PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima luna con il meade SC 8"



Funkyo
13-08-2016, 16:08
Vorrei condividere con voi la mia prima foto al nostro bel satellite con il meade ldx75 SC 8".
Montatura meade ldx75 (mi ha deluso sotto diversi aspetti) e video fatto con CANON EOS 7D che fortunatamente riesce a contenerla tutta nell'inquadratura a fuoco diretto (60sec. a 1920x1080 25fps).
Il tutto è stato elaborato con registax 6.0 e photoshop per i ritocchi finali.
Spero vi piaccia e ovviamente sono graditi consigli e commenti :) :)
19454

Funkyo
17-08-2016, 10:13
Mi preoccupa il fatto che la zona del terminatore è a fuoco ma non tutto il resto.
Da cosa potrebbe dipendere?

Marcello1
17-08-2016, 12:06
boh
dipenderà dall'ottica
o magari dal fatto che anche la Luna ha un'atmosfera

robj
17-08-2016, 12:23
Non c'è nulla di strano,di solito si cerca di focheggiare proprio sul terminatore poichè il gioco di ombre e luci date dalla luce solare lo permette,quindi le altre zone pur non essendo per te in forte contatrasto o fuori fuoco, sono a fuoco tali e quali come il terminatore.Non so se mi sono spiegato!;)

Funkyo
17-08-2016, 12:25
Ti sei spiegato benissimo...ti ringrazio!

Fazio
17-08-2016, 12:34
boh
...
o magari dal fatto che anche la Luna ha un'atmosfera...

Questa mi è nuova!

Marcello1
17-08-2016, 12:52
La Luna non possiede quella che si può definire un'atmosfera nel senso comune del termine; si può solo parlare di un velo estremamente tenue, tanto che può essere quasi assimilato al vuoto, con una massa totale di meno di 10 tonnellate ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Luna

iaco78
17-08-2016, 13:19
Non so se sia una cavolata o no...ma se io uso la reflex ottengo risultati migliori facendo vari scatti e poi mettendoli insieme con i software....

iaco78
17-08-2016, 13:24
...parlo della luna eh.....

Fazio
17-08-2016, 18:04
La Luna non possiede quella che si può definire un'atmosfera nel senso comune del termine; si può solo parlare di un velo estremamente tenue ...
https://it.wikipedia.org/wiki/Luna

Non metto in dubbio che la Luna abbia una "sua" atmosfera; volevo solo dire che non può essere certo in grado, in alcun modo, di influenzarne l'osservazione come invece accade per altri corpi del sistema solare (come Venere) che hanno un'atmosfera pressoché impenetrabile.
D'altronde le foto riprese dal suolo lunare durante le missioni Apollo mostrano sempre un cielo nero come la pece (...avercelo anche dal giardino di casa almeno qualche volta…:sbav::sbav::sbav:)

nicola66
17-08-2016, 18:10
Io la trovo molto carina , la foto :whistling:

Marcello1
17-08-2016, 18:35
Non metto in dubbio che la Luna abbia una "sua" atmosfera; volevo solo dire che non può essere certo in grado, in alcun modo, di influenzarne l'osservazione come invece accade per altri corpi del sistema solare (come Venere) che hanno un'atmosfera pressoché impenetrabile.
D'altronde le foto riprese dal suolo lunare durante le missioni Apollo mostrano sempre un cielo nero come la pece (...avercelo anche dal giardino di casa almeno qualche volta…:sbav::sbav::sbav:)

per dire la verità, a me è venuto il dubbio che sulla Luna ci fosse una specie di atmosfera, proprio perché mi pareva che le immagini fossero a fuoco da una parte e non da un'altra, nel corso della stessa ripresa
mi sono anche chiesto perché, sui bordi, le immagini non fossero come al centro e perché, alcuni crateri particolarmente luminosi come Proclus, lasciassero intravedere dei fasci luminosi, che, per quello che ne so io, nel vuoto, non si dovrebbero vedere

il senso del mio intervento da neofita, comunque, era proprio questo: è possibile che questa specie di atmosfera, possa interferire con l'osservazione ?

Fazio
17-08-2016, 19:29
per dire la verità, a me è venuto il dubbio...
il senso del mio intervento...
Lungi da me l'intenzione di sminuire il tuo intervento ed il tuoi dubbi che sono, oltre che legittimi, indubbiamente anche molto sensati. Indubbiamente però nell'osservazione (o nelle riprese) della Luna la sua atmosfera è del tutto ininfluente.