PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli oculare migliore per etx70.



ilratman
14-08-2016, 22:41
Ciao a tutti, come qualsiasi neofita vengo a chiedere consigli sul migliore oculare per il mio piccolo etx70.
Attualmente il piccolo è dotato di due meade 4000 26mm (nitido da paura) e 12mm (Saturno è uno spettacolo con questo oculare anche a solo 29x) e un 4mm (non riesco a mettere a fuoco, nel senso che la risoluzione della messa a fuoco è troppo grossolana ci vorrebbe una rotazione micrometrica) e comunque il 4mm è troppo buio.
È dotato di una barlow meade 4000 3x (per me fa pietà, perché troppo buia)

Ho pure in ordine: un seben 10mm (una porcheria), un 18mm cinese preso con l'adattatore per smartphone che è molto meglio del seben e pagato 1/3, una barlow 2x cinese che è meglio della meade, una 3x di plastica da 5€, l'adattatore t2 e il tubo prolunga per la canon 1300d.

Adesso ho fatto moltissime prove per trovare la configurazione ideale per le foto e con la reflex posso fare:
Prime focus solo se aggiungo il tubo della barlow 2x senza lente perché altrimenti non ho sufficiente backfocus.
Eyepiece projection con qualsiasi oculare, con i meade è uno spettacolo (sto imparando ad usare ragistax).

Ora mi deve arrivare un 4mm cinese che promette 62gradi, pagato 8€, e un ts planetary da 2.5mm (vediamo se riesco a mettere a fuoco).

Secondo voi, investo in un buon 6-8mm o no? (che oculare? Vado di meade?)
Investo in una buona barlow 2x o no? (che barlow consigliate con spesa umana)

Quello che farò a breve è sostituire lo specchio deviatore con uno da 99% e prendere un adattatore per far diventare il tubo un buon tele diretto a cui aggiungerò la barlow.

Ps so che il piccolo è piccolo ma l'ho comprato a pochissimo e lo voglio sfruttare al meglio, tanto anche se prendo di meglio oculari e barlow mi rimango.

Ps se mai cambiassi prenderei un mak.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Angeloma
14-08-2016, 23:06
Più di tanto, non può dare, il poveretto... ha una focale di soli 350mm.
Il Meade 4mm è il peggior oculare mai visto, siamo d'accordo, è perfino peggiore del 4mm del Lidlscopio; col TS Planetary ED 3,2mm il discorso cambia.
La Barlow fornita a corredo è molto corta, le altre urtano lo specchio.
Il nottolino della messa a fuoco va sostituito con uno leggermente più lungo e grosso, perché quello originale è una vera tortura.

Un po' ci ho studiato, anche se senza troppa convinzione, va detto, ma grandi migliorie non ne ho trovate.
A parte il fatto che un red dot non ci starebbe male, per aiutarsi a fare l'allineamento.

Nonostante tutto, è piacevole da usare sotto un bel cielo buio; ottimo per le escursioni, se si prevede di fare osservazioni terrestri di giorno, magari con digiscoping e osservazione astronomica non troppo impegnativa di notte.

ilratman
14-08-2016, 23:14
Grazie della risposta
Che intendi le altre urtano lo specchio?
Per in nottolino ho già intenzione di farmi il flexi-focus, ci vuole pochissimo.
Secondo te un buon 6.5mm come lo vedresti?
Comunque l'ho preso per usarlo come inseguitore con la reflex in groppa ma alla fine lo sto usando non è per niente male.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Angeloma
15-08-2016, 01:12
Le altre lenti di Barlow sono troppo lunghe, anche quelle corte. E vanno a battere contro lo specchio :colbert:

Ha una focale molto corta, il campo reale massimo è di 4,43° circa; ciò significa che il suo campo d'impiego è l'osservazione a bassi ingrandimenti e grande campo reale.
Il massimo sfruttabile (a portata delle tasche comuni) è un oculare da 19mm con 82° di campo apparente, che darà 18x con un campo reale di 4,45° e una pupilla d'uscita di 3,8mm.
Bene il 6,5mm, anche un semplice Plössl da 50° e 54x ti dà un campo reale grande quanto due Lune piene, ma è scomodo; certo, un Antares Speers Waler da 7mm per 82° è un'altra cosa.
Per completare, il Planetary ED 3,2mm con un campo reale grande quanto una Luna piena e 110x.

ilratman
15-08-2016, 10:58
Grazie della risposta, ma per lunghe intendi fisicamente o come focale, io uso il prisma amici dal retro e non uso lo specchio per ora ma anche così fanno abbastanza pietà, secondo te una barlow 3x decente e lunga aiuterebbe.
Ho visto che si trovano le televu 3x a buon prezzo.

