'ingrandimento. Provero' cosi'... il tutto da affiancare a una buona mappa come giustamente dice Salvatore