PDA

Visualizza Versione Completa : Deepsky M31 entry level



Spock
27-08-2016, 18:13
Due sere fa mi sono incontrato con 2 amici astrofili nel giardino di casa mia per un mini star party vista la serata di discreto seeing e la luna che iniziava a sorgere tardi.

Ognuno di noi stava acquisendo con la propria strumentazione ed io sul mio 130 stavo testando una guida fuori asse pertanto mi restava libero il tele che solitamente uso per guidare in parallelo: il piccolo equinox skywatcher 66mm 400 mm F6. Tra i vari strumenti che ci eravamo portati avanzava anche una vecchia neq6 e la mia canon 650d non modificata.

Per fare un test quasi per scherzo tra una posa e l'altra ho montato il 66 sulla neq6 con raccordata la reflex. La temperatura esterna era circa 24 c°, non disponevi di tele guida e di altre camare per cu ho provato a fare alcune pose non guidate su m31 che i certo alle 23 non era altissima nel cielo.

Alla fine tra vari problemi di drivers sul pc per la 650 d ed altri contrattempi sono riuscito a far ben poche pose.

Il risultato finale è i lseguente:
-Tele : skywatcher equinox 66 f6 400 mm
-Camera ripresa: canon eos 650d non modificata
-Montatura : skywatcher neq6
-Camera/tele guida :nessuno
- 6 pose non guidate da 180 sec
-2 dark frames
-0 flat
-Integrazione totale 18 minuti!!! :surprised:
-Cielo della pianura padana sub urbano con inquinamento luminoso piuttosto alto.

Il risultato elaborato molto velocemente con pixinsight, senza stare a cercare perfezionismi o correzioni estreme, non è certamente di eccelenza però ho deciso di mostrarlo comunque come dimostrazione che con una strumentazione molto limitata che sul mercato dell'usato si trova completa sotto i 700-1000 eur sia possibile fare foto astronomiche decenti. Il risultato che comunque si lascia guardar eha sorpreso anche me vista la scarsissima integrazione!

19710

garmau
27-08-2016, 18:33
Bella e "pulita".

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

nicola66
27-08-2016, 18:36
Allora sono io che sono scarso con i programmi di elaborazione

davidee93
27-08-2016, 21:57
Molto bella complimenti, se posso, che elaborazioni hai fatto?

Spock
28-08-2016, 00:32
Ciao Davide,
per questa foto mi sono attenuto praticamente al 100% al tutorial pixinsight di cui ti riporto il link di segioto.

di diverso ho applicato una lieve deconvoluzione ed ho settato i vari pasaggi di denoise con un po' meno aggressività rispetto a quanto riportato nella guida.

i pasaggi piu delicati sono quelli riguardanti le mascere di luminanza e range mask, devono essere composte in modo minuzioso e le prime volte sono necesari vari tentativi perche se si estendono troppo o sono troppo coprenti si ottengono delle differenze con il fondo cielo ch rendono artificiale la foto facendo sembrare la galassia appiccicata sopra ad un cielo stellato tipo collage

http://www.lightvortexastronomy.com/tutorial-example-m31-andromeda-galaxy---dslr.html

alextar
28-08-2016, 07:35
Soli 180 sec he?
Hihihi, aspetta che elaboro la mia, 0.4 sec per 10, totale 4 dicasi quattro secondi, e poi vediamo:biggrin:

Spock
28-08-2016, 11:00
Sono 180 sec la singola posa le pose totali sono sei per un'integrazione di 18 minuti.

garibuja
30-08-2016, 02:50
direi molto carina.

6 pose da 180 a quanti ISO?

Spock
30-08-2016, 10:45
Ottima domanda, essendo abituato con il CCD non li avevo specificati nella descrizione! ;)
800 iso