Visualizza Versione Completa : Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?
gammarayburst
28-08-2016, 17:09
Ve lo chiedo perché non lo so .
Ciao
DarknessLight
28-08-2016, 17:14
Bella domanda !
Forse perché, visto che le stelle nascono in famiglie derivate dal collasso della stessa nube molecolare densa, allora la gravità delle stelle cattura le sorelle vicine formando sistemi binari o più...
Ma è solo una mia ipotesi !
gammarayburst
28-08-2016, 17:26
grazie per la risposta.
Quindi,se hai ragione,il sole dovrebbe essere stato il solo "attrattore" nella nube cosmica.
Approfitto per farvi un 'altra domanda conseguente a quanto stiamo discutendo:
è possibile che il sole abbia una stella compagna spenta,del genere nana bruna?
grazie,ciao
DarknessLight
28-08-2016, 17:30
La mia era solo un'ipotesi ! Magari Enrico Corsaro o Red Hanuman sapranno dirti meglio.
Comunque tempo fa vidi un documentario in cui si parlava proprio della possibilità che il Sole avesse come compagna una nana rossa (se non ricordo male) ... chi lo sa ... ;)
RelativeTime
28-08-2016, 17:52
Porto anch'io il mio contributo in attesa dei più esperti. ;)
Questo video parla in generale di sistemi binari e multipli (anche se purtroppo è in inglese, con sottotitoli): Binary and Multiple Stars: Crash Course Astronomy #34 (https://www.youtube.com/watch?v=pIFiCLhJmig)
Dal video si evince che la maggior parte delle stelle sono binarie o multiple dalla nascita. Ovvero dalla stessa nube di gas si sono generate due o più stelle, come i gemelli all'interno dell'utero della mamma (se mi si passa il paragone :blush:). Penso dipenda principalmente dal tipo di materiale che compone la nebulosa e le stelle che nascono relativamente vicine finiscono per entrare in orbita tra loro.
Può essere che stelle di un sistema multiplo vengano allontanate a causa di complicate dinamiche gravitazionali: più stelle ci sono in un sistema più c'è rischio che questo sia instabile e quindi che qualche stella "emigri".
Nel video si accenna anche qualcosa riguardo la domanda sul nostro Sole (minuto 4:40 circa). Non si sa se il nostro Sole facesse parte di un sistema binario. E' possibile. A questo proposito è utile studiare stelle che presentano una composizione simile...
Enrico Corsaro
28-08-2016, 17:58
Allora cerco di fare un pò di chiarezza. Premetto che Paolo ci è andato vicino, però le cose stanno un pò diversamente ed è bene spiegarle a seguire.
Il motivo per cui spesso si osservano stelle in sistemi binari, tripli, e ancor più disposte in ammassi stellari, è unicamente legato al modo in cui esse si originano. Le stelle infatti si formano tramite il collasso di una nube molecolare densa.
Quando una nube collassa per condizioni di instabilità fisica (dovute ad un mancato equilibrio tra pressione idrostatica e potenziale gravitazionale), contiene tipicamente migliaia di masse solari al suo interno, che poi vengono trasformate per una buona frazione in stelle (si assume tipicamente che circa il 30% della massa di una nube diventi poi massa stellare).
Di seguito, i sistemi binari e tripli sono favoriti perchè dopo il collasso della nube avviene una fase detta di frammentazione, ovvero i nuclei più densi di materia, spesso molto massivi (noti anche come globuli di Bok o nuclei pre-stellari), si suddividono ulteriormente per instabilità dando origine e diverse protostelle, tutte vicine, che nella maggior parte dei casi formano binarie e stelle triple.
Quindi se in generale osserviamo stelle singole è perchè o non è avvenuto alcun processo di frammentazione del nucleo pre-stellare oppure perchè esse facevano precedentemente parte di un sistema multiplo, o una associazione (o anche un vecchio ammasso) e si sono poi disperse per collisioni con altre stelle o perchè le loro compagne si sono estinte prima, o perchè lo stesso ammasso si è vaporizzato.
Enrico Corsaro
28-08-2016, 18:07
Aggiungo che ci sono studi relativi al fatto che il Sole facesse parte, anticamente, di un ammasso stellare (cf. Adams 2010). Si presume infatti che i vicini del Sole, come i sistemi proxima centauri, siano di fatto stelle nate dalla stessa nube molecolare. Distanze dell'ordine di qualche anno luce sono infatti tipiche di un agglomerato di stelle che costituisce un ammasso aperto (in uno stadio più che altro finale prima dell'evaporazione completa), o una associazione stellare.
In effetti anche io sapevo che il Sole è un caso abbastanza inconsueto di stella singola...
