PDA

Visualizza Versione Completa : Luna e Saturno



iaco78
14-08-2016, 11:00
Ciao a tutti
Vi posto due immagini fatte venerdi sera tra una nuvola e l'altra
La prima e' della meravigliosa luna che si vedeva venerdi,fatta con la reflex a fouco diretto:
19476

L'altra e' saturno fatta con la barlow:
19477

Purtroppo con la barlow non riesco a trovare i settaggi giusti nella ripresa...
Devo ancora trafficare un po...
Se avete qualche consiglio da darmi per migliorare sono piu' che bene accetti.....:)
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona domenica....

Funkyo
14-08-2016, 11:47
Saturno non è per niente male considerando la bassa posizione in cui si trova in questo periodo!
Io vorrei farne una simile col mio sc 8" ma purtroppo quando arrivo a casa è già troppo basso e i tetti dei vicini creano troppe turbolenze!

iaco78
14-08-2016, 11:57
Funkyo

Ciao,grazie.....
Mha,non so,a me non piace...
In passato ho fatto foto a saturno senza barlow e mi era venuto decisamente meglio....
Forse la qualita' della barlow non e' buona o devo impostare meglio i parametri di ripresa.....
Provero' ancora nei prossimi giorni tempo permettendo....:)

Andrea86
14-08-2016, 12:17
Buone immagini.
Bravo


Andrea

iaco78
14-08-2016, 12:24
Andrea86

Grazie Andrea....:)
Ma saturno fa pena....:biggrin:
Anche le immagini lunari fatte la barlow rimangono bruttissime.....
Sembrano sempre mosse........Cosa sbaglio?:whistling:

frignanoit
14-08-2016, 12:29
Bello il Saturno Iaco, sembra solo un po giù di messa a fuoco, ma niente male...;)

iaco78
14-08-2016, 12:41
frignanoit

Grazie...effettivamente la messa a fuoco con la barlow non e' semplice....
nelle riprese colgo appieno tutti i limiti della mia montatura...:biggrin:

etruscastro
16-08-2016, 07:56
quel Saturno non è niente male, si vede anche la Enke!

iaco78
16-08-2016, 08:51
etruscastro

Ciao e grazie per il messaggio....:)...mi fa piacere leggerlo...
A me non sembra molto bello,e lo dico perche fotografai saturno senza la barlow e mi veniva piu' bianco e vedevo le differenze sulle bande nel pianeta.In queste con la barlow (ne ho fatte 5 con diversi settaggi di aquisizione e questa che ho pubblicato e' la migliore....) ne intravedo appena una e non riesco a migliorare il colore....
Sulla luna poi percarita'.......
Sembrano sempre mosse...Questo e' il meglio che la stessa notte abbiamo tirato fuori dalla luna,il cratere Clavius:
19518
Sembra che sia mosso...non si vede niente di ben definito.
Dalla mia poca esperienza ho tirato fuori un paio di conclusioni e vorrei capire dove sta' il problema:
Senza barlow la foto finale risulta molto piu' secca e tagliata bene nei dettagli.
Con l'aumento di focale credo che i limiti della montatura si facciano sentire (vibrazioni, giochi vari ecc...)
La barlow 2x e' di qualita' pessima (non la so valutare,la marca e' Skyrover)
Sbaglio qualcosa nei settaggi in fase di aquisizione.....

Per fortuna che di fianco al Mak dedicato alle foto c'era il Dobson quella notte....:sbav:

Scherzi a parte,spero andando per esclusione di capire dove sbaglio,i pianeti non mi sono mai venuti bene,ma la luna venivano sempre delle foto decenti.....:colbert:

iaco78
16-08-2016, 09:05
Un piccolo off topic
Vi metto una foto da dove abbiamo osservato venerdi' con qualche amico
Si chiama (tradotto dal cinese) "montagna della tartaruga che osserva il cielo" e' un posto bellissimo e oltre alla scoperta del cielo sopra di noi questa passione ci sta' facendo scoprire dei posti merviglisi di cui neanche conoscevo l'esistenza a pochi chilometri da casa nostra...:)

19519

Angeloma
16-08-2016, 09:24
La Luna viene come viene perché usi la reflex e dovresti avere la fortuna di cogliere l'attimo di buon seeig tra una sventolata e l'altra.

frignanoit
16-08-2016, 09:31
Non per farti concorrenza, ma in Italia non siamo scarsi..
Pietra di Bismanova 1042 mt slm, 1km x 240mt superficie dell'altopiano, ci viene uno star party da Guinness...;)
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pietra_di_Bismantova

iaco78
16-08-2016, 09:56
Angeloma
Ciao angelo,no per il dettaglio del cratere e' un video,non e' con la reflex..
Solo la prima della luna intera e' con la reflex,l'unica foto che mi e' uscita piu' o meno decente...:)
frignanoit

Bhe,si,lo so....io abitavo nel Pinerolese in Val Chisone...e non ti dico quanto mi mancano le nostre care alpi....
Pero' quando si pensa alla cina vengono immancabilmente alla memoria le immagini di metropoli,coperte di smog e luci.....
Poi se pero' invece ci si sposta un po si trovano dei posti interessanti anche qui...:)