PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo da Bresser!!



Darth Fener
18-08-2016, 19:14
Ebbene si, anche Bresser ha deciso di farsi il suo bel dobson da 10"

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-10-Dobson.html

19568

Esteticamente son sempre fighissimi.

Netko
18-08-2016, 20:29
Wow molto bello, nella descrizione c'e' scritto che si possono fare anche le foto:sbav:

paperbike
18-08-2016, 20:33
se leggi bene tutti i costruttori affermano che puoi fotografare....ma poi....tra il dire e il fare c'è di mezzo un "universo":biggrin::biggrin:
Comunque un bello strumento.

Angeloma
18-08-2016, 21:58
Mmmh! Alla Meade, devono avere un surplus di specchi del Lightbridge 10"... :hm:
Si possono fare foto nel senso che è possibile mettere a fuoco con la reflex, cosa che con i Newton non è così scontata.

Marcos64
18-08-2016, 23:04
Mi pare interessante la possibilita' di traslare il tubo, per un buon bilanciamento senza pesi aggiuntivi.

Angeloma
18-08-2016, 23:21
È interessante per più di un motivo. Per esempio, usa le "mezzelune" come i truss.

alextar
19-08-2016, 07:19
Sarei curioso di manovrarne uno.
Bello è decisamente accattivante, con un paio di chicche che, almeno teoricamente, sembrano interessanti soluzioni. Gli anelli per esempio.... Però fornire uno specchio da 10 con un cercatorino del genere è proprio incomprensibile.
Inoltre la struttura così ad occhio non mi da particolare sicurezza:hm:

Angeloma
19-08-2016, 07:31
Anche il prezzo, è interessante. Proprio perché ti danno un (blipp)oso cercatorino microbico e un altrettanto (blipp)oso ocularino Plössl da 25mm. :sad:
Perlomeno, GSO Deluxe e cloni ti arrivano con un cercatore 8x50 e un ocularotto 30mm da due pollici... :)

Gitt
19-08-2016, 09:43
Secondo me non è solo questione di risparmio il motivo per cui hanno incluso un 6x30 e un oculare leggero.
E' anche una questione di bilanciamento.

Se metti un 9x50 e un ocularozzo decente, devi ribilanciare il tubo.
Aggiungendo peso davanti, bisogna traslare il tubo verso il basso.

Quanta "corsa" ha prima di toccare la base? Forse non tanta da reggere un cercatore più grande e un oculare da 2".

E' ovvio che si può risolvere il problema aggiungendo un contrappeso, ma volendo mantenerlo "snello", hanno scelto questa strada.

Quello che proprio non capisco è come sia possibile che l'OTA pesi solo 11,5 Kg.
Per confronto, quelle dei competitors pesano:
SW 15 Kg
GSO 15,5 Kg
Orion 14 Kg

Da notare anche la dimensione del secondario e quindi l'ostruzione:
SW 58mm 23%
GSO 65mm25,6%
Orion 63mm 25%
Bresser 74mm 29%

Angeloma
19-08-2016, 09:52
Quanta "corsa" ha prima di toccare la base? Forse non tanta da reggere un cercatore più grande e un oculare da 2".


Se veramente così fosse, è progettato "alla Carlona".
Il GSO con cercatore RACI, Telrad e mezzo chilo d'oculare è ottimamente bilanciato; anzi, se non si serrano un po' le frizioni, al cambio d'oculare s'impenna come uno stallone.
Ritengo che il Bresser possa avere un comportamento analogo senza intoppi.
Ma sono solo supposizioni senza riscontro.

frignanoit
19-08-2016, 09:59
Tutto sommato non è male, fa la sua figura, anche il prezzo è competitivo, vedremo recensioni...

Angeloma
19-08-2016, 10:19
Almeno due utenti di questo forum hanno la versione 8" (display items) e non ci hanno ancora mandati a quel paese.
Ma neanche si sono profusi in ringraziamenti, a dire il vero... :hm:

Gitt
19-08-2016, 10:25
Almeno due utenti di questo forum hanno la versione 8"
Ah, davvero? Non lo sapevo: peccato che non abbiano ancora scritto un'autorecensione o almeno delle prove d'uso dello strumento.

Mi piacerebbe provarne uno, per confrontare soprattutto la fluidità dei movimenti in altezza.
Mi aspetto che sia il pregio maggiore del Bresser.

iaco78
19-08-2016, 12:41
Esteticamente e' davvero molto bello...come tutti i prodotti bresser...
Per equilibrare il tubo si devono aprire gli anelli e spostarlo?non e' un po scomodo?:colbert:
Dai Darth Fener....facci un pensierino..;)

Angeloma
19-08-2016, 12:45
Per equilibrare il tubo si devono aprire gli anelli e spostarlo?non e' un po scomodo?
C'è di peggio, c'è di peggio...:colbert:

iaco78
19-08-2016, 12:49
Lo so.....il mio e' peggio....:biggrin:

iaco78
19-08-2016, 13:09
se leggi bene tutti i costruttori affermano che puoi fotografare....ma poi....tra il dire e il fare c'è di mezzo un "universo":biggrin::biggrin:
Comunque un bello strumento.

Ma no paperbike,nella confezione c'e' anche una copia -clone di alextar per fare le foto con il dobson...;)

alextar
19-08-2016, 13:15
:D con tutto quello che mi sono strafogato e soprattutto tracannato questa estate dovranno far pagare il supplemento imballaggio allora :biggrin: