PDA

Visualizza Versione Completa : I cieli dell' Etna



Salvatore
20-08-2016, 12:53
Mi sono ritrovato per diverse serate, a Volte solo a Volte in compagnia, sul monte dei monti ... l'Etna.
É bello poter in meno di 45 minuti, passare da un altitudine di 50 m.s.m a piu di 1800 m ... quasi instantanei.

Malgrado la quota ,purtroppo questi cieli sono altamente inquinati ,specialmente lungo il tratto Est/Sud dove l'illuminazione sporca il cielo anche a altitudini non trascurabili ( tra i 40 e i 50°)
Tuttavia a causa dell'altitudine la Via Lattea risulta ancora abbastanza leggibile,quasi per intero,anche se molto slavata.Soltanto una sera la parte del Sagittario era del tutto invisibile a causa di Strati di umidita piu bassi.
Comunque M8 era sempre di facile individuazione ad occhio nudo.
Ho registrato in varie serate diverse ,valori non superiori ai 20,50 SQM... poca Cosa per quello a cui sono abituato, comunque belle sorprese non sono mancate,e sono riuscito finalmente a torcere il collo al mio 8", e a collimarlo come si deve,Cosa che fin ora non avevo mai fatto prima.

Durante una serata in assenza di Luna mi sono recato a notte inoltrata sul posto per riprendere la Via Lattea,in compagnia di un mio amico.
Ho fatto diverse prove con la mia Canon 50d modificata ,montata su un traballante e sottodimensionato cavalletto,ovviamente senza inseguimento.
Ho fatto un grande errore ,cioe quello di usare Iso troppo alti (3200) a causa del breve tempo di esposizione (15"), il risultato é un rumore di sottofondo davvero in eccesso.
Alcune nubi si avvicinavano e ho dovuto fare tutto di fretta,prima che il cielo si chiudesse del tutto.

Comunque come primo risultato di Via Lattea mi soddisfa, e non mancheranno di certo altre occasioni per migliorare.Anche perche le Foto a largo campo non mi dispiacciono,e preso il Piggybag dallo SW 8" lo ho montato sul rifrattore giusto oggi...:razz:

Sono tutti somme di tre light da 15 " a 3200 Iso a F3,9 + 3 Dark, elaborazione con DSS, nulla di piu.

19579
19580
19581
19582

SVelo
29-08-2016, 12:14
A me piacciono ;)