PDA

Visualizza Versione Completa : Integrazioni foto



nicola66
26-08-2016, 19:25
Non so se questa è la sezione giusta , vorrei sottoporre il mio quesito .
Visto che in questi giorni sto eseguendo mole riprese vorrei sapere se si possono integrare riprese ( dello stesso oggetto ) eseguite un diverse serate.
Ieri sera per esempio dopo aver fatto un'ora di integrazione alla nebulosa Anello , ho eseguito 80 minuti si IC 1396 con dark flat e bias , li posso integrare con quelli fatti la settimana scorsa ?
Il programma DSS riesce a correggere un po' di differenza tra le due serate ?

Andrea86
26-08-2016, 21:39
Ciao Nicola,
se hai ripreso,con la stessa inquadratura,puoi integrare ma di solito lo fa solo chi usa il plate solving.
Se l'inquadratura è troppo differente la vedo dura


Andrea

nicola66
26-08-2016, 22:14
Grazie Andrea , infatti è come dici tu , o visto in rete qualche tutorial e la cosa sembra per il momento alquanto difficoltosa .
Poi sembra che bisogna farlo con alcuni programmi adatti ( maxsim ) per esempio .
Mentre i Dark dello stesso oggetto si posso utilizzare

etruscastro
27-08-2016, 07:37
ti sposto in -Astrofotografia Deep Sky-

Raffaele_85
27-08-2016, 18:32
con dss non riesci, io con nebulosity (molto piu economico rispetto a maxim o pixinsight) sono riuscito ad allineare 2 sessioni con immagini molto disallineate, ovviamente senza un plate solving si deve croppare ma il risultato è stato comunque buono
Ovviamente ogni serata la deve accompagnare con i propri frame di calibrazione

nicola66
27-08-2016, 18:37
Grazie

rey
28-08-2016, 09:50
nicola66 con dss una volta che hai inserito le immagini e file di calibrazione di una serata, in basso dove c'è un etichetta con scritto gruppo principale ti appare una seconda etichetta con segnato gruppo1, ci clicchi sopra e li puoi inserire le immagini e relativi file di calibrazione di una seconda serata.
Si apre poi un etichetta gruppo2 e così via :) e ci metti le varie serate
dovrebbe funzionare...... :)