PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio tempi esposizione banda stretta e guida



Enry61
25-08-2016, 08:51
Stanotte ho provato ad allungare i tempi di esposizione dai soliti 300 secondi ai 600 con una prova anche a 900 e 1200 secondi sulla nebulosa Nord America che dovrebbe essere un soggetto relativamente luminoso e facile perché esteso.
Questo perché negli scatti fatti la sera precedente allo stesso soggetto con 300 secondi anche nella banda idrogeno il piede dell'istogramma non si stacca mai dalla sinistra quindi ho pensato che triplicando o addirittura quadruplicando per lo zolfo l'esposizione avrei visto qualche miglioramento ma così non è stato.
Plausibile perché non ancora sufficiente oppure?

Intanto vorrei un giudizio sullo stato delle stelle perché al di là di tutte le altre considerazioni non mi sembrano peggiorate passando da 300 a 1200 secondi...
Oppure voi notate differenze?

E comunque si riesce capire dalle foto se l'allungamento delle stelle dipenda dallo stazionamento approssimativo causa visione solo a sud oppure subentrano altri fattori quale errori nella distanza tra sensore e telescopio oppure flessioni causa sbilanciamento per il peso del ccd?

19682196831968419685

Acsom
25-08-2016, 20:09
ciao

per darti un giudizio sulle stelle bisognerebbe vedere l'immagine a piena risoluzione.... mi sembrano troppo riscalate per darti un giudizio, comunque guardando quelle più grandi non mi sembra ci sia un peggioramento tra le varie esposizioni.
Comunque anche io sto incontrando i tuoi stessi problemi, credo che siano da ricercare nelle flessioni del focheggiatore e nella corretta assialità del ccd rispetto al percorso ottico... almeno così' credo.;)

Enry61
26-08-2016, 01:37
Spock puoi darmi un giudizio sulle stelle e sul senso di questi tempi di esposizione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spock
27-08-2016, 01:10
Nella posa da 1200 sec le stelle non sono perfettamente puntiformi nelle altre ad esposizione minore qualche imperfezione rimane soprattutto ai bordi ma prob è dovuta alla non perfetta spianatura dell'ottica.

Che sullo zolfo tu abbia poche soddisfazioni allungando i tempi è piuttosto normale, in molte nebulose il segnale è debolissimo e aumentare le pose da pochi risultati tangibili ad occhio... poi se misuri gli adu sulla ripresa qualcosa aumenta eh.

Questi esperimenti di esposizione ti consiglio di farli con il filtro ha che da risultati di più immediata interpretazione.

su cosa causi il tuo problema sulle stelle è difficile dare una risposta precisa. Prima di tutto dovresti provare a fare pose lunghe in varie posizioni rispetto al meridiano prima vicino poi allontanandoti da entrambi i lati.

Fai uno screenshot dei grafici di guida per vedere se c'è qualche problema in tal senso.
Ricorda che per risultati ottimali è sempre buona cosa passato il meridiano fermarsi un attimo e ricalibrare l'autoguida. Anche i bilanciamenti migliori un minimo di flessione/torsione in alcune posizioni le possono soffrire.

La lunghezza focale del tele di ripresa e di quello guida come sono ? Usi un rifrattore o lo sc che hai in firma ? perchè gli sc possono anche soffrire di mirror flip.

Enry61
27-08-2016, 01:31
Il telescopio che uso per la ripresa è un Tecnosky ED 480/80 f6 e per la guida uso un cercatore Tecnosky 50/160 f 3.2.
Puoi consigliarmi nella costellazione del cigno una nebulosa da usare come target per le prove su H?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Spock
27-08-2016, 05:40
nel cigno c'è l'imbarazzo della scelta

se vuoi andare sul sicuro :
ngc 7000 (nord america)
ngc5070 (pellicano)
sh2-101 (tulipano)
ngc 6888 (crescent)

Enry61
27-08-2016, 15:56
Stanotte con Nord America sono tornato ai 300 secondi causa il fatto che vedo il cigno dalle 3 in avanti e così riesco a fare 10 esposizioni con i 3 filtri per provare ad elaborare con Maxim avendo tutti e 3 i canali di banda stretta visto che con 2 non ancora bene cosa fare ...
Poi ho aggiunto anche qualche filtro astro fotografico scaricato su PS.

Però guida sempre zoppicante e su Maxim non so bene cosa cambiare per migliorare possibilmente il risultato ...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160827/8a36afe8f46cd2b721d1e07a2049919b.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Spock
27-08-2016, 17:43
io guido su phd2 e mi trovo molto bene
maxim non lo ho mai usato per la guida so solo che usa un algoritmo diverso.
magari prova phd , è molto intuitivo e free.

Enry61
28-08-2016, 00:09
Io usavo phd2 ma ora cerco di usare solo Maxim perché ho integrato tutto all'interno del programma. Ad esempio gli faccio fare il dithering tra uno scatto e l'altro oppure mappa tutto il cielo e mi centra automaticamente e le di calibrazione e la nebulosa scelta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk