PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta di Consigli per migliorare foto



Anjiloh
25-08-2016, 16:32
Ciao

qui in allegato la foto che ho fatto a M13 qualche sera fa con una Nikon D5100 non modificata, a fuoco diretto sul Newton D5100 non modificata, senza autoguida, risultato di 91 pose da 10 sec, 800 iso, 10 dark, 30 flat+ bias da libreria per ISO 800.

19690

Le foto sono state scattate il 14, dal giardino di casa (provincia di Milano), con un buon seeing, di 5/6

Il risultato (allineato con DSS e con i livelli del colore sistemato via PhotoShop) evidenzia un antipatico gradiente più chiaro.

La domanda è la seguente: come lo posso rimuovere/ridurre (senza usare photoshop, chiaramente...)

Qualche suggerimento?

Spock
25-08-2016, 18:06
Più che un vero e proprio gradiente mi sembra vignettatura.
Si risolve acquisendo i flat frames da utilizzare in fase di stack.

Le esposizioni anche se non guidate le puoi fare più lunghe di 10 sec, se hai allineato bene 30 sec dovrebbe tenerli.

Anjiloh
25-08-2016, 21:11
quindi conviene che mi faccia una nuova sessione prendendo molti più flat?

Anjiloh
25-08-2016, 21:34
Mi sa che ho capito l'errore



Flat Frames
The Flat Frames are used to correct the vignetting and uneven field illumination created by dust or smudges in your optical train.

To create good flat frames it is very important to not remove your camera from your telescope before taking them (including not changing the focus).
You can use a lot of different methods (including using a flatbox) but I found that the simplest way is to put a white T shirt in front of your telescope and smooth out the folds. Then shoot something luminous (a flash, a bright white light, the sky at dawn...) and let the camera decide of the exposure time (Av mode),

recita il sito di DSS... io ho scattato i frame con le stesse configurazioni della DSLR che ho usato per le foto... mi sa che ho fatto dei flat che non hanno aiutato per nulla.....:oops:

Spock
25-08-2016, 23:01
sono sicuramente risultati sovra esposti quindi inutili

Anjiloh
07-09-2016, 15:56
Ciao

qualche sera fa ho provato a riprendere nuovamente M13, questa volta con 20 flat (telo bianco sul telescopio + led del cellulare a 30cm circa, e uso dell'istogramma per verificare il flat), e il risultato è decisamente migliore 19902

Spock
07-09-2016, 18:22
Il risultato è sicuramente migliore , le stelle sono un po' allungate, hai sempre fatto pose da 10 sec. come nella prima foto che hai messo ?
Con pose così corte anche senza guida se hai un buon allineamento polare dovresti riuscire a fare qualcosina in più in termini di esposizione prima di avere del mosso. Il bilanciamento della strumentazione era ottimale ?

pool187
07-09-2016, 20:15
le stelle non sono allungate, è coma o scollimazione.

Per quanto riguarda la vignettatura, un piccolo intervento con pixinsight o photoshop risolve tutto su un soggetto cosi facile.

Anjiloh
08-09-2016, 09:28
Il telescopio era collimato (verificato sia con collimatore che con star test), la montatura era allineata (cannocchiale polare + allineamento a 3 stelle), il bilanciamento... l'ho fatto, ma forse è il caso che lo faccia meglio?

La configurazione era: Barlow 2x + Nikon D5100 a fuoco diretto (nell'ultimo test) mentre solo Nikon D5100 a fuoco diretto nel primo, con foto a 10 sec. Credo che le stelle allungate siano più che altro coma: mi rendo conto che ho commesso un errore "da fotografo terrestre": ho applicato involontariamente la regola dei terzi :biggrin:

La settimana prossima riprovo con le seguenti modifiche:

1. verifica maniacale del bilanciamento
2. foto senza barlow

Magari provo anche a fare qualche foto a 20 secondi...

P.S.
sto pensando a come compilare la letterina a Babbo Natale: pensavo in una QHY5-L + un piccolo (leggero) telescopio guida, ma forse è il caso che pensi anche ad uno spianatore di campo...

pool187
08-09-2016, 10:01
Ci sono un pò di errori nel tuo approccio.

Primo, se metti una barlow aumenti a dismisura la vignettatura. Ma soprattutto aumenti in maniera importante la focale andando a mettere ancora di più in crisi la onesta montatura di cui disponi.

Secondo, normale avere coma se non hai un riduttore di coma.

Terzo, perchè usare una barlow se la tua nikon abbinata alla focale nativa del telescopio 200/1000 è già sovracampionata?

Quarto, la tua montatura EQ5 con sopra il newton e gli altri accessori ti farà tribolare moltissimo. Ti do un consiglio da amico, se vuoi fare foto a lunga posa con un telescopio grande come quello che hai, a babbo natale devi chiedere una montatura mooolto stabile. (EQ6 )

Anjiloh
08-09-2016, 10:21
Primo, se metti una barlow aumenti a dismisura la vignettatura. Ma soprattutto aumenti in maniera importante la focale andando a mettere ancora di più in crisi la onesta montatura di cui disponi.
....
Terzo, perchè usare una barlow se la tua nikon abbinata alla focale nativa del telescopio 200/1000 è già sovracampionata?

ok hai ragione al 100001%... non ci avevo pensato :hm:



Secondo, normale avere coma se non hai un riduttore di coma.

eh si, questo lo so, avevo già messo in preventivo la cosa...




Quarto, la tua montatura EQ5 con sopra il newton e gli altri accessori ti farà tribolare moltissimo. Ti do un consiglio da amico, se vuoi fare foto a lunga posa con un telescopio grande come quello che hai, a babbo natale devi chiedere una montatura mooolto stabile. (EQ6 )
mettere 1000 euro per la montatura questo Natale sarà difficile, ma ne sono assolutamente conscio....

pool187
08-09-2016, 10:30
1000 euro sono troppi... 650-700 euro si trova usata (magari prima fagli un test se trovi qualcuna che la vende vicino a te)