PDA

Visualizza Versione Completa : Luna al 40% - Mosaico 12 Pannelli



Giuseppe Petricca
12-08-2016, 17:38
Un mosaico in 12 pannelli della Luna in fase crescente avanzata ormai, illuminata per circa il 40% dal nostro punto di vista.

La sua elevazione al momento della ripresa era di circa 20 gradi sull'orizzonte, e questo sta a significare seeing certamente non ottimale. Ho quindi optato per la realizzazione di un mosaico piuttosto che spingere con gli ingrandimenti a 5 metri di focale.

19444
HiRes: http://www.astrobin.com/259573/

Qui potete trovare tutte le altre immagini che compongono il mio PROGETTO LUNA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13531-Progetto-Luna).

Molto difficile elencare tutte le features sul terminatore, ma partendo da nord possiamo trovare la coppia Aristoteles/Eudoxus uscire per metà dall'ombra, con il vicino Lacus Mortis ancora all'imbrunire. Anche se quasi del tutto illuminati, Atlas ed Hercules sono ben riconoscibili, insieme ad Endymion.

La librazione ha portato il Mare Crisium molto vicino al bordo visibile, nascondendo alla vista gli altri Maria orientali. Posidonius insieme alle dorsali di lava solidificate del Mare Serenitatis fanno la loro comparsa, insieme alla vista della zona molto frastagliata intorno al cratere Julius Caesar.

Più a sud, il terzetto Teophilus-Cyrillyus-Catharina emerge in modo inequivocabile, insieme alla scarpata delle Rupes Altaj e all'intero bacino da impatto del Mare Nectaris, visibile sotto il Mare Tranquillitatis e a sinistra del Fecunditatis. Il quartetto di crateri (la Grande Catena Orientale) è quasi del tutto indistinguibile, mentre lungo il terminatore possiamo vedere il grande cratere Maurolycus e il terzetto di Hommel poco sotto a destra.

C'è molto molto altro da osservare, quindi divertitevi pure nell'esplorazione dell'immagine.

SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 3x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader Red Interference - 150 frames - AS!2 - Registax 6.1 - Photoshop CC

Marcos64
12-08-2016, 18:09
Non so se ho mai visto una Luna cosi' finemente contrastata, davvero speciale, complimenti.

Andrea86
12-08-2016, 18:28
Come al solito i lavori di Giuseppe Petricca sono sopraffini.
Rinnovo anche qui i miei complimenti


Andrea

Fazio
12-08-2016, 18:32
L'ho vista (naturalmente) anche in HiRes: come dice giustamente Marcos64 veramente di una risoluzione chirurgica! Dire che è bella la sminuisce!

Dinamo
13-08-2016, 15:36
Bravissimo Giuseppe! Ormai credo sia ovvio che sono diventato un tuo fan:D
Bellissime davvero

iaco78
14-08-2016, 11:13
Mamma mia che bella questa luna....
Complimenti Giuseppe e grazie per questa delizia...

Tucana
14-08-2016, 11:14
Sempre altissimo lo standard proposto.
Grazie

Giuseppe Petricca
14-08-2016, 16:17
Grazie mille a tutti! :)

La fase crescente è sicuramente una delle più affascinanti da riprendere. Peccato per la sovente bassa elevazione del satellite nella suddetta fase.

E' stato abbastanza difficile lavorare con ombre e luci per compensare i bordi dei crateri naturalmente sovraesposti (in particolare Proclus mi ha fatto passare i soliti guai) ma il risultato finale ha ripagato completamente del lavoro.

garibuja
16-08-2016, 02:20
un bellissimo Lavoro Complimenti

frignanoit
16-08-2016, 05:36
Un altra pagina di copertina dovrebbe essere accreditata... ;)