Adesso ho preso un 6mm cinese da 66gradi, vediamo come si comporta.

Direi quindi che come oculari sono a posto, copro tutto da 140x in giù, manca forse un 12 flat field che mi interesserebbe Per la reflex.

Grazie ancora.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Angeloma
15-08-2016, 11:46
Passando dal "retrobottega" si ha un'amplificazione dell'ingrandimento di un fattore 1,5x. Quindi, i 140x diventano 210x...:biggrin:
È già Barlowato di suo.

Se le lenti di Barlow urtano contro lo specchio superiore, vuol dire che sono lunghe fisicamente, no? :D
Per quel che mi è dato sapere, come lunghezza va bene solo la sua dedicata.

Ma... non spenderci soldi, nelle lenti di Barlow, per una 3x, poi... semmai per una 2x. O una 2,5x così fai la media; ho una Tecnosky 2,5 APO e tre o quattro ACRO cinesone di plastica da du' palanche: differenze non ne vedo. O son tutte buone, o fanno tutte pena. :hm:
Se la usi, è solo perché l'hai comprata e non perché serve.

Se proprio ti vuoi divertire, procurati l'interfaccia seriale col PC, ma è compatibile fino a Windows XP.

ilratman
15-08-2016, 11:55
Adesso capisco perché sembra più buio da dietro.
Ok cambio lo specchio che attualmente è danneggiato con un 99% e ci gioco.
Grazie

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

ilratman
24-08-2016, 09:51
Che mi dite di questo Explor scientific, 20mm con 70gradi?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160824/43b7b4874a5d4b9d3986949ca7143115.jpg

Lo trovo a 40€, non sembra male, certo hanno anche il 18mm da 82gradi ma viene 180€.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Angeloma
24-08-2016, 10:45
Non ha una gran fama, anzi...
Ma visto il tipo di strumento sul quale verrebbe impiegato e l'uso che s'intende farne (4° di campo reale sono tanta roba) perché non togliersi lo sfizio?

etruscastro
27-08-2016, 09:21
ho avuto i 70° ES e ti dico che anche 40€ sono troppi, se ti fai un giro su astrosell trovi oculari migliori allo stesso prezzo o forse anche a meno, oltretutto quella serie ES non ha tutto il campo corretto.
spendi di più, è vero, ma un FF da 19mm e 66° le suona di brutto a quell'ES! :rolleyes:

Angeloma
27-08-2016, 09:40
Son proorio così vomitevoli? :vomit:
Andiamo bene...

ilratman
28-08-2016, 08:02
ho avuto i 70° ES e ti dico che anche 40€ sono troppi, se ti fai un giro su astrosell trovi oculari migliori allo stesso prezzo o forse anche a meno, oltretutto quella serie ES non ha tutto il campo corretto.
spendi di più, è vero, ma un FF da 19mm e 66° le suona di brutto a quell'ES! :rolleyes:
Ricevuto, grazie.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

ilratman
07-09-2016, 19:20
Ho fatto qualche giro su astrosell ma non ho trovato granché, nel frattempo ho preso una barlow 5x cinese di cui ho letto bene (la comparavano con la televue 5x e ne usciva alla pari)
Mi sa che prendo un 20mm obinar 70° e pace o un cinese 66° ma mi tocca aspettare un mese per la consegna.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

etruscastro
08-09-2016, 07:18
nel frattempo ho preso una barlow 5x cinese di cui ho letto bene
:sowsuser:

ilratman
08-09-2016, 07:35
20€ spedizione compresa, meno di così...
Esattamente questa

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/barlow-5x-cinese/

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

alextar
08-09-2016, 07:53
Antonio quella barlow non è così male sai...ce l'ho anch'io, non è esattamente 5x, qualcosa di meno, ma sia come costruzione che come ottica è decisamente superiore a quelle offerte generalmente in kit con gli strumenti entry level

etruscastro
08-09-2016, 07:59
non è il prezzo, ma è il suo utilizzo, di solito una 5x si usa in fotografia planetaria per campionare ottimamente il sensore ma non lo è neanche nel tuo caso. :rolleyes:

ilratman
08-09-2016, 08:06
Vedremo, mi piace sperimentare.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk