medved
14-01-2013, 15:25
Ciao vorrei avere un parere da voi. Come forse ho scritto da ragazzo negli anni 1986/87 (13-14 anni) ho tentato la via dell'astrofilia dalla pianura padana con un Konus Vega 114/900. Ora lo strumento giace inusato nella soffitta dei miei genitori e stavo pensando di riesumarlo. Mi domandavo:
1) Il primario sarà irrecuperabile per sporcizia o ossidazione?
2) la montatura era rotta ma il treppiedi è in buono stato, credo non convenga acquistare una equatoriale per sostenerlo: o sbaglio e se sbaglio quale?
3) E se lo dobsonizzassi?
4) E' possibile a vostro parere sostituire il vecchio focheggiatore da 24,5 con uno da 31,8 o devo cambiare anche il secondario?
Insomma mi piacerebbe fare questa operazione nostalgica, ricorso ancora il natale che mi arrivò il telescopio e lo sforzo economico che fecero i miei visto che ai tempi si trovava tra le 550.000 e le 700.000 lire.
1) Il primario sarà irrecuperabile per sporcizia o ossidazione?
2) la montatura era rotta ma il treppiedi è in buono stato, credo non convenga acquistare una equatoriale per sostenerlo: o sbaglio e se sbaglio quale?
3) E se lo dobsonizzassi?
4) E' possibile a vostro parere sostituire il vecchio focheggiatore da 24,5 con uno da 31,8 o devo cambiare anche il secondario?
Insomma mi piacerebbe fare questa operazione nostalgica, ricorso ancora il natale che mi arrivò il telescopio e lo sforzo economico che fecero i miei visto che ai tempi si trovava tra le 550.000 e le 700.000 lire.