PDA

Visualizza Versione Completa : Orion 50mm guide scope



Andrea86
21-08-2016, 12:05
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato questo piccolo telescopio guida?
Devo sostituire il 70/500 (troppo gioco e plastiaccia).
Avevo considerato di prendere un 80/400 ma vorrei questo piccolino per creare un set-up ultra leggere e trasportabile.
Guiderei con la ASI 120mc (versione a colori).
Il telescopio per le riprese è il classico 80ED della Sw.
Come camera guido userò la ASI 120MC (versione a colori).

Pensate possano esserci problemi nel trovare una stella guida?

Angeloma
21-08-2016, 12:24
Io farei così: C8 per la ripresa e 80 ED, cos'è, un F600, per la guida, così ti rendi conto (pressappoco).

Andrea86
21-08-2016, 12:26
Io farei così: C8 per la ripresa e 80 ED, cos'è, un F600, per la guida, così ti rendi conto (pressappoco).

Non è la focale che mi preoccupa ma il diametro con la Asi versione colore.
Mi da pensieri che non sia troppo sensibile

Angeloma
21-08-2016, 12:44
Certo, la versione monocromatica è più sensibile. Non ho esperienza di camere dedicate, ma vedo che una webcam, incrociando bene i parametri di ripresa, raggiunge stelle di bassa luminosità già con un Mak f12, figuriamoci con un f5-f7...

Andrea86
21-08-2016, 12:52
Grazie Angelo,
non resta che provare allora

Angeloma
21-08-2016, 15:55
Beh, c'è da considerare l'apertura ridotta che mi lascia perplesso: 50mm non sono molti.
Cercherei piuttosto di migliorare il settantino in qualche modo.

Andrea86
21-08-2016, 16:08
È proprio l'apertura che mi da da pensare....
Il fock del 70 ha i denti della corsa "mangiati".
Dovrei cambiarli ma con quello che costa un fock cambio tutto l'OTA


Andrea

Angeloma
21-08-2016, 16:22
Un focheggiatore di plastica come il suo, costa una sciocchezza. Anche se non è proprio "ad hoc" il tubo con la cremagliera dovrebbe essere compatibile.
Oppure un focheggiatore elicoidale, che è molto preciso, da attivare dopo che il focheggiatore avariato è stato fissato in posizione opportuna.

Roberto Coleschi
21-08-2016, 18:33
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato questo piccolo telescopio guida?
Pensate possano esserci problemi nel trovare una stella guida?

Ciao Andrea

Nello specifico non ho mai utilizzato quel cercatore guida, tuttavia ho usato un cercatore 8x50 GSO con un'adattatore per la vecchia MZ5m e ha funzionato molto bene (l'ho usato con un Newton GSO 200/800 su EQ6 qualche anno fa).

No, non avrai problemi nel trovare una stella guida anche con una camera a colori, visto l'enorme campo inquadrato dal cercatore che dovrebbe avere una focale di circa 160mm. Il "trucco" sarà quello di aumentare un po' il tempo di posa della camera di guida, e in casi estremi di utilizzare il bin 2x2 che aumenta di molto la sensibilità della ASI a colori.

I pregi di questo sistema sono l'estrema leggerezza e l'enorme campo inquadrato che ti consentirà di avere sempre stelle a disposizione, il difetto è che dovrai stare attentissimo a rendere molto solido il guidescope (stringendo molto bene le viti e la basetta del cercatore) perchè ogni minima flessione (anche infinitesimale), si tradurrà inevitabilmente in un grosso errore nel sistema di ripresa (avrai stelle mosse).

Cieli sereni..:)

Andrea86
21-08-2016, 19:43
Ciao Andrea


No, non avrai problemi nel trovare una stella guida anche con una camera a colori, visto l'enorme campo inquadrato dal cercatore che dovrebbe avere una focale di circa 160mm. Il "trucco" sarà quello di aumentare un po' il tempo di posa della camera di guida, e in casi estremi di utilizzare il bin 2x2 che aumenta di molto la sensibilità della ASI a colori.



Cieli sereni..:)

Grazie mille per le info.
Penso di avermi fatto una idea su questo piccolo strumento

Angeloma
21-08-2016, 20:02
A quanto pare, i dubbi e i timori sono infondati. Meglio così. :)

Andrea86
21-08-2016, 20:04
A quanto pare, i dubbi e i timori sono infondati. Meglio così. :)

Ero dubbioso anche io perché non avendolo mai provato non ero sicuro.
Non posso chiedere di più al 70/500.
Ha fatto il suo lavoro ma è ormai ora di mandarlo in pensione.
Lo terrò magari per qualche osservazione mordi e fuggi


Andrea

encitar
22-08-2016, 12:07
io ce l'ho. Ho comprato tutto il pacchetto orion con la camera per la guida e il focheggiatore elicoidale che ritengo sia indispensabile altrimenti diventi matto.

http://www.telescope.com/Orion-Magnificent-Mini-Deluxe-AutoGuider-Package/p/102418.uts?keyword=autoguider

a sentire loro lo vendono ottimizzato per quella camera li (la starshoot autoguider)

La camera ha dei pixel da 5.2 micron quindi più grandi rispetto alla tua (3,75? se non ricordo male) quindi in teoria dovresti avere un diametro un po' più grande dei 50 mm.
se fai binning dovrebbe andare bene.
Fino a due minuti a me va bene, non sono andato oltre perchè con la reflex aumenta molto il rumore.

Andrea86
22-08-2016, 12:08
Grazie per le info.
Che focale devi guidare?


Andrea

encitar
22-08-2016, 12:14
l'80 ED.
Vorrei fare delle prove con il c8 ridotto a 6.3, magari con una barlow sulll'orion.
In linea generale non ho mai avuto troppi problemi a trovare stelle guida, ma raddoppiando la focale magari cambia parecchio.

PS ho visto che nella versione stra-lusso montano un'altra camera monocromatica con pixel da 3.75, per cui dovresti andare bene.