PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi sulla SkyWatcher Star Adventurer



Daniele Varaldo
12-08-2016, 18:42
Salve, guardando in giro ho visto la montatura della skywatcher chiamata StarAdventurer, dato che ha attirato la mia intenzione volevo sapere come funzionasse, perchè io non vedo nessuna pulsantiera per puntare ad oggetti, sembra solo che tu punti al cielo e lei lo insegue :thinking:

Angeloma
12-08-2016, 19:08
E infatti è così: niente goto. E nessuna correzione manuale per la guida, credo (non vi sono pulsantiere di sorta) solo la porta ST4 per l'autoguida. :sad:

Daniele Varaldo
12-08-2016, 20:18
Quindi praticamente quello che fa è semplicemente girare insieme al cielo? manco se puntassi manualmente a qualche oggetto lo seguirebbe? Non ha nemmeno una porta per collegarla al computer da utilizzare Stellarium col plug-in per puntare agli oggetti?

Angeloma
12-08-2016, 20:57
La porta USB ce l'ha, quindi si può collegare al computer. Altrimenti non sarebbe possibile operare con l'autoguida, almeno credo.
Se poi la testa può essere comandata da un software astronomico, non lo so. I due comunicano attraverso un protocollo dati, se questa funzione è implementata.
A me funzionano Megastar, Sky Map Pro e Cartes du Ciel (gratuito) ma Stellarium non funziona.

alextar
13-08-2016, 06:46
Per essere precisi non è propriamente una montatura bensì un astroinseguitore, pensato specificamente per lavorare con reflex e obiettivi.
Può ovviamente anche fungere da montatura leggera e portatile, magari per piccoli strumenti, ma il suo impiego genetico e la fotografia con reflex. A me intriga parecchio, però costa....

Daniele Varaldo
13-08-2016, 15:30
Boh allora niente , tanto vale prendere un eq3 motorizzata usata che costa 300€ circa ed è meglio, peccato sembrava una bella montatura

Angeloma
13-08-2016, 15:42
È un oggetto semplice, studiato per assolvere a un compito specifico.

Hanno preso una piccola montatura equatoriale e hanno tolto tutto ciò che è stato considerato superfluo; poi, hanno cominciato a togliere lezzi qua e là. Quando la montatura ha smesso di funzionare, hanno rimontato l'ultimo pezzo tolto e il risultato è questo qua...:biggrin: