PDA

Visualizza Versione Completa : ricomincio da 80 ED...



Stefanone
17-08-2016, 18:42
Dopo lunga elucubrazione alla fine ho cominciato ad usare la carta di credito....
Ebbene si ho ricominciato con un 80 ED PrimaluceLab, prisma raddrizzatore da 2" con uscita da 1"1/4 (con quello da due pollici non si arrivava a fuoco all'infinito) un solo oculare: lo Zoom Baader 8-24mm in kit con Barlow dedicata (è un regalo su richiesta;) l'avevo visto su Amazon ad un ottimo prezzo). Come previsto le "chiusure OnAxisLock" rendono l'insieme molto rigido e stabile tanto da permettere anche un utilizzo terrestre senza rischiare di perdere i pezzi durante gli spostamenti.
C'è anche un diagonale dielettrico da 2" comprato usato assieme ad un oculare Aleph 40mm che sul mio ottantino 500mm da soltanto 12,5 ingrandimenti, ma ha un campo di oltre 5°30' e una tale risoluzione che blasonati e costosissimi binocoli neanche se la sognano!!!
Manca ancora la montatura perchè mi sono innamorato della Avalon M-Zero che è un po' fuori budget, ma c'è tempo... almeno mentre mi organizzo per il terrestre posso ancora sognare una M-Zero magari usata!!!
Ho verificato che anche usando il cavalletto fotografico si può spazzolare il cielo anche grazie all'ottimo Zoom Baader.
Infine devo dire che sono stato piacevolmente colpito soprattutto dalle immagini di Saturno e della Luna che in tutta onestà non mi aspettavo di vedere così ben definite con un ottantino.

etruscastro
18-08-2016, 07:32
ottimo, metti le foto che noi siamo peggio di S.Tommaso! :biggrin:;)

Stefanone
18-08-2016, 12:18
Le foto de che?
Sono ancora soltanto un visualista!!!
Sai, come già detto, per l'astrofotografia sono ancora senza montatura.
Per il digiscoping ho il cavalletto, ma non vale la pena mettersi a trafficare per attaccare al telescopio la mia vecchia fotocamera tascabile...
Mi ero anche deciso a comprare una Olympus E-M10II poi un amico mi ha detto che a giugno la Pentax ha annunciato la K-70 che sulla carta non è male e, almeno in USA, ha un prezzo interessante... così ho deciso di aspettare, ma sull'importazione in Italia e relativo prezzo non ci sono ancora notizie!!!

Potrei fare qualche foto alla nuova attrezzatura con il "videocitofono" che mi è arrivato ieri e magari usarlo per provare qualche scatto con il tele... però devo prima andare a ripetizione da un nipote sedicenne perchè è il mio primo Smrtphone/tablet ed ho qualche difficoltà!!!
Per la cronaca ho subito scaricato SkyMap, ma ho visto che ci sono un mare di APP gratis e qualcuna a pagamento come Stellarium e Skisafari che costano pochi spiccioli (mi devo ancora far spiegare come pagare dal nipotino;))...
Spero qualcuno sappia dirmi quali sono le migliori per pilotare il tele con il WiFi/bluetooth perchè soltanto a leggere tutte le "presentazioni" finisce che muoio di vecchiaia!!!

etruscastro
18-08-2016, 14:38
Le foto de che?
del telescopio! :sneaky:

Stefanone
18-08-2016, 15:01
del telescopio! :sneaky:
Ok!!!
Ma dammi un po' di tempo perchè, visto che sei come S.Tommaso e che il nuovo "videocitofono" ha il GPS, vorrei provare a georeferenziare le foto.
Naturalmente nipote istruttore e "videocitofono" permettendo!!!:cool:

Stefanone
18-08-2016, 17:04
Il nipote è sparito quindi niente georeferenziazione... ma ho trovato un'alternativa:
19564
Caro etruscastro sei servito ho montato l'ottantino e l'ho fotografato. I colori sono un po' strani perchè la macchina ha scattato col flash...
Puoi vedere l'Ottantino ED Primalucelab - OnAxisLock 2"- Prisma raddrizzatore - OnaxisLock 1"1/4 - Zoom Baader montati.
Sopra il Diagonale dielettrico da 2" - sotto l'oculare 2" Aleph 40mm con a destra la piccola Barlow da 1"1/4 in kit con lo Zoom.
Vi ho risparmiato treppiede fotografico e accessori vari.:cool:

Stefanone
22-08-2016, 17:10
Grazie de che?
Rispondo soltanto adesso perchè ho cambiato gestore internet e sono rimasto per qualche giorno "al buio" sia col fisso che con nuovo videocitofono mobile.
Ma anche se il mobile non è ancora attivato e c'è qualche problemuccio da risolvere sono contento perchè oltre a pagare molto meno la velocità della linea fissa è più che raddoppiata... speriamo che duri!!!
Qualche dritta sulle APP per pilotare telescopi e macchine fotografiche?