PDA

Visualizza Versione Completa : 21-22 Agosto, prime notti ad osservare



samir
23-08-2016, 04:23
Ciao a tutti! Possiedo un Nikon 12x50 da qualche mese e ho avuto modo di provarlo ogni tanto ma non ho mai avuto molto tempo e tra ieri notte e sta notte finalmente ho potuto dedicare un po' di tempo ad osservare il cielo. Abito a Nichelino in provincia di Torino e ho la fortuna di avere un balcone che da verso un area quasi totalmente priva di luci, ci sono una villa con un grosso giardino, dei garage e dei palazzi per niente illuminati. Ho a disposizione un ampia porzione di cielo da Est a Sud Ovest. Chiedo scusa in anticipo se il report non sarà dei migliori ma è la mia prima volta, perdonatemi [emoji3]
Uso l'applicazione star walk 2 su android per orientarmi, poi ricontrollo tutto su stellarium.

Mi sono divertito molto a cercare le stelle delle costellazioni, e ho osservato maggiormente Perseo e Sagittario. In particolare di Perseo ho notato un gruppo di stelle molto luminose vicino a Mirphak davvero belle. Della costellazione dell'Aquila ho potuto notare Altair molto brillante e ho osservato anche il Delfino, la Freccia e quasi tutte le stelle di Pegaso. Ho notato anche una curiosa formazione alla destra di Aldebaran di cui lascio la foto allegata di cui però non ho trovato informazioni a riguardo. Tra le cose più belle che ho visto ci sono gli ammassi M7, che mi ha molto stupito, M22, M24 e M25. Grazie al cielo abbastanza buio ho potuto intravedere M31 (Andromeda) che pareva una macchiolina grigia e le stelle nelle nebulose M20 e M22. Per finire non potevano mancare le famose Pleiadi, davvero bellissime [emoji3]

Ah mi sono dimenticato di dire che fisso il binocolo ad un treppiede e questo è tutto, se qualcuno avesse dei consigli da darmi gliene sarei grato, grazie per la lettura e cieli bui a tutti! [emoji3]
19633

PHIL53
23-08-2016, 08:16
Sotto (tutto è relativo, ma tanto per capirci) a Mirphak una S di stelle che paiono una teiera panciuta con il becco versatore a destra era l'ammasso aperto Melotte 20. A destra di Aldeberan invece si tratta dell'ammasso aperto delle Iadi.

Ottima l'idea di fissare il binocolo su un treppiede, ti permette di verificare ciò che stai osservando su una mappa e tornare ad osservare.

Se torni dalle parti di Altair, ti consiglio di cercare l'ammasso Attaccapanni (credo a memoria si chiami Collinder 399), curvando verso destra una linea che unisca le 3 stelle di cui Altair è la centrale e passando poco oltre la base della Freccia.

p.s. un ottimo testo "binocolaro" e non solo... questo (https://www.amazon.it/costellazioni-binocolo-Trecento-riconoscere-esplorare/dp/884702708X) !

alextar
23-08-2016, 09:16
Bravo Samir, ottimo approccio al cielo!

frignanoit
23-08-2016, 09:35
In Perseo ti è mancato il doppio ammasso bellissimo al binocolo, si trova facilmente perché facendo attenzione si vede ad occhio nudo, parti dalla stella Mirphak e sali sopra alla stella visibile più in alto "23 per" ti allinei con la seconda stella da ovest di Cassiopea "Ruchbah" l'ammasso si trova a metà strada, (questa sera proprio nei paraggi dell'ammasso se verifichi su Stellarium, un passaggio del satellite artificiale H-2A R/B, mag. 3.53 ore 21:08/21:09)

samir
23-08-2016, 16:14
Sotto (tutto è relativo, ma tanto per capirci) a Mirphak una S di stelle che paiono una teiera panciuta con il becco versatore a destra era l'ammasso aperto Melotte 20. A destra di Aldeberan invece si tratta dell'ammasso aperto delle Iadi.

Ottima l'idea di fissare il binocolo su un treppiede, ti permette di verificare ciò che stai osservando su una mappa e tornare ad osservare.

Se torni dalle parti di Altair, ti consiglio di cercare l'ammasso Attaccapanni (credo a memoria si chiami Collinder 399), curvando verso destra una linea che unisca le 3 stelle di cui Altair è la centrale e passando poco oltre la base della Freccia.

p.s. un ottimo testo "binocolaro" e non solo... questo (https://www.amazon.it/costellazioni-binocolo-Trecento-riconoscere-esplorare/dp/884702708X) !

Grazie per le indicazioni, molto bello l'ammasso Attaccapanni, non vedo l'ora di cercarlo stasera :biggrin::biggrin:


Bravo Samir, ottimo approccio al cielo!

Grazie!


In Perseo ti è mancato il doppio ammasso bellissimo al binocolo, si trova facilmente perché facendo attenzione si vede ad occhio nudo, parti dalla stella Mirphak e sali sopra alla stella visibile più in alto "23 per" ti allinei con la seconda stella da ovest di Cassiopea "Ruchbah" l'ammasso si trova a metà strada, (questa sera proprio nei paraggi dell'ammasso se verifichi su Stellarium, un passaggio del satellite artificiale H-2A R/B, mag. 3.53 ore 21:08/21:09)

Eh si mi sono accorto troppo tardi di averlo dimenticato, stasera ci provo grazie mille :biggrin: