PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo set up mak 180/2700 bd



CORRY_32
14-08-2016, 10:20
Salve a tutti,mancavo da un pò perchè non ho potuto fare più osservazioni,dato che ho avuto problemi con il mio precedente mak 127/1500 celestron.
Comunque ho un nuovo set up :eq 5 sw,motorizzazione ar/ra da 6v , naturalmente il bd mak 180/2700 con oculare in dotazione da 28mm,e ho aggiunto un ortho fujiyama da 12.5mm.
Ora dato che venivo da una montatura slt alquanto semplice,per adesso mi sono solo limitato a montarlo nella mia stanza senza motorizzazione perchè ho un alimentatore celestron powertank da 12v.
Ho molte domande data la mia ignoranza...
1) devo comprare un trasformatore da 12/a 6v o posso comprare un adattatore come accendi sigari che ho trovato on line da 6 v?
2)io non so fare ne la collimazione ne so verificare se questa sia fatta bene...come posso fare?
3) dato che il peso complessivo è di circa 30 kg tutto montato...per potermi spostare con la macchina avete qualche idea su cosa e dove comprare per esempio una valigia gigante per ota e accessori e un'altra o qualcosa del genere per la montatura?
4) avete qualche suggerimento per l'utilizzo migliore della montatura dato che per me è la prima volta che la uso?

Grazie infinite
Corrado

frignanoit
14-08-2016, 10:44
Trasformatore
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00FQCY4RM/ref=mp_s_a_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1471167429&sr=8-8&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=trasformatore+12%2F6+volt&dpPl=1&dpID=41mq5GZJBUL&ref=plSrch

Stazionamento della montatura
http://gerlos.altervista.org/book/export/html/430

La collimazione non la considerare, prova il tubo. Per la valigia non credo sia una buona idea, troppo ingombro, meglio due borsoni, uno per il tubo e l'altro per la montatura...

iaco78
14-08-2016, 12:18
Ciao CORRY_32 Ciao frignanoit

Io invece con la valigia mi trovo comodissimo.
Questa ha il materiale interno pretagliato in quadrettini piccoli e puoi creare tu la forma che vuoi...
19478

E' ben protetto da urti o cadute e ci metti assieme tutto cio' che vuoi....
Pero' mi dissero che la spugna non e' il massimo.Io la uso solo per il trasporto,a casa lo metto nella sua scatola in polisterolo....

frignanoit
14-08-2016, 12:24
Non c'è dubbio Iaco, la montatura dove la mettiamo? Forse s'intendeva una valigia per tutto... Oppure ho capito male io...

iaco78
14-08-2016, 12:31
frignanoit
ciao frignanoit...
Bhe,certo ne devi avere due....Io ne ho un'altra simile ma piu' piccola per montatura pesi e altri oggetti....
e per il trepiedi ho una sacca normale...
Tutto in una valigia divente problematico....e pesante...:)

Pero' io con due cosi e la sacca mi trovo alla grande....

Fazio
14-08-2016, 12:42
Trasformatore
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00FQCY4RM/ref=mp_s_a_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1471167429&sr=8-8&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=trasformatore+12%2F6+volt&dpPl=1&dpID=41mq5GZJBUL&ref=plSrch….
Io ho comprato proprio questo per adattare la mia power tank da 12 V autocostruita: va benissimo. Ed anche se ci mette 1 mese per arrivare, costa come 2 bruscolini!

frignanoit
14-08-2016, 12:45
Infatti, io ne prenderei 2 nel caso uno si brucia...;)

Fazio
14-08-2016, 13:20
La tua montatura entra agevolmente in un trolley per bagaglio a mano, costano poco… tipo:
http://www.ebay.it/itm/like/121911804631?lpid=96&chn=ps

Per il tele dipende dalle dimensioni… ci sono soluzioni ad hoc su negozi di astronomia on line (borsoni non rigidi) ma costano parecchio. Se sei in grado puoi farlo da te:http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9194-Custodia-sedile-per-catadiottrici-compatti-sui-150-200-di-apertura

Per verificare la collimazione:http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Angeloma
14-08-2016, 13:43
I negozi dei cinesi sono i miei migliori fornitori di "buffeteria" varia.
Una valigia rigida con ruote contiene agevolmente testa, tubo e accessori. Una sacca per canne da pesca a tracolla ospita tranquillamente il treppiede. E rimane una mano libera.

Fazio
14-08-2016, 13:47
Infatti, io ne prenderei 2 nel caso uno si brucia...;)

Urca! :disgusted:
Io ne ho preso solo 1...

frignanoit
14-08-2016, 13:47
Per guidare lo Scooter...:biggrin:

CORRY_32
14-08-2016, 13:48
Grazie a tutti!
Dunque intendevo la valigia solo per il tubo e gli accessori,il borsone per la montatura...
Preferirei non avventurarmi in qualcosa di autocostruito ancora dato che sono inesperto anche in questo campo.
Si io la valigia la vorrei sopratutto per il trasporto come la tua Iaco.
Per la montatura se va bene il trolley meglio ancora...Fazio.
si avevo visto proprio quel trasformatore,ne prenderò come da consiglio 2,Frignanoit.
L'unica cosa è se devo prendere un'altro attacco da accendi sigari per "attaccarlo" li oppure si può attaccare direttamente al mio power tank da 12?
Angelo, dato che il tubo pesa 8kg,con gli accessori si arriva a 10/12...e la montatura pesa tra treppiede,testa e pesi sui 21-22...potrei fare quindi come dici tu,spostando la testa nel trolley e mantenendo pesi e treppiede in un borsone da pesca...avresti per caso degli esempi da dove acquistare?
Grazie a tutti siete gentilissimi!.

Angeloma
14-08-2016, 13:56
Per guidare lo Scooter
No, per questo uso entrambe le mani. Il trolley l'ho legato con le corde elastiche sulla sella e il cavalletto a tracolla. Rimangono pure il bauletto e il vano sottosella liberi per eventuali minutaglie... :)

Fazio
14-08-2016, 15:06
….avevo visto proprio quel trasformatore,ne prenderò come da consiglio 2,Frignanoit.
L'unica cosa è se devo prendere un'altro attacco da accendi sigari per "attaccarlo" li oppure si può attaccare direttamente al mio power tank da 12?


Puoi fare entrambe le cose (sia l'accendisigari dell'auto che il tuo power tank hanno lo stesso voltaggio), quella che più ti è comoda!
Solo un consiglio usa connettori "univoci" dove sia impossibile invertire le polarità sia in entrata che in uscita altrimenti prima o poi qualcosa emetterà un fumo sinistro:disgusted:

CORRY_32
15-08-2016, 10:07
Fazio, questa è un ottima informazione! :D

CORRY_32
19-08-2016, 10:57
Salve ragazzi, ho riscontrato un problema che al momento non so risolvere.
Nell'attesa che arrivino gli adattatori,ho montato ieri tutto l'ambaradan...però quando ho inserito le due viti che servono per modificare e fermare la latitudine ,questa si era bloccata e non andava oltre i 50°.
Dato che ho osservato in manuale ed ho visto giusto luna e pianeti la cosa non mi ha rappresentato un problema,ma quando sono andato per toglierla una si è bloccata(quella più lunga) e poi ho visto da sotto la testa che si è piegata! ora non riesco a toglierla dalla testa...cosa e come posso fare per risolvere questo problema?
Grazie in anticipo.

etruscastro
19-08-2016, 11:18
evidentemente la hai usata con tutto il set up montato sopra, quelle viti sono fatte di cerume da quanto son fatte male!
fino a che punto della vite si è piegata?

CORRY_32
19-08-2016, 11:39
Ciao Etru!!! Sono contento di sentirti!
Si sono d'accordo con te che siano fatte di cerume!a saperlo non le avrei mai montate! Comunque la cosa strana è che le ho messe subito dopo aver messo la sola testa sul treppiede! E non ho fatto la minima forza(ps non sono Hulk! Ahimé) allego una foto che comunque lascia il tempo che trova...diciamo che la vite fa giusto un po di gioco e non riesce a fare più di una 10 ° di rotazione,e quando la guardo internamente da quel foro secondo me si é inclinata di una 10-15°

19573

iaco78
19-08-2016, 11:58
CORRY_32
Quelle viti se ho capito sono quelle che agiscono sul perno che punti al nord..ne sviti una,avviti l'altra e la testa ruota sul trepiedi per centrare la polare...come hanno fatto a piegarsi?
Io una volta al buio stavo montando la testa e una vite era sopra il perno..ho sentito che sforzava quando chiudevo il serraggio della testa...forse puo' essere la causa...
Per rimuoverla o provi a raddizzarla con un cacciavite...e speri....
Oppure se si toglie il pommello in plastica (nella mia e' avvitato sulla vite) lo puoi togliere e avvitare la vite all'interno finche' non esce fuori dalla parte interna della montatura...ovviamente dovrai svitare l'altra o non hai spazio...

CORRY_32
19-08-2016, 12:03
No iaco forse la foto é stata fuorviante,se intendi le due viti con il pomello che fissano la testa al perno del nord,non sono quelle(che vanno bene ) ...io intendevo quelle che servono per fissare l'angolazione della testa sulla latitudine...ho fatto la foto sperando si riuscisse a percepire la vite all'interno del foro centrale dove si fissa la testa al treppiede...quelle viti non hanno il pomello ma un altro pezzo di "cerume" che si inclina per farle girare meglio a mano...

iaco78
19-08-2016, 12:06
Ah....ok,scusami...
Come non detto....:whistling:

CORRY_32
19-08-2016, 12:21
No no scusami tu,perché non sono stato io a spiegarmi bene! E grazie per la risposta!:)

iaco78
19-08-2016, 12:38
Ii per quella regolazione ne ho solo una di vite e quindi non so come risponderti...spero puoi risolvere il problema...

frignanoit
19-08-2016, 12:49
Quindi si sarebbe piegata quella in centro che regola la frizione di ALT ??

ale.crl
19-08-2016, 13:01
Se è molto piegata e provi a ruotarla, rischi di rovinare la filettatura del foro...e sono dolori! Prova a tagliarla con un utensile (tipo dremel).

CORRY_32
19-08-2016, 13:09
Si è quella della frizione, per quanto riguarda tagliarla,non ho una strumentazione tale da riuscirci!XD ho provato a forzarla dopo per cercare di toglierla ma niente...non ho forzato alla massima potenza per non rovinare effettivamente la filettatura...anche se credo che forse ormai l'ho già fatto...quindi la soluzione è tagliarla?e chi potrebbe fare un lavoro del genere?
grazie per le risposte

frignanoit
19-08-2016, 19:30
Converrebbe tagliarla fuori, bucare il bullone con una punta un passo più piccola e poi fatto venire fuori il resto rigenerare la filettatura, potrebbe anche non aver bisogno di essere filettata, dipende se l'altra parte quella rimanente si riesce a farla venire fuori, il filetto restante cade da solo, basta usare una punta giusta che passi a filo dove comincia il filetto, vedi quando si rompono le candelette diesel per smontarle, la tecnica è la stessa, bullone dentro bullone e controdado....