PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc 7023



nicola66
23-08-2016, 23:06
Eccomi con un nuovo lavoro in corso .
stasera mi sto divertendo con questa nebulosa molto ostica.
ho fatto due ore di integrazione con posa da sette minuti ;)
stasera credo di aver fatto un buon stazionamento alla montatura .
eccovi un singolo scatto con una piccola elaborazione veloce


19650


Ecco anche il grafico della guida

1965119651

Andrea86
24-08-2016, 00:09
Nicola,
Il grafico non è il massimo ma con il "nostro" metodo più di così non possiamo fare.
Aspetto la versione finale [emoji6]


Andrea

pk825
24-08-2016, 08:52
Se hai configurato con i dati corretti PHD2, l'errore di 0,68'' è buono rispetto ad un campionamento tipico e al seeing italiano. Bravo :cool:

nicola66
24-08-2016, 10:26
Penso che il merito maggiore sia della camera guida Lodestar
Non sbaglia un colpo

cicciohouse
24-08-2016, 10:34
L'aggressività sul dec è 0? Leggo bene?

nicola66
24-08-2016, 10:46
Si , ma non sono proprio un esperto :colbert:
È un bene o un male ?

cicciohouse
24-08-2016, 11:00
Io saranno 5 o 6 serate che ho iniziato a guidare con phd2, quindi ho pochissima esperienza. A rigor di logica se imposti l'aggressività del dec a 0 significa che l'eventuale errore sull'asse dec (quello dovuto a imprecisioni nello stazionamento polare) non viene corretto dal software. In pratica usando le impostazioni che hai settato, phd2 corregge solo l'errore in Ar, ovvero gli errori intrinseci nella meccanica (negli ingranaggi dell'asse ar). In linea teorica e in un mondo ideale, questo è ciò che dovrebbe fare un sistema di inseguimento. Tuttavia nella pratica un seppur piccolo errore di stazionamento c'è sempre e andrebbe corretto. L'unica cosa positiva è che non correggendo in DEC, non hai ombra di backlash!

pk825
24-08-2016, 12:37
Come detto avere 0 non è utile in quanto non correggi in DEC, ti conviene metterlo magari basso ma metterlo.
Hai provato ad usarela funzione guide assistance? Ti aiuta a definire alcuni parametri di guida, per esempio penso che 1,5s sia poco con questo tua configurazione che va così bene. Prova anche a mettere più alto come 3s o 5s.

Spock
24-08-2016, 14:16
A che focale guidi ?

Alla fine il grafico ballerino se l'errore totale è contenuto come nei tuoi valori è più che tollerabile e non influenza la foto.

Io da quando ho implementato nel mio setup il pole master della qhy ho ottenuto dei miglioramenti di guida strepitosi.

Ho effettuato un bilanciamento della strumentazione che definire minuzioso è poco.. ma è stato tempo investito bene.

Di sotto un esempio di un mio grafico ed il mio setup tele+guida affiancati su doppia piastra autocostruita.

1965519656

cicciohouse
24-08-2016, 17:48
Spock

Avrei qualche domanda, in particolare:
1) come mai hai adottato il pole master?
2) in precedenza quale metodo utilizzavi per ottenere un puntamento polare accettabile?
3) come funziona questo pole master?

Ti faccio queste domande perchè anch'io sto avendo difficoltà ad effettuare un puntamento polare preciso.
Attualmente utilizzo il metodo ascom servendomi del cannocchiale polare, ma non ho abbastanza precisione per cui ho provato il metodo della deriva con PHD2, attualmente con scarsi risultati.
Adesso volevo utilizzare la stima dell'errore dello stazionamento polare che calcola Astrotortilla, in modo tale da impiegare successivamente questi dati col software "pole focus" e vedere se riesco.
Ultima alternativa potrebbe essere il DARV di astrophotography tool.
Insomma c'è di che sbizzarrirsi!
Ora esci tu con questo pole master che non conoscevo, anche se il costo mi pare un pò elevato...
Certo che a giudicare dal tuo grafico di guida però...

nicola66
24-08-2016, 19:35
Uso il SuperApo 80/480 su CGEM
19665
Questo è il grafico migliore che sono riuscito fatto in una serata di inizio agosto
Da allora non ci sono più riuscito

cicciohouse
24-08-2016, 19:45
Sicuro di non avere inseguito un pixel? A me é capitato!

Andrea86
24-08-2016, 19:58
Uso il SuperApo 80/480 su CGEM
19665
Questo è il grafico migliore che sono riuscito fatto in una serata di inizio agosto
Da allora non ci sono più riuscito

Troppo piatto...è morto questo [emoji23]


Andrea

Spock
24-08-2016, 23:40
Principalmente sono passato al pole master per ottimizzare i tempi e dedicare il massimo di ogni serata alla cattura fotografica.

l'allineamento polare assistito della pulsantiera skywatcher è pietoso e per raggiungere risultati decenti ci si perda un sacco di tempo.

Ho provato ad usare phd con migliori risultati ma comunque serve un discreto tempo per portare a termine il tutto.

Ho sentito parlare molto bene del pole master e mi sono documentato online e mi è piaciuto.
Di fatto è un cannochiale polare digitale, una camera cmos a largo campo che si fissa sul foro anteriore del cannochiale polare della montatura con apposito adattatore fornito.
Non servono dati di geolocalizzazione nè ora precisa. E' sufficiente inquadrare nel campo la polare e seguir ele indicazioni del software che con l'aiuto di una maschera determina il centro di rotazione del puntamento della montatura facendo eseguire delle piccole rotazioni in AR poi in live fa applicare le correzioni con le manopole di alt e az per far coincidere il polo nord celeste con il centro di rotazione dell'ar.

nel link trovi un video che spiega la procedura. Il tutto è molto rapido ed in meno di 10 min si finisce l'allineamento. Il prezzo non è certo a buon mercato ma i risultati sono garantiti e la precisione paragonabile ad un drift align.

https://www.youtube.com/watch?v=39eoflD1TNc

nicola66
24-08-2016, 23:57
non ci posso credere dopo due ore di integrazione (oltre hai dark bias e flat ) per che cosa , un puntino bianco appena percettibile :colbert:
19680

con questa ripresa vendo tutto :whistling:

ps

altra cosa importante , ho capito che con la mia strumentazione non devo superare i 300 secondi di posa , altrimenti le foto vengono sature :colbert:

ten
25-08-2016, 08:01
con questa ripresa vendo tutto

Benissimo, vieni a pescare con me! :biggrin: