PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Ziel parti di ricambio



Ale89
22-08-2016, 02:21
Buonasera,

sono un giovane appassionato di astronomia che da anni osserva i pianeti e la luna con il suo Ziel Cruise 30, rifrattore 70/500 con montatura altazimutale motorizzata monobraccio.

purtroppo da qualche giorno il motore ha smesso di funzionare, non si accendono più le luci della pulsantiera e non risponde ai comandi.

Per risolvere il problema mi sono recato dal rivenditore presso il quale avevo fatto l'acquisto originariamente, ma mi ha risposto che non sapeva come aiutarmi.

Vorrei quindi avere da voi dei suggerimenti: se fosse possibile vorrei sostituire il motore della montatura in mio possesso, o in alternativa valuterei anche l'acquisto di un secondo telescopio completo di montatura (sempre motorizzata) per ampliare l'osservazione degli oggetti celesti (magari uno adatto con cui iniziare a esplorare il deep sky) e allo stesso tempo continuare a utilizzare il mio cruise 30.

Abito in una valle alpina a 250metri sul mare, e supponiamo che voglia spendere meno di 500€.

Grazie in anticipo!

etruscastro
22-08-2016, 07:13
se è solo un problema elettrico dovresti risolverlo relativamente con poco, controlla per bene e senza fretta, per 500€ fare deep sky significa avere un discreto diametro (e cieli buoni) ma cozza contro la volontà di motorizzazione di cui accennavi prima.
vedi se riesci a risolvere il problema del tuo telescopio, al limite inizia a guardare un mak slt 127mm o, puntando sul diametro, un dobson da 150 o 200mm ma non motorizzato.

Ale89
22-08-2016, 10:27
Temo purtroppo che il motore sia irrecuperabile, avendo già provato a verificare i contatti elettrici.

ti ringrazio molto del consiglio!

iaco78
23-08-2016, 05:36
Ciao
Non so se ha il cavo o le batterie...
Nel primo caso potrebbe anche solo essere un problema al cavo di alimentazione....

Con 500 euro magari ci scappa anche un bel Newton poi in futuro potrai dotare di motori la montatura...
O se no un bel dobson...e goditi il deep senza scleri di motori...:)

frignanoit
23-08-2016, 09:55
Temo purtroppo che il motore sia irrecuperabile, avendo già provato a verificare i contatti elettrici.

ti ringrazio molto del consiglio!

Leggi la sigla impressa sul motore e fai una ricerca in rete, potresti trovarlo...