PDA

Visualizza Versione Completa : allineamento azeq6



Lorena 01
13-08-2016, 10:08
Ieri sera non sono riuscita a fare un buon puntamenti con la azeq6.. possibile che con allineamento a tre stelle mi dia come priorità Arturo, Vega e Altair ? Vega e Altair mi sembrano troppo vicine, di conseguenza ottengo un allineamento con notevole errore e gli oggetti richiesti finisco fuori dal cercatore. Sono giuste le stelle che mi chiede in fase di allineamento?

etruscastro
13-08-2016, 10:12
sono le stelle più indicate per il periodo perché Arturo e a Ovest e le altre a Est, ma la cosa più importante è che Altair e Vega hanno declinazioni ben diverse e questo rende la precisione del GoTo maggiore.

oregon103
13-08-2016, 13:09
per raggiungere un allineamento più preciso puoi utilizzare
la funzione polar align! :)

ale.crl
13-08-2016, 14:31
A me (eq6) il synscan da Arturo, Dubhe e Vega...mi sembra che il puntamento sia preciso...

oregon103
13-08-2016, 21:48
Effettivamente già dovresti avere un buon allineamento anche solo con 2 stelle poi con tre dovresti avere gli oggetti al centro o quasi dell oculare, cominciamo dall inizio ! Come effettui lo stazionamento??

Lorena 01
15-08-2016, 15:09
Allora direi che c'e' qualche cosa che non quadra. Centro sempre la polare mettendola alle ore indicate dal synscan, poi allineo a tre stelle ma gia' la prima stella è abbastanza fuori dal cercatore non se ne parla per le altre due, anche queste sul bordo del cercatore. Faccio poi il polarl align. e di nuovo il tre stelle che preciso non lo è mettendomi sempre le stelle sul bordo del cercatore. Come risultato se va bene ottengo 15-20' di errore, diversamente mi da may poor. Eseguo la stessa ibentica procedura che facevo con la heq5 che non mi ha mai dato questi problemi

frignanoit
15-08-2016, 15:53
Vedi se ti aiuta...
http://notte-stellata.blogspot.it/2007/08/allineamento-polare-eq6.html?m=1

Fazio
15-08-2016, 17:26
Verificato che la montatura sia in bolla con una livella extra messa a croce?
Possibile che la livella in dotazione non dia indicazioni corrette?

frignanoit
15-08-2016, 17:31
Io ho pensato anche alla calibrazione del cannocchiale polare, ma vista l'esperienza che già ha l'ho escluso...

Lorena 01
15-08-2016, 18:57
Il mio cannocchiale polare è per l'emisfero australe ed ha Octans come costellazione di riferimento quindi questa non la posso usare. Il cannocchiale è ben centrato , quando l' ho tarato, ho impiegato tre giorni per far si che non solo il bersaglio (la punta di un traliccio) fosse contrato con il centro del reticolo, ma anche per far si che tutto lo sfondo dell' immagine non ruotasse compiendo una sorta di orbita, ma ruotasse su se stessa ottorno al centro. Quando ho i pesi in basso, il cannocchiale mostra il reticolo con l'orologio giá allineato quindi con le 12 in alto e le 6 in basso, come se di fronte a me avessi un classico orologio. Quando punto la polare ho i pesi in basso e non muovo mai l'asse AR per centrarla ma uso solo azimut ed elevazione. Poi procedo con il tre stelle, polar align. e di nuovo tre stelle, ma l'errore è esagerato..

frignanoit
15-08-2016, 19:15
L'emisfero australe sul cannocchiale influisce poco, vedi qui
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

Poi un'altra tecnica, sempre per l'EQ6
Ecco cosa suggerisce:

