PDA

Visualizza Versione Completa : Collimatore, può essermi utile?



Ire1993
20-08-2016, 09:14
Buongiorno a tutti
(mi scuso se la discussione è già presente, anche se cercando non l'ho trovata),
E' da sei mesi che possiedo il mio telescopio e osservo un pò dal balcone, un pò dalle montagne qui intorno. Il mio problema, però, è che trovo non pochi problemi a collimare lo strumento (che è un celestron 127 eq, barlowato). Tra poche settimane farò un viaggio in alta montagna dove non esiste quasi inquinamento luminoso e vorrei sfruttare al massimo le nottate per osservare. Il fatto è che ad occhio non riesco proprio a collimare il telescopio(inoltre non ho ben capito se devo regolare sia il primario che il secondario). Quindi chiedo a voi se un collimatore potrebbe essermi d'aiuto (e quale) o se è solo questione di "prenderci bene la mano"; e se esiste qualche magico trucchetto per collimare senza fatica lo strumento!
Vi ringrazio!

alextar
20-08-2016, 10:03
Un collimatore è un ausilio essenziale e non solo utile.
Possiedi un Newton che, pur con i suoi limiti, è pur sempre un discreto diametro che sotto un buon cielo ti farà sicuramente divertire.
Devi verificare la collimazione di entrambi gli specchi, ci sono tanti semplici tutorial, cerca "collimazione con portarullini" per iniziare, poi chiedi pure, ok?

Anjiloh
20-08-2016, 10:57
Un collimatore è un ausilio essenziale e non solo utile.

Quoto al 100%.

In aggiunta a quanto ti ha suggerito alextar, dai un'occhiata qui (https://www.telescopi-artesky.it/blog/35_collimazione-telescopio-newton.html).

PHIL53
20-08-2016, 11:15
...oppure qui (http://amicodellestelle.blogspot.it/p/blog-page_4.html)....

Ire1993
20-08-2016, 12:08
Grazie a tutti. cercherò di munirmi di collimatore al più presto!

riccardorela
21-08-2016, 01:11
Ho avuto il celestron che hai tu e ti confermo che sotto cieli bui puoi avere delle belle soddisfazioni, proporzionate al diametro.

Munisciti di qualche mappa del cielo oppure utilizza stellarium, software gratuito per PC/MAC e smartphone. Ottimo per localizzare ciò che vuoi osservare e semplice da usare. Scegli soggetti di opportuna magnitudine, non oltre 7/8. Tra i Messier ce ne sono molti a portata del 127eq, per non parlare delle stelle doppie, tutte ottime "prede", ma anche ammassi stellari e qualche nebulosa o galassia tra le più luminose.

Per quel che riguarda la collimazione, decisamente necessaria per avere buoni risultati osservativi, ti confermo che anche io ho usato il portarullini forato con ottimi risultati. È solo questione di pazienza ed esperienza, ma in breve tempo vedrai che è molto semplice. I consigli e le indicazioni che ti hanno dato sono eccellenti.

Certamente la barlow interna non è di buona qualità e non aiuta, ma lo strumento nel suo complesso è molto migliore di tanti altri "barlowati" suoi simili. Non so quali oculari hai tu, di quelli in dotazione l'unico utile è il 20mm è già ti offre un 50x, il 4mm è inutilizzabile. Se non lo hai dovresti procurarti un 10mm che ti offrirà un buon 100x, che non sfora dalle possibilità dello strumento e ti permette un buon ingrandimento, magari un ortoscopico, che non ha costi elevati e grazie alle poche lenti è molto più “luminoso” di altri.

E non scordare che la montatura in dotazione è motorizzabile, ciò che ti faciliterebbe non poco l'inseguimento di ciò che vuoi osservare.

Ire1993
22-08-2016, 00:10
Non so quali oculari hai tu, di quelli in dotazione l'unico utile è il 20mm è già ti offre un 50x, il 4mm è inutilizzabile. Se non lo hai dovresti procurarti un 10mm che ti offrirà un buon 100x, che non sfora dalle possibilità dello strumento e ti permette un buon ingrandimento, magari un ortoscopico, che non ha costi elevati e grazie alle poche lenti è molto più “luminoso” di altri.

E non scordare che la montatura in dotazione è motorizzabile, ciò che ti faciliterebbe non poco l'inseguimento di ciò che vuoi osservare.

Grazie!
Utilizzo il 20mm incluso e ho acquistato un planetary hr da 8mm. Avendo già questo, mi serve un 10 mm?

Per quanto riguarda il collimatore, quello con il laser va bene?

riccardorela
22-08-2016, 00:23
No, va benissimo l'8mm.
Per ora va benissimo così. In futuro potrai pensare magari di espandere il campo oculari con qualcosa di intermedio.

Per quel che riguarda il collimatore non ti consiglio il laser perché intanto è difficile centrare lo specchio primario che non ha il segno che ne indica il centro e poi perché la barlow nel focheggiatore rende difficile se non impossibile usarlo correttamente.

Meglio usare il tappo forato, soluzione molto economica ed efficace, che ti puoi costruire seguendo le indicazioni su uno dei link per la collimazione che ti sono stati indicati oppure con uno chesire che trovi in vendita online.

E questo lo fai di giorno.

Poi la notte, prima di osservare, puoi affinare la collimazione con lo star test.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk