PDA

Visualizza Versione Completa : IC 1396 tra le nuvole



nicola66
17-08-2016, 17:53
ieri sera sono riuscito finalmente a calibrare per bene la montatura , sono riuscito , grazie a l'alliniamento della montatura a stazionare al 100% .
oggetto della serata una vecchia conoscenza IC 1396 .
grazie al perfetto stazionamento e sostituendo il raccordo T2 della reflex con quello più doppio , sono riuscito a fere pose anche di 360 secondi senza stelle mosse sui bordi .
Unica nota negativa il peggioramento del meteo .
su due ore di pose ho dovuto scartarne la metà .
Purtroppo anche quelle rimaste in fase di elaborazione con DSS non mi hanno consentito di realizzare la foto a pieno regime .
Infatti ho dovuto ritagliare le parti marginali con il risultato di non poter staccare per bene la nebulosa .
ecco quando sono riuscito a fare .
19558:whistling:

sono sicuro che prima o poi uscirà la foto perfetta;)

bluvega
17-08-2016, 18:28
Ciao Nicola, come ti ho anche detto nell'altro topic hai fatto bene a sostituire l'adattatore, la situazione è decisamente migliorata ma un po di allungamento negli angoli rimane. Purtroppo è una cosa che non sono riuscito a risolvere nemmeno io e penso sia da imputare agli spianatori che spianano solo in teoria e non alle diagonali dichiarate.

Andrea86
17-08-2016, 21:07
La foto è interessante.
Potresti caricare il grezzo da qualche parte?
Vorrei darci un occhio :)

rey
17-08-2016, 22:38
non pensavo c'erano tutte queste complicazioni con gli spianatori.....

comunque le stelle sembrano anche a me decisamente molto meglio della precedente foto :)

ottima prova però c'è la luna quasi piena in questi giorni :)

nicola66
17-08-2016, 23:02
non pensavo c'erano tutte queste complicazioni con gli spianatori.....

comunque le stelle sembrano anche a me decisamente molto meglio della precedente foto :)

ottima prova però c'è la luna quasi piena in questi giorni :)

si infatti la luna in questo periodo non aiuta molto , però facendo pratica si acquisiscono parecchie informazioni ,che serviranno al momento opportuno.
Andrea86 purtroppo sul portatile non ho nessun programma che mi consente di caricare l'immagine grezza .
appena potrò lo farò