Una volta che ho l'attrezzatura montata e bilanciata, ovviamente con la polare grossolanamente nel cannocchiale, metto il cerchiolino della polare tutto in basso il più precisamente possibile, in questo modo vado a simulare il culmine della polare, il cerchietto lo metto in basso perché il cannocchiale ribalta l'immagine e blocco l'asse di AR.
Successivamente metto a 0 il cerchio di AR.
Accendo la montatura, inserisco i dati giusti del luogo ora,coordinate ecc. ecc. alla fine lo Synscan mi darà l'esatta posizione della polare per il luogo dove mi trovo e all'ora che ho impostato, questo dato se non erro è il primo cioè HA.
In fine quando leggo per ipotesi un valore di HA 10.00 ore Polaris, sblocco l'asse di AR e lo giro nel senso di rotazione della volta celeste fino a quando sul cerchio orario di AR leggo 10 ore.
Fatto questo riblocco l'asse di AR, e con i movimenti di azimut e latitudine metto la polare nel cerchiolino.

Lorena 01
17-08-2016, 00:22
Quanto errore avete con la vostra azeq6? Una volta finita la provedura di allineamento la pulsantiera da quest
o valore
Grazie

ale.crl
17-08-2016, 09:18
Con la eq6 ho ottenuto Mel=5' e Maz=0' 56"

Lorena 01
17-08-2016, 14:56
Dopo l'allineamento polare ho ottenuto Mel 01' 39" e Maz 22' 38". Di fatto quando chiedo di puntare la Luna la sbaglia clamorosamente mettendola al bordo del cercatore.

oregon103
17-08-2016, 15:47
in un precedente post ho letto che hai regolato i giochi meccanici della montatura, sei sicuro
che non hai serrato troppo???

Lorena 01
17-08-2016, 15:55
Ciao Oregon, no i motori girano perfettamente entrambi ed un filino di gioco e' comunque rimasto. In questo momento stavo leggendo questo 3d http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15363-Stazionamento-polare-azeq6 in cui proprio tu al messaggio n. 4 mi hai involontariamente dato un aiuto.. io NON SPENGO la montatura dopo aver allineato la polare nel cannocchiale, ma proseguo con l'allineamento a tre stelle e tutto il resto, potrebbe essere questa la fonte dei miei problemi?

oregon103
17-08-2016, 16:27
esatto potrebbe essere !! mi raccomando devono essere spenti anche gli encoder altrimenti l'allineamentonon va a buon fine!!

Lorena 01
17-08-2016, 17:04
Ok riprovero' spegnendo dopo l'allineamento della polare nel cannocchiale, gli encoder li avevo gia' comunque spenti. E proprio perche', gia' spenti ero certa che i dati degli encoder non sarebbero stati comunque "raccolti" dalla pulsantiera e pensavo fosse inutile spegnere la montatuta. Ma poi perche' e' così importante spegnere la montatura?

oregon103
17-08-2016, 17:08
per essere sicuri , mi raccomando fai il puntamento alla polare con il cannocchiale, spegni e riporti l'ota in posizione ossia a puntare la polare, riaccende la montatura imposti data e ora è prosegui con l allineamento a 1 2 o 3 stelle!!

ciao :D

Lorena 01
17-08-2016, 17:11
Ok, capito! Ci riprovo, diversamente ci sara' una azeq6 sul fondo del mare..:colbert:

Lorena 01
17-08-2016, 17:15
Anche gli encoder comunque li dovro' studiare meglio, ho provato a sincronizzarli su Arturo, e subito dopo averlo fatto, cercando M27 il tubo si e' rivolto verso il terreno.. non vi dico i nervi che mi sono saliti..:twisted:

oregon103
17-08-2016, 17:22
se la butti dimmi dove!! comunque io mi ci trovo benissimonon non la cambierei!! gli encoder durante la procedura di allineamento devono essere spenti, poi li attivi e ti permettono di sbloccare le frizioni e spostare manualmente senza perdere l'allineamento! ricorda che il sinscan memorizza l'accensione dei medesimi anche dopo lo spegnimento della montatura quindi al successivo stazionamento devi ricordarti di spegnerli.:D

Lorena 01
17-08-2016, 17:25
Mi sembra di ricordare che rimangano memorizzati come "spenti" tra uno spegnimento e la successiva accensione, mi sbaglio?

oregon103
17-08-2016, 17:34
sulla mia versione 3 se li spegni rimangono spenti se li accendi rimangono accesi anche dopo lo spegnimento della montatura!! occhio perché se è come la mia è facile sbagliarsi anche se ormai la conosco e mi sono imparato che quando faccio l allineamento se la prima stella che punta il synscan va fuori di parecchio o magari l ota punta a terra controllo subito se è spento l encoder.

Lorena 01
17-08-2016, 17:52
Mi dispiace perche' la heq5 che avevo, non aveva queste "finezze" a cui fare attenzione, in 5 minuti ero pronta e avevo una precisione perfetta, non sbagliava di un millimetro. Questa con quello che costa, fino ad ora mi ha dato grattacapi e malditesta notturni non indifferenti.
Altra info: il mio reticolo del cannocchiale e' posizionato con le ore 12 verso l'alto quando i pesi sono in basso, e' corretto o vanno messe (le ore 12) in basso al posto delle ore 6 ? Sulla Heq5 avevo le 12 in alto e non ho avuto problemi di sorta, ma magari mi sono persa qualche cosa per strada..:thinking:

oregon103
17-08-2016, 18:03
ore 12???? il mio cannocchiale non ha orari incisi!!!! comunque l'importante che il cannocchialesia allineato alla montatura e che posizioni la polare nel cerchio del cannocchiale polare rispettando l' orario polare che ti restituisce il synscan scan ed ovviamente immaginando che il medesimo cerchietti sia il quadrante di un orologio con le ore 12 in alto, per quanto riguarda l encoder non he a mio parere una complicazione ma una miglioria visto che se vuoi lo utilizzi altrimenti lo lasci spento e te ne dimentichi ( da solo non si accende :D).

ale.crl
17-08-2016, 18:15
Altra info: il mio reticolo del cannocchiale e' posizionato con le ore 12 verso l'alto quando i pesi sono in basso, e' corretto o vanno messe (le ore 12) in basso al posto delle ore 6 ? Sulla Heq5 avevo le 12 in alto e non ho avuto problemi di sorta, ma magari mi sono persa qualche cosa per strada..:thinking:

Non ha alcuna importanza dove stanno il 3-6-9-12...l'importante è che utilizzi il reticolo come un orologio e metti la polare all'ora che ti da il synscan. Pensa che sulla mia per avere il 12 in alto deVo mettere i pesi in alto (a ore 11 per dare una idea..).

Lorena 01
17-08-2016, 18:28
eccolo, tieni conto che quando ho fatto questa foto l'asse Ar era ruotato, ma come dicevo prima quando i pesi sono in basso, le 12 (0) sono in altro. Sullo sfondo c'e' un lampione usato come bersaglio durante le operazioni di taratura del reticolo, anche li ho saudato freddo, riuscivo a tenere centrato la punta del lampione con il centro del reticolo ma l'intera immagine di sfondo ruotava portandosi dietro l'intero reticolo sintomo che il cannocchiale e' fuori asse su se stesso. Ora dopo ore di tentativi l'immagine e' ferma, ruota attorno al proprio centro e il bersaglio resta allineato

Marcos64
17-08-2016, 18:48
Ok, capito! Ci riprovo, diversamente ci sara' una azeq6 sul fondo del mare..:colbert:

Non troppo in profondita', sono un sub ma non oltre i 75 mt! :)

Lorena 01
18-08-2016, 23:18
Avete notato che il pernetto nero sul treppiede che si innesta nella testa è di fabbrica inserito nel foro sbagliato? Quella posizione, porta la testa e i contrappesi a rimanere tra le due gambe che vanno a finire erroneamente a nord con possibili interferenze dei tubi lunghi con le gambe (a me è successo) in piú durante il montaggio dei contrappesi, quando magari c'è anche la prolunga e il tubo non è ancora montato, c' è la possibiltà di ribaltare tutto! La posizione di quel perno così come viene montato, è da utilizzarsi nell' emisfero australe!