Se posso vi consiglio un libro molto interessante che parla proprio della scoperta di una stella compagna del sole: Nemesis, di Isaac Asimov, la fantascienza migliore del mondo:biggrin:
Red Hanuman
28-08-2016, 19:27
Aggiungo solo che da tempo si stanno cercando le "sorelle" del nostro Sole: stelle con composizione chimica simile e con velocità non troppo diverse da quelle del Sole. Se ricordo bene, almeno qualcuna è stata trovata...;)
gammarayburst
28-08-2016, 19:30
grazie per i vostri contributi interessanti e stimolanti.
È possibile,secondo voi,che un sistema solare catturi una stella?
Ve lo chiedo perché ,da quello che so,esistono sistemi stellari tripli dove le stelle sono molto dissimili e sembrerebbero avere età diverse.
Non ne sono sicuro.
Esistono studi su questo argomento?
SCUSATE SE VI FACCIO TUTTE QUESTE DOMANDE,MA SONO...CURIOSO!
Intanto vi propongo un articolo che mi ha sorpreso or ora:
https://www.google.ch/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.astronomiamo.it/Articolo.aspx%3FArg%3Dcinque_soli_in_uno_stesso_si stema_stellare&ved=0ahUKEwj_y43PxOTOAhWDuhQKHSdRBEwQFggzMAc&usg=AFQjCNFyvw8Z7JSDRwaqlgYFURCIIqaDVA
5 Soli sono molti!
Secondo voi,questo sistema potrebbe avvalorare l'ipotesi della cattura di una stella solitaria o l'incontro di due sistemi stellari ?
Mi pare che la genesi di 5 soli in una sola nuvola cosmica,sia improbabile.
Potrei sbagliarmi,ma questo articolo mi ha piacevolmente sorpreso e capita a fagiolo.
ciao
Enrico Corsaro
28-08-2016, 19:49
Certo che è possibile, ma sempre nell'ambito di un ammasso stellare dove le densità di stelle sono sufficientemente elevate da permettere questo tipo di avvenimenti con una probabilità significativa.
Negli ammassi si osservano numerose popolazioni di binarie che sono nate da fenomeni di incontri, dovuti ai processi di rilassamento a due corpi. I processi di rilassamento sono dovuti alle mutue interazioni gravitazionali tra le stelle membro di un ammasso, e causano in buona parte l'espansione dello stesso ammasso con il suo invecchiamento.
gammarayburst
30-08-2016, 14:46
un sistema così complesso potrebbe avere pianeti abitabili?
Enrico Corsaro
30-08-2016, 15:54
Difficile da dire, dipende tutto dalla configurazione del sistema, dai periodi orbitali, dalle masse e stadi evolutivi stellari, e dalle distanze orbitali tra le stelle e tra pianeti e stella. Ci sono casi di pianeti in orbita attorno ad una stella, e di pianeti in orbita attorno al centro di massa di due o più stelle (cosiddette configurazioni S e P). L'abitabilità è purtroppo un elemento molto più difficile da stimare di quanto si pensi.
gammarayburst, visto che questo argomento ti interessa tanto (giustamente eh) ti vorrei consigliare un'altra storiella fantascientifica di Asimov, "Notturno", un altro capolavoro! Mi rendo conto che tu qui in questa discussione cerchi contenuti meno "fanta" e più "scientifici" ma secondo me anche certe cose più leggere sono interessanti, e fanno riflettere molto (io ho iniziato a pensare con curiosità sulle stelle doppie proprio dopo aver letto questa breve storia ). Te la consiglio vivamente!
DarknessLight
30-08-2016, 16:54
ti vorrei consigliare un'altra storiella fantascientifica di Asimov, "Notturno", un altro capolavoro!
Non ho letto nulla di Asimov tranne i saggi. Questa storiella però ricordo che me ne parlava spesso mio padre quando ero piccolo perché lui è abbastanza appassionato di Asimov.
Leggendo anche qualcosina su wiki, la cosa che mi intriga è : 《un'eventuale eclissi di uno dei soli in un momento preciso, quando tutti gli altri cinque sono tramontati, potrebbe condurre al Buio. Questa eventualità porterebbe certamente ad uno stato di follia collettiva [...] uno stato di così enorme sconvolgimento mentale nelle persone, da indurre gli individui ad uno stato bestiale e ferino, a distruggere tutto e appiccare fuoco ovunque, pur di poter illuminarsi.》
- Fine fuori tema -
gammarayburst
30-08-2016, 17:11
Lo stato degli abitanti della terra non mi pare molto sano e salubre,ma il sole funziona bene.
A me interessa davvero discutere con voi questi aspetti curiosi e interessanti cercando di capirli .
Vi chiedo una cosa:
due stelle in simbiosi,funzionano bene o hanno problemi di instabilità e complicanze?
Oltre a questo,la loro materia energia circola in tutte e due o si limita al "ponte" che le unisce?
Ve lo chiedo perché quel ponte mi ricorda alcuni getti di plasma del nostro sole.
Avete in mente quello gigantesco che aveva formato uno spazio concavo vicino alla nostra stella,uno spazio che sembrava un gigantesco oggetto succhia plasma ?
ciau