PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto allineamento Skywatcher Maksutov 127-1500 az-S goto



Noeru83
12-08-2016, 23:42
Ciao
Spero di scrivere nella sezione giusta..
Da ieri sto provando ad utilizzare il mio Skywatcher Mak con montatura az e goto..

Ho seguito tutte le istruzioni.. Prima di collegarlo al tastierino ho messo il telescopio puntato verso nord e in posizione 0º sulla montatura.. Ho settato la posizione con longitudine e latitudine, data, ora etc.. Quando vado a fare l'allineamento con il metodo "stella più luminosa" e seleziono la parte di cielo in cui scegliere la stella, il tastierino mi fornisce delle scelte, secondo me, senza senso.. Es: Sirio, Betelgeuse e altre sotto l'orizzonte.. In altri casi mi dice che nella determinata sezione di cielo non c'è nulla da mostrare..

Ho provato anche a far muovere il telescopio verso Marte, che avevo davanti a me, ma per il telescopio era sotto l'orizzonte.. E se punto la luna va da tutta altra parte..
Ora, sicuramente avrò sbagliato qualcosa di ovvio e banale, ma leggendo le istruzioni non riesco a capire dove sbaglio.. La posizione lat/long è giusta.. Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie mille in ogni caso [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
13-08-2016, 03:03
Fai attenzione al formato della data: può essere tanto giorno/mese/anno che mese/giorno/anno.

etruscastro
13-08-2016, 07:34
se hai una montatura az non sei obbligato a puntarla verso nord e a fare regolazioni particolari, basta inserire le coordinate e il formato data/ora correttamente, fai attenzione anche all'orario estivo e alla zona di fuso orario (+1).
per l'allineamento ci sono diverse funzioni e non solo quelle dove le stelle sono "consigliate", quindi occorre che dai una lettura approfondita alle istruzioni dove capirai sicuramente dove stai sbagliando!

Noeru83
13-08-2016, 07:41
Grazie mille!! Probabilmente è davvero il formato della data! Tutto il resto l'ho inserito correttamente, ma effettivamente essendo tutto in inglese è facile che il formato sia m/d/y e non me ne sono accorta.
Spero sia questo errore stupido :) appena posso controllo
Grazie di nuovo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
13-08-2016, 07:46
facciamo un esempio, ieri la data era il 12 agosto 2016, quindi il 12/8/16, in formato anglosassone sarebbe 8/12/16, il che significa che se hai sbagliato questa funzione il software "leggeva" il cielo del 8 dicembre 2016.... ci sta tutto che ti consigliava Sirio o Betelgeuse! ;)

Noeru83
13-08-2016, 07:49
Si infatti mi sono resa conto [emoji28] già oggi mi sarei accorta probabilmente da sola, inserendo 13 sul mese non me lo avrebbe ovviamente preso [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garbo
18-08-2016, 12:25
Anche io ho lo stesso strumento la stessa montatura una EQ 3.2 con Synscan, e pur inserendo tutti i dati giusti sù lat/long data e ora, quando guardo la luna, il tracking gira in senso antiorario e non in senso orario, per farla girare in senso orario, e quindi poter seguire la luna nell'oculare devo configurare latitudine Sud anzichpè Nord....e non ne vengo a capo.....non sò dove sbaglio...:surprised:

Noeru83
18-08-2016, 18:41
Io ho risolto in realtà... Effettivamente inserivo male la data [emoji29] il mese al posto del giorno... Inserendo la data corretta ho risolto.. garbo.. Io ho una montatura altazimutale però.. Non equatoriale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garbo
19-08-2016, 09:00
io la data la inserisco giusta mese-giorno-anno ma non gira in senso giusto.....bòòò sicuramente sbaglio io quache cosa..

Noeru83
19-08-2016, 09:01
Purtroppo non so aiutarti.. Sto imparando ora ad usare una montatura altazimutale.. Delle equatoriali non so nulla